Il risparmio di carburante grazie alle winglets


airblue

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6 Novembre 2005
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Lombardia.
Ecco dei dati interessanti sul risparmio di carburante per la flotta Boeing 737/700, 737/800 e 757/200.

Note:
Tratta media considerata per ogni aeromobile: 1.000mn
Numero tratte giornaliere: 6
Prezzo $/USG: 2.80

Risparmio annuo in carburante in $/USD:

73G: 150.000
738: 185.000
752: 247.000
 
So che le winglets sono generatori di vortici, ma come funzionano esattamente dal punto di vista aerodinamico? In termini spiccioli: che benefici hanno i vortici?
 
Citazione:Messaggio inserito da james84

So che le winglets sono generatori di vortici, ma come funzionano esattamente dal punto di vista aerodinamico? In termini spiccioli: che benefici hanno i vortici?

E' esattamente il contrario : le winglets servono per ridurre i vortici alle estremitra' alari riducendo quindi la resistenza aerodinamica.

Ciao
 
Le Winglets creano portanza interna;
La portanza interna fa flettere le ali;
La flessione delle ali crea un raggio accorciato :
Il raggio accorciato riduce la resistenza dinamica,
La resistenza dinamica e oggetto di risparmio energetico,
Il risparmio energetico riduce il consumo di carburante ..
C. V . D.
 
Citazione:Messaggio inserito da I-FORD

Le winglets sono appendici aerodinamiche che riducono la resistenza indotta causata dai vortici che si creano alle estremità alari per la differenza di pressione tra il ventre ed i dorso dell'ala.
Una loro variante sono le alette di estremità che vediamo sugli A320 e famiglia.
In definitiva è come se l'aereo avesse un maggior allungamento alare cioè il rapporto fra l'apertura alare e la corda media (lunghezza per larghezza per chi non mastica termini aeronautici)
Come sempre in natura nulla è gratis e le winglet pagano questo loro vantaggio con un incremento di peso generale del velivolo ed un aumento della resistenza di forma (maggior superficie frontale).
Le winglet vengono montate su molti velivoli dal progetto "vecchiotto" per migliorare consumi ed autonomia.
Alle alte velocità la loro efficacia si riduce.
Il B777 è un progetto più moderno e va piuttosto veloce, ha le estremità alari rastremate (cioè con una freccia che varia sensibilmente nelle ultime sezioni) cosa che gli fa ottenere lo stesso effetto delle winglet senza doverne pagare le penalizzazioni.
Visto????!!!!! E esattamente quello che avevo detto io piu' su.[:303][:301][:306]
 
inoltre la resistenza indotta è maggiore alle basse velocità e quindi il vantaggio delle winglet si ottiene su tratte corte, di conseguenza molti liner per lunghe distanze non le hanno, perchè alla fine il portarsi dietro qualche kilo per il lungo raggio abbatte i benefici del risparmio di resistenza.

Ci sono poi casi particolari come i B744D (Domestic) creati per le tratte interne jap, dove al posto delle winglet si è preferito aggiungere qualche sedile in più...

ciauz sky3boy
 
Citazione:Messaggio inserito da davis

Ho impiegato una settimana a inventarmi questa stronzata...credo di meritare un plauso ..almeno per la fatica.

[:304]
Grazie, molto chiaro! Immaginavo che facessero flettere di più le ali!
 
servono anche per atterrare in apt con la pista corta come FLR giusto? permette all'aereo di rimanere in aria anche viaggiando a velocità più basse... dico bene?[:302] in tal caso si riducono i consumi di carburante ma bisogna tener conto dell'allungamento di percorrenza di una tratta
 
Citazione:Messaggio inserito da flydream

servono anche per atterrare in apt con la pista corta come FLR giusto? permette all'aereo di rimanere in aria anche viaggiando a velocità più basse... dico bene?[:302] in tal caso si riducono i consumi di carburante ma bisogna tener conto dell'allungamento di percorrenza di una tratta

Mi sa di no...
 
Citazione:Messaggio inserito da flydream

servono anche per atterrare in apt con la pista corta come FLR giusto?

No.

Citazione:permette all'aereo di rimanere in aria anche viaggiando a velocità più basse... dico bene?

No, permette di avere meno resistenza (e dunque consumi ridotti) a parità di velocità.

[:306]