Il pitch delle aerolinee si riduce sempre più


Dr Gio

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Qualche giorno fa avevo notato questo articolo su USA Today, avevo salvato la pagina, ma solo ora mi sono ricordato di postarlo:

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La scansione fa un po' schifo, ma almeno il contenuto si dovrebbe leggere... L'articolo riporta cose gia' note (niente che non sapessimo gia'): in classe economy il pitch diventa ogni giorno piu' piccolo!!!

La cosa che ho trovato interessante di questo articolo e' l'aver compilato in un solo posto dati riferiti a compagnie aeree diverse (le quattro grandi major rimanenti sul mercato americano) e su un periodo di diversi anni.

Sulla veridicita' dei numeri, non mi giocherei molto, sono dati messi insieme basandosi su fonti diverse e probabilmente molte eccezioni saranno presenti per varie aerolinee, ma in generale il trend e' interessante (ed al ribasso).

P.S. Ancora piu' interessante sarebbe pensare come nel frattempo la differenza tra i sedili di Business class (sempre piu' confortevoli e spaziosi) e quelli di economy (sempre piu' striminziti) si allarghi sempre piu' negli anni...
 
Re: Il pitch delle aerolinee diventa sempre piu' piccolo...

Si, il fenomeno e' evidente. Il pitch limitato da fastidio, ma ancora di più' lo danno i sedili ultra slim! In Economy a volte c'e' da sperare in aerei non retrofitted. Si perde forse qualcosa in termini di entertainment system (a cui si rimedia facilmente con un ipad) ma si guadagna in termini di fondoschiena!:D L'ultima economy di lungo raggio di LH e' vergognosa (per esempio quella sui 748)
 
Re: Il pitch delle aerolinee diventa sempre piu' piccolo...

mentre statisticamente la gente cresce in altezza (ad anche peso..) ed avrebbe bisogno di pitch decenti, qui si va al contrario.Mi rimane difficile capire dove sia il guadagno misurato in soddisfazione dei pax.Capisco che più riempi più guadagni ma credo ci sia un limite a questa corsa a "stringere"
 
Re: Il pitch delle aerolinee diventa sempre piu' piccolo...

Evidentemente la priorità del pax medio di Y è spendere il meno possibile. E le compagnie aeree si stanno adeguando.
 
Re: Il pitch delle aerolinee diventa sempre piu' piccolo...

La crescente differenza fra Y e J è inevitabile, perché in qualche modo devi giustificare il prezzo che fai pagare per sedere davanti. Dato che il servizio primario (trasportarti da A a B in un tempo ragionevole) è esattamente uguale, per giustificare la differenza di prezzo devi arricchire il servizio top e sminuire quello bottom.
 
Re: Il pitch delle aerolinee diventa sempre piu' piccolo...

C'è da dire che sempre piu' compagnie stanno introducendo la premium economy che offre un prodotto intermedio tra l'economy sempre piu' ridotta e la business.
 
Re: Il pitch delle aerolinee diventa sempre piu' piccolo...

La crescente differenza fra Y e J è inevitabile, perché in qualche modo devi giustificare il prezzo che fai pagare per sedere davanti. Dato che il servizio primario (trasportarti da A a B in un tempo ragionevole) è esattamente uguale, per giustificare la differenza di prezzo devi arricchire il servizio top e sminuire quello bottom.

C'è da dire che sempre piu' compagnie stanno introducendo la premium economy che offre un prodotto intermedio tra l'economy sempre piu' ridotta e la business.

Infatti. La differenza crescente tra le due classi ha creato lo spazio per riempire un'altra nicchia di mercato intermedia, occupata da chi non puo' permettersi la J ma non ne puo' piu' di incastrare le ginocchia nel sedile davanti.
 
Re: Il pitch delle aerolinee diventa sempre piu' piccolo...

Infatti. La differenza crescente tra le due classi ha creato lo spazio per riempire un'altra nicchia di mercato intermedia, occupata da chi non puo' permettersi la J ma non ne puo' piu' di incastrare le ginocchia nel sedile davanti.

