Il presidente di Ita Airways ospite su Rete4 (disastro annunciato)

La lettera poi aggiunge: “una particolare attenzione andrà rivolta – da parte del Personale di Cabina – all’accoglienza dei passeggeri ed anche alla gestione dei bagagli a bordo, affinché questi siano collocati nelle cappelliere più vicine, in modo da agevolare le operazioni di imbarco e sbarco e migliorare l’esperienza di viaggio sui nostri aerei”
Al netto di quello che si sono effettivamente detti a bordo (che non sapremo mai), ma cosa vuole la signorina?
Se arrivi per ultima, non puoi PRETENDERE di avere il posto in cappelliera libero

E' un po' come andare ad un evento ed aspettarsi il parcheggio di fronte all'entrata arrivando 5 minuti prima dell'inizio
Puoi avere quanti cognomi vuoi, ma non funziona così

Tanti lustri addietro, quando arrivano i primi A320, avevano poco più di 150 sedili. Oggi gli istessi aerei ne hanno 180, ma le cappelliere ovviamente sono le stesse. Esiste inoltre una procedura molto chiara sul numero di bagagli accettati a bordo e sul come posizionarli. Magari se davvero ci si vuole distinguere dalle LCC si può tornare ad avere un pitch lussuoso, così da far entrare sotto al sedile anche il trolley più grosso. Con buona pace di tutti.

Tanti lustri addietro, quando arrivano i primi A320, avevano poco più di 150 sedili. Oggi gli istessi aerei ne hanno 180, ma le cappelliere ovviamente sono le stesse. Esiste inoltre una procedura molto chiara sul numero di bagagli accettati a bordo e sul come posizionarli. Magari se davvero ci si vuole distinguere dalle LCC si può tornare ad avere un pitch lussuoso, così da far entrare sotto al sedile anche il trolley più grosso. Con buona pace di tutti.
Meglio chiudere definitivamente questa azienda gestita da peracottari. Per il bene di tutti, lavoratori compresi.

• Like
Reactions: belumosi
Che piacere fisico a vedere questo video...
Che poi... Un comportamento del genere non è ammissibile in nessun caso, ma in questo specifico episodio era su un volo da JFK a Syracuse, che dura un'ora sì e no. Se fosse stata su un volo per Dubai avrei anche capito il giramento di scatole per essere vicino a un neonato, ma qui davvero si tratta di rompere le scatole solo per il piacere di rompere le scatole. Spero che soffra.
Però, sentirsi dire "i work for the governor" che, negli USA, oltre a farti licenziare ti può sbattere sulla sedia elettrica, può fare una certa impressione; ma qui in Italia la Serbelloni che minaccia "io lavoro per Altavilla"...strano che nessuno abbia sbottato a ridere con un corale "eh sti caxxi!":LOL:

Che poi, in questi casi, basterebbe una semplice dimostrazione pratica:
- si porta il passeggero davanti a una cappelliera;
- nella stessa ci saranno solo trolley tutti perfettamente incastrati;
- si fa contare al passeggero quanti ne vede ( x ) e quanti sono i sedili ( y ) sotto quella sezione;
- constatato che x<y, si spiegherà al pax come non sia matematicamente possibile che ogni persona abbia il bagaglio sopra di sé.

Che poi, in questi casi, basterebbe una semplice dimostrazione pratica:
- si porta il passeggero davanti a una cappelliera;
- nella stessa ci saranno solo trolley tutti perfettamente incastrati;
- si fa contare al passeggero quanti ne vede ( x ) e quanti sono i sedili ( y ) sotto quella sezione;
- constatato che x<y, si spiegherà al pax come non sia matematicamente possibile che ogni persona abbia il bagaglio sopra di sé.

Non volermene ma... sei troppo logico. La mia compagna, sul suo ultimo volo, ha avuto una discussione di 10 minuti con un passeggero che voleva dell'insalata.

Non c'era insalata a bordo.

Erano a 33,000 piedi di altezza sopra l'Atlantico.

Lui voleva comunque l'insalata. E continuava a ripeterlo. Bada, persona adulta eh.

Non volermene ma... sei troppo logico. La mia compagna, sul suo ultimo volo, ha avuto una discussione di 10 minuti con un passeggero che voleva dell'insalata.

Non c'era insalata a bordo.

Erano a 33,000 piedi di altezza sopra l'Atlantico.

Lui voleva comunque l'insalata. E continuava a ripeterlo. Bada, persona adulta eh.
Anch'io, un tempo, ho fatto il lavoro della tua compagna e devo ammettere che questi passeggeri e i loro discorsi mi mancano tantissimo.
Uno potrebbe pensare che non ci vada nulla a rispondere a un ebete, ma io l'ho sempre trovato cerebralmente stimolante.

• Love
Reactions: 13900
Questo è successo a novembre 2019 prima della pandemia un volo Alitalia EZE - FCO; io non chiedo mai di cambiare posto, ma avere quella scatola per l'intrattenimento in basso, oltre a farmi stare immobile per tutte quelle ore mi rompeva anche altre ....
Ti capisco, successe a me sulla stessa tratta, 12 ore con le ginocchia in gola, mamma mia.

• Like
Reactions: Qantaslink
Anch'io, un tempo, ho fatto il lavoro della tua compagna e devo ammettere che questi passeggeri e i loro discorsi mi mancano tantissimo.
Uno potrebbe pensare che non ci vada nulla a rispondere a un ebete, ma io l'ho sempre trovato cerebralmente stimolante.
Compagnia mediorientale, tipa araba che va in bagno senza chiudere la porta e la mia collega "per fortuna donna" che apre la porta senza saperlo... Il risultato è che la tipa in questione si è beccata un posto in first con la figlia, mollando il marito in economy, minacciando denunce per violazione del l'intimità ecc...

