Il thread leggero


NOTAM A5929/25

Località: LIMC - Milano-Malpensa
Periodo (UTC): 15/10/25 16:40 - 31/12/25 23:00



REDUCED AVAILABILITY OF JET A1 FUEL SUPPLIED BY 'ENI'
REMARK: OPERATORS SUPPLIED BY 'ENI', WHEN POSSIBLE DEPENDING ON ROUTE
AND FLIGHT SCHEDULE, ARE REQUESTED TO COMPUTATE ENOUGH FUEL QUANTITY
FROM PREVIOUS AIRPORT FOR NEXT FLIGHT LEGS
REF AIP AD 2 LIMC 1-2

Ai sigg. passeggeri in partenza da MXP: siete cortesemente pregati di presentarvi all'imbarco con:
voli nazionali, 1 tanica da 10 litri di kerosene,
voli europei, 2 taniche da 10 litri di kerosene,
voli extraeuropei, 2 taniche da 20 litri di kerosene,
la vostra Linea aerea vi rimborserà proporzionalmente l'importo di fuel surcharge del biglietto.
P.S.: la vostra linea aerea, in caso di mancata ottemperanza a quanto sopra, si riserva il diritto di negare l'imbarco.
 
C'è un problema in una delle due raffinerie che riforniscono lo scalo, quella ENI di Sannazzarode' Burgondi..
 
Ai sigg. passeggeri in partenza da MXP: siete cortesemente pregati di presentarvi all'imbarco con:
voli nazionali, 1 tanica da 10 litri di kerosene,
voli europei, 2 taniche da 10 litri di kerosene,
voli extraeuropei, 2 taniche da 20 litri di kerosene,
la vostra Linea aerea vi rimborserà proporzionalmente l'importo di fuel surcharge del biglietto.
P.S.: la vostra linea aerea, in caso di mancata ottemperanza a quanto sopra, si riserva il diritto di negare l'imbarco.
Per fortuna a MXP ci sono le macchine di nuova generazione e non sara' un problema passare i controlli con le taniche di Jet A-1
 

Sono solo io che non riesco a digerire nemmanco con lo sturalavandini la livrea di Condor?
Su una carrelli poi non la si può proprio vedere: non ci sta e basta
A me non dispiace, soprattutto in alcune colorazioni e soprattutto perchè è sviluppata con un concetto ben chiaro in mente: l'idea della vacanza.
Poi è anche unica ed ha una sua identità. Cosa piu' unica che rara nel panorama livree attuali.

Certo sul tram...no.
 

Assistente di volo Emirates rivela quanto guadagna (e i benefit): i dettagli della testimonianza virale​

Victoria, membro dell’equipaggio con base a Dubai, ha condiviso su TikTok (@vicapano) i dettagli della sua busta paga e dei vantaggi garantiti dalla compagnia, rompendo un tabù spesso evitato nel mondo dell’aviazione: parlare apertamente di retribuzioni. Nel video, girato mentre si preparava per un volo verso gli Stati Uniti, ha spiegato che lo stipendio base è di circa 1.200 dollari al mese, a cui si aggiunge la paga oraria — circa 69,6 AED (18,95 USD) — per 80-100 ore di volo mensili. In totale, la retribuzione media raggiunge circa 11.244 AED, ovvero poco più di 3.000 dollari, circa 2.590 euro. A rendere il pacchetto più competitivo, ha sottolineato Victoria, sono i benefit: alloggio gratuito a Dubai, trasporti aziendali, biglietti aerei scontati per sé e per i familiari e convenzioni con hotel di lusso. Un’offerta che, secondo molti utenti, evidenzia il forte potere d’attrazione delle compagnie mediorientali nei confronti del personale di volo internazionale. La giovane assistente ha risposto anche a curiosità frequenti: sì, il personale riposa a bordo in aree dedicate e sì, può viaggiare gratis o a tariffe ridotte. Ha parlato apertamente della sua esperienza, evitando solo le domande più personali — come quelle sulle relazioni con i piloti. Il confronto con l’Europa è stato inevitabile. In Paesi come l'Italia, ad esempio, lo stipendio iniziale per gli assistenti di volo si aggira tra 1.200 e 1.500 euro lordi al mese, a seconda della compagnia e dell’anzianità, a fronte però di costi di vita più alti e benefit limitati
 
..In Paesi come l'Italia, ad esempio, lo stipendio iniziale per gli assistenti di volo si aggira tra 1.200 e 1.500 euro lordi al mese, a seconda della compagnia e dell’anzianità, a fronte però di costi di vita più alti e benefit limitati
Mah, non mi convince questa parte
 

Sintesi:
- gli assistenti di volo non riescono a mettersi in contatto con i piloti, pensano siano svenuti, vanno nel panico e iniziano a battere i pugni sulla porta;
- i piloti sentono pugni sulla porta, non riescono a mettersi in contatto con gli assistenti di volo, pensano ad un dirottamento e fanno rientro a terra.

posto che la sicurezza innanzitutto ho una domanda da ignorante: ma non riescono a sentirsi, anche urlando? non c'è tipo lo spioncino sulla porta della cabina di pilotaggio? quando vado alla toilette avanti mi sembra di vederlo sulla porta, o me lo immagino?