Il problema secondo me è che diverse compagnie ad esempio Alitalia ma non solo, hanno dei prezzi della premium economy che spesso sono molto vicini alla business che offre ben altro livello di prodotto e molto piu' care della economy normale.

Una politica tariffaria diversa e secondo me piu' corretta è quella utilizzata dalle compagnie americane che in genere vendono la premium economy a un prezzo fisso di upgrade da pagare come supplemento al biglietto di economy.
 
Re: Il pitch delle aerolinee diventa sempre piu' piccolo...

Il problema secondo me è che diverse compagnie ad esempio Alitalia ma non solo, hanno dei prezzi della premium economy che spesso sono molto vicini alla business che offre ben altro livello di prodotto e molto piu' care della economy normale.

Una politica tariffaria diversa e secondo me piu' corretta è quella utilizzata dalle compagnie americane che in genere vendono la premium economy a un prezzo fisso di upgrade da pagare come supplemento al biglietto di economy.

Perche' "piu' corretta"? per le compagnie americane, l'economy plus e' la stessa classe dell'economy con un legroom incrementato. Stesso sedile, stesso catering, stesso IFE, stessa configurazione trasversale e larghezza del sedile. Una cosa simile la fa KLM sui suoi voli.

La Premium Economy di Alitalia e' un'altra cosa. Non avrebbe nessun senso economico venderla come fanno gli americani a pochi dollari in piu'. Pensa solo ai posti a cui Alitalia ha rinunciato per mettere i sedili migliori di Y+... chi glieli ripaga, quando svendi il prodotto? Il problema di Alitalia e' di riuscire a vendere il prodotto (cioe' farlo conoscere ed apprezzare, prima di tutto). L'altro problema e' che essendo una classe intermedia che molti partner della compagnia non hanno (e quindi non vendono), la riempi principalmente con biglietti venduti da Alitalia. Non so come i code-sharing con i partner siano attrezzati in merito, ma per esempio quando io prenoto dal sito Delta, l'Economy Y di Alitalia non la vedo proprio sui voli della JV.

In ogni caso, i dati di riempimento che abbiamo visto recentemente postati da Kenyaprince mostrano che spesso la Y+ sta riempiendo bene sulle rotte intercontinentali, segno che probabilmente dopo qualche tempo di rodaggio, AZ e' riuscita a fare conoscere ed apprezzare il prodotto.
 
Re: Il pitch delle aerolinee diventa sempre piu' piccolo...

Perche' "piu' corretta"? per le compagnie americane, l'economy plus e' la stessa classe dell'economy con un legroom incrementato. Stesso sedile, stesso catering, stesso IFE, stessa configurazione trasversale e larghezza del sedile. Una cosa simile la fa KLM sui suoi voli.

La Premium Economy di Alitalia e' un'altra cosa. Non avrebbe nessun senso economico venderla come fanno gli americani a pochi dollari in piu'. Pensa solo ai posti a cui Alitalia ha rinunciato per mettere i sedili migliori di Y+... chi glieli ripaga, quando svendi il prodotto? Il problema di Alitalia e' di riuscire a vendere il prodotto (cioe' farlo conoscere ed apprezzare, prima di tutto). L'altro problema e' che essendo una classe intermedia che molti partner della compagnia non hanno (e quindi non vendono), la riempi principalmente con biglietti venduti da Alitalia. Non so come i code-sharing con i partner siano attrezzati in merito, ma per esempio quando io prenoto dal sito Delta, l'Economy Y di Alitalia non la vedo proprio sui voli della JV.

In ogni caso, i dati di riempimento che abbiamo visto recentemente postati da Kenyaprince mostrano che spesso la Y+ sta riempiendo bene sulle rotte intercontinentali, segno che probabilmente dopo qualche tempo di rodaggio, AZ e' riuscita a fare conoscere ed apprezzare il prodotto.

