Citazione:Messaggio inserito da I-FORD
Le winglets sono appendici aerodinamiche che riducono la resistenza indotta causata dai vortici che si creano alle estremità alari per la differenza di pressione tra il ventre ed i dorso dell'ala.
Una loro variante sono le alette di estremità che vediamo sugli A320 e famiglia.
In definitiva è come se l'aereo avesse un maggior allungamento alare cioè il rapporto fra l'apertura alare e la corda media (lunghezza per larghezza per chi non mastica termini aeronautici)
Come sempre in natura nulla è gratis e le winglet pagano questo loro vantaggio con un incremento di peso generale del velivolo ed un aumento della resistenza di forma (maggior superficie frontale).
Le winglet vengono montate su molti velivoli dal progetto "vecchiotto" per migliorare consumi ed autonomia.
Alle alte velocità la loro efficacia si riduce.
Il B777 è un progetto più moderno e va piuttosto veloce, ha le estremità alari rastremate (cioè con una freccia che varia sensibilmente nelle ultime sezioni) cosa che gli fa ottenere lo stesso effetto delle winglet senza doverne pagare le penalizzazioni.