Il ritorno delle compagnie a FLR

  • Autore Discussione Autore Discussione MuKiA
  • Data d'inizio Data d'inizio

Citazione:Messaggio inserito da nerone
Il papi attualmente è a 4 gradi sulla 23 quindi se lo portassi a 5 gradi? si potrebbe arretrare la soglia.

Con l'allungamento della pista lato 23 si avrebbe secondo me una maggiore LDA per 05 e una maggiore TORA e TODA per 23 quindi migliore sicurezza con vento in coda per atterraggi 05 e decolli 23 sempre con vento in coda, questo soprattutto la notte essendo la 23 chiusa in atterraggio e la 05 chiusa in decollo.

va tenuto in considerazione che non basta alzare la pendenza del PAPI per variare le LDA. Gli stessi aerei hanno limiti previsti dal Costruttore che dicono qual'è la pendenza massima a cui possono operare (non ricordo esattamente il valore, ma è intorno ai 4°).
Per pendenze superiori vanno ricertificati gli aerei. Un esempio pratico è che a London City non ci possono operare tutti i tipi di aereo.