Quoto tutto. Per intenderci, LH che sta per partire con la Y+, è molto vicina ad AZ come range tariffario piuttosto che ad una americana. E, non a caso, ha un prodotto che sembra avvicinarsi a quello di AZ.
 
Re: Il pitch delle aerolinee diventa sempre piu' piccolo...

Prendendo spunto dagli ultimi due post, non dovrebbe essere corretto paragonare la Y+ delle major americane con quella delle europee o comunque delle linee aeree che hanno una cabin separata per questo tipo di prodotto.
Personalmente mi piace parlare di Economy Plus per il prodotto in stile "americano" e di Business Minus per quello con cabin separata, ma capisco che si tratta solamente di una mia fisima.
Sarebbe comunque opportuno differenziare i due tipi di prodotto che secondo me sono troppo diversi.
 
Re: Il pitch delle aerolinee diventa sempre piu' piccolo...

Quoto tutto. Per intenderci, LH che sta per partire con la Y+, è molto vicina ad AZ come range tariffario piuttosto che ad una americana. E, non a caso, ha un prodotto che sembra avvicinarsi a quello di AZ.

Prendendo spunto dagli ultimi due post, non dovrebbe essere corretto paragonare la Y+ delle major americane con quella delle europee o comunque delle linee aeree che hanno una cabin separata per questo tipo di prodotto.
Personalmente mi piace parlare di Economy Plus per il prodotto in stile "americano" e di Business Minus per quello con cabin separata, ma capisco che si tratta solamente di una mia fisima.
Sarebbe comunque opportuno differenziare i due tipi di prodotto che secondo me sono troppo diversi.

Totalmente d'accordo, sono prodotti COMPLETAMENTE diversi, come gia' ben enunciato da Dr Gio; ricordo che una Y+ costa dai 90 ai 149 USD di supplemento (i.e. UA) su un transatlantico, supplemento che puo' essere aggiunto ad una basic fare di appena 350 euro. La Classica Plus AZ ha invece tariffe e buckets dedicati, ben piu' cari (8/900/1000) ma che offrono, oltre al maggior pitch, una poltrona migliore, priority boarding e se sbaglio anche un pasto upgraded?
 
Re: Il pitch delle aerolinee diventa sempre piu' piccolo...

Totalmente d'accordo, sono prodotti COMPLETAMENTE diversi, come gia' ben enunciato da Dr Gio; ricordo che una Y+ costa dai 90 ai 149 USD di supplemento (i.e. UA) su un transatlantico, supplemento che puo' essere aggiunto ad una basic fare di appena 350 euro. La Classica Plus AZ ha invece tariffe e buckets dedicati, ben piu' cari (8/900/1000) ma che offrono, oltre al maggior pitch, una poltrona migliore, priority boarding e se sbaglio anche un pasto upgraded?

Si, vassoio dedicato...
 
Re: Il pitch delle aerolinee diventa sempre piu' piccolo...

spero anche il cibo! :)

In Classica Plus si mangia bene. Perlomeno, per essere in aereo, a me piace :)

Sinceramente, il prodotto lo trovo molto buono. Possiamo parlare del prezzo, che magari puo' sembrare caro (se si compara all'economy). Ma il sedile, con seduta piu' ampia, lo spazio a disposizione, la possibilita' di dormire meglio e, cosa anche molto importante secondo me, l'atmosfera tranquilla di una sezione dedicata a pochi posti (e non il gruppone affollato dietro) mi sembra che siano fattori ottimi di questa classe (ovviamente, per chi non puo' permettersi la Magnifica).
 
Re: Il pitch delle aerolinee diventa sempre piu' piccolo...

Quoto tutto. Per intenderci, LH che sta per partire con la Y+, è molto vicina ad AZ come range tariffario piuttosto che ad una americana. E, non a caso, ha un prodotto che sembra avvicinarsi a quello di AZ.
Da quello che ho visto io e' già' partita, nel senso che i 748 sono già configurati con Y+ e un paio di settimane fa era anche bella piena. Non so i prezzi. Il prodotto non e' male anche se la cabina non e' separata da quella di Y. La configurazione e' F J Y Y+ Y partendo dalla testa verso la coda.
 