• Like
Reactions: BAlorMXP
Compagnia mediorientale, tipa araba che va in bagno senza chiudere la porta e la mia collega "per fortuna donna" che apre la porta senza saperlo... Il risultato è che la tipa in questione si è beccata un posto in first con la figlia, mollando il marito in economy, minacciando denunce per violazione del l'intimità ecc...
Se gli aa/v avessero un euro per ogni volta che si sono trovati un passeggero con le brache calate che non si era chiuso, si potrebbero permettere tutti di portare il partner a cena da McDonald's.

• Like
Reactions: Caravelle
Ma infatti, "idee chiare", "competenza manageriale", "alta produttività".
Per questo presto si cambia nome in

ITAlPetrolCemeTermoTessilFarmoMetalChimica

e con un organigramma competente:
Megadirettore Galattico Duca Conte Balabam
Mega Presidente Galattico Arcangelo
, capo della divisione amministrativa.
Direttore Conte Corrado Maria Lobbiam che ha i compiti di capo-varo degli (aerei) aziendali e di ispettore addetto a controllare il regolare svolgimento del lavoro da parte degli impiegati.
Mega-Direttore Clamoroso Duca Conte Pier Carlo Ingegner Semenzara
Onorevole Direttore Cavaliere Conte Diego Catellani
Direttore Totale Dott. Ing. Gran Mascalzon. Di Gran Croc. Visconte Cobram
Direttore dei Direttori
Gran Consiglio dei Dieci Assenti

A questo punto sarei tentato di prenotare un biglietto a nome Baronessa Filiguelli de Bonchamp (102enne mascotte a vita della Società) per vedere se scatta l’upgrade d’ufficio.

I sindacati dove sono?

Che i sindacati spariscano nel momento del bisogno non è una novità. Al contrario mi fa specie che i colleghi tutti continuino ad essere iscritti nonostante l'ennesima evidenza della totale inutilità di queste associazioni.

C'era effettivamente e realmente la volonta' di licenziare tutto l'equipaggio.
Capopilota e DOV si sono opposti ma non sono riusciti ad evitare la lettera di richiamo all'equipaggio di cabina.

Sapevo pure io così, ma in tutta onestà mi viene pure il dubbio che in realtà il licenziamento non sia mai stato realmente voluto, se non nell'ottica di spaventare e rieducare la popolazione. Oltre al fatto che sarebbe stato un licenziamento motivato da...cosa? In particolare i piloti, poi. E sarebbero venute fuori cause coi fiocchi.

Che i sindacati spariscano nel momento del bisogno non è una novità. Al contrario mi fa specie che i colleghi tutti continuino ad essere iscritti nonostante l'ennesima evidenza della totale inutilità di queste associazioni.

Sapevo pure io così, ma in tutta onestà mi viene pure il dubbio che in realtà il licenziamento non sia mai stato realmente voluto, se non nell'ottica di spaventare e rieducare la popolazione. Oltre al fatto che sarebbe stato un licenziamento motivato da...cosa? In particolare i piloti, poi. E sarebbero venute fuori cause coi fiocchi.
l'ennesima pagina ridicola e folcloristica di questa azienda. Certo Altavilla sta facendo la miglior pubblicita' a ITA, altroche' comunicazione e marketing...

Al netto di quello che si sono effettivamente detti a bordo (che non sapremo mai), ma cosa vuole la signorina?
Se arrivi per ultima, non puoi PRETENDERE di avere il posto in cappelliera libero

E' un po' come andare ad un evento ed aspettarsi il parcheggio di fronte all'entrata arrivando 5 minuti prima dell'inizio
Puoi avere quanti cognomi vuoi, ma non funziona così

Più o meno.

Secondo me ci sono 2 punti da considerare:

1) il fatto che molti pax riescano ad arrivare a bordo con più bagaglio a mano ciascundel consentito e quindi occupino più cappelliera del previsto.

2) il fatto che all’atto di acquisto del titolo di viaggio tra i miei diritti c’è quello di portare a bordo un pezzo di bagaglio delle dimensioni previste più eventualmente una piccola borsa o zainetto che sia.

Il vettore deve impegnarsi in tutti i modi a garantire i punti sopracitati facendo filtro bagagli all’imbarco per sopperire ad eventuali “sviste” dell’handling aeroportuale.
Per il secondo punto il vettore dovrebbe individuare il numero massimo di pezzi in cappelliera e dopo aver venduto un tot numero di biglietti non offrire più la possibilità del trolley in cappelliera al momento dell’acquisto del biglietto ma solo la borsetta sotto al sedile davanti.

.
Per il secondo punto il vettore dovrebbe individuare il numero massimo di pezzi in cappelliera e dopo aver venduto un tot numero di biglietti non offrire più la possibilità del trolley in cappelliera al momento dell’acquisto del biglietto ma solo la borsetta sotto al sedile davanti.

Che è esattamente quello che fa Ryanair con il priority boarding. Altavilla farebbe bene ad andare a studiare cosa fa la concorrenza invece che andare in delirio di onnipotenza e sparare cretinate in televisione.

DaV

Che è esattamente quello che fa Ryanair con il priority boarding. Altavilla farebbe bene ad andare a studiare cosa fa la concorrenza invece che andare in delirio di onnipotenza e sparare cretinate in televisione.

DaV
Altavilla ha come consulente segreto Montezemolo...presto superera' il "maestro" in fatto di "ciarlonate"...tra poco se ne uscira' anche lui con la V liberta di Ek sula Mxp-Jfk...non resta che attendere la prossima...

• Like
Reactions: BAlorMXP