Re: Il pitch delle aerolinee diventa sempre piu' piccolo...

Due giorni fa ho provato per la prima volta su JFK-LHR la Y+ di Virgin Atlantic. Veramento ottima, ancora meglio di Quantas, la migliore provata in precedenza. Non posso giudicare il catering in quanto ho dormito per tutto il volo, ma la comodita' con VS, come anche BA, e' che puoi cenare in un quasi ristorante nella ricca lounge, molto migliore di quella nuova DL al T4 (e anche di AF), prima dell'imbarco - se hai lo status - e fare colazione e doccia nella Arrival lounge a LHR.
 
Re: Il pitch delle aerolinee diventa sempre piu' piccolo...

Si, vassoio dedicato...

In Classica Plus si mangia bene. Perlomeno, per essere in aereo, a me piace :)

Sinceramente, il prodotto lo trovo molto buono. Possiamo parlare del prezzo, che magari puo' sembrare caro (se si compara all'economy). Ma il sedile, con seduta piu' ampia, lo spazio a disposizione, la possibilita' di dormire meglio e, cosa anche molto importante secondo me, l'atmosfera tranquilla di una sezione dedicata a pochi posti (e non il gruppone affollato dietro) mi sembra che siano fattori ottimi di questa classe (ovviamente, per chi non puo' permettersi la Magnifica).

Siamo d'accordo; prezzi dunque molto diversi per prodotti altrettanto molto diversi tra loro. Certo, un pax di pura Y non paghera' MAI il prezzo di una Classica Plus, mentre da noi vediamo gente con tkt a 300 euro pagarne altri 80/90 per viaggiare semplicemente con maggior pitch ed avere un group boarding prioritario rispetto alla Y pura.
Diciamo che la Classica Plus e' certamente utilizzata per viaggi di lavoro da chi ha come policy aziendale il NON poter volare in J ma solo in Y; alla fine sul tkt esce una bella ECONOMY e questo e' quel che richiedono in amministrazione per approvare la trasferta.... ;)
Ciao Dr Gio...EWR e ORD stavolta...magari la prossima faccio una piccola deviazione a sud! :)
 
Re: Il pitch delle aerolinee diventa sempre piu' piccolo...

Siamo d'accordo; prezzi dunque molto diversi per prodotti altrettanto molto diversi tra loro. Certo, un pax di pura Y non paghera' MAI il prezzo di una Classica Plus, mentre da noi vediamo gente con tkt a 300 euro pagarne altri 80/90 per viaggiare semplicemente con maggior pitch ed avere un group boarding prioritario rispetto alla Y pura.
Diciamo che la Classica Plus e' certamente utilizzata per viaggi di lavoro da chi ha come policy aziendale il NON poter volare in J ma solo in Y; alla fine sul tkt esce una bella ECONOMY e questo e' quel che richiedono in amministrazione per approvare la trasferta.... ;)
Ciao Dr Gio...EWR e ORD stavolta...magari la prossima faccio una piccola deviazione a sud! :)

Ciao Est, vero quello che scrivi, io mi pago da solo l'upgrade in Y+ quando volo ad esempio da SFO a JFK o UAH; discorso che non si può fare in Italia, da me, ma ho molti altri ex-colleghi che sono nella stessa situazione, dove non basta solo una scritta "Economy" sul biglietto, dove potrei nascondere una Y+, ma serve anche una comparazione di 3 offerte di 3 compagnie aeree, dove scegliere la meno cara.....che non è ne sarà mai una Y+...quindi cosa succede? che di starmene nella 4a classe di viaggio di LH non ne ho la minima intenzione; oggi ho simulato un VRN-LAX, nella data selezionata non era disponibile la Y+, spostando di qualche gg era a 1350 Euro....a Gennaio...mentre una Y costa 800 Euro....