Il pilota atterra da solo perché il primo ufficiale deve andare in bagno

Ok , solo una questione di interpretazione allora,per quanto riguarda i memo, non commettere l'errore verbale di considerarli come post-it, semplici memo, ma come mandatory items legati alla corretta configurazione da ottenere in quella speifica fase di volo, ordinati come lista di controllo elettronica : nome item.............posizione corretta (cambio colore)

non li considero post-it sono assolutamente mandatory,sia per il decollo che per l'atterraggio,tanto è vero che sono nominati nelle check list
salvo casi eccezionali,come ad esempio l'avaria dell'autobrake che ti lascerebbe una riga blu prima del decollo

concludo dicendo che io un av se possibile in cockpit me lo terrei con funzioni di supporto non certo per leggermi le ck list
e che non considero i memo delle check list elettroniche perchè la definizione di check list prevede appunto una lista di cose da controllare prima di ogni specifica fase di volo e poichè i i to memo o i ldg memo non sono gli unici item di quella lista non posso considerarli una check list ma al massimo item di una check list
la stessa airbus non li definisce mai check list e per tale motivo ha previsto una lista cartacea di item da controllare
il 777 invece mi viene che ha delle vere e proprie check list elettroniche tanto è vero che le cartacee non sono presenti,forse sono all'interno del manuale come back up in caso di avaria di quelle elettroniche
Ok sull'AV piena autonomia di gestire come meglio credi, argomento discrezionabile,sulla ck list, considera che Airbus mette nel to e ldg memo solo gli items che inficiano la aeronavigabilita' della macchina (sopravvivenza),poche cose ma essenziali, e le lega alla configurazione, la ck list cartacea invece e' customizzabile,molte compagnie le modificano a loro piacimento.
Saluti.

Ok sull'AV piena autonomia di gestire come meglio credi, argomento discrezionabile,sulla ck list, considera che Airbus mette nel to e ldg memo solo gli items che inficiano la aeronavigabilita' della macchina (sopravvivenza),poche cose ma essenziali, e le lega alla configurazione, la ck list cartacea invece e' customizzabile,molte compagnie le modificano a loro piacimento.
Saluti.
si lo sò che molte compagnie customizzano le ck list ma resta il fatto che le hanno,e che airbus le prevede nel suo standard
e poi i meo ce l'hai solo per decollo e atterraggio,se airbus li ritenesse sufficienti non avrebbe previsto quelle cartacee
per l'av in cockpit si mi potrebbe servire passare qualche manuale,di solito gli om-a delle compagnie prevedono anche questo tipo di supporto,e preferisco che sia lei/lui a passarmi un manuale piuttosto che abbandonare l'aereo da solo e soprattutto preferisco non volare "sperando" che il pilota esca dal cesso,ovvero non legare la sicurezza del mezzo a una speranza,almeno nelle cose in cui è possibile evitare di dover sperare
saluti anche a te

Ammazza.........due pagine di post per per una visita al gabinetto e per capire come si legge una check-list......certo che farsi 10 ore di volo con voi due, altro che chiuso in bagno......

Ammazza.........due pagine di post per per una visita al gabinetto e per capire come si legge una check-list......certo che farsi 10 ore di volo con voi due, altro che chiuso in bagno......

Effettivamente :)

...e personalmente manderei un suggerimento ai costruttori di installare una cuffia nel cesso, cosi, almeno in questo caso, la radio me la può fare :D

Non sono un pilota, ma sapevo che sull'airbus è esplicitamente fatto divieto di morire durante le check list. O no ? :D

In calce a tutta sta discussione, senza farne casi assoluti in un senso o nell'altro, credo dipenda dalle procedure di ogni compagnia per quanto riguarda l'a/v.
Io sono un a/v, e in tutte le compagnie in cui ho lavorato, con diverse sfumature, ma l'a/v deve stare in cockpit, anche solo in normal operation perché uno dei due è andato a far la pipì per esempio. In emergency deve stare sul jump e leggere le check-list al PF o fare qualsiasi cosa gli venga richiesta dal PF.
Tutti sanno che un pilota è capace di portarlo giù da solo un aereo, come anche che un aereo va anche giù da solo (in ogni caso :D), ma prima di fare superomismo e dire che un a/v non serve a nulla, pensiamoci su e atteniamoci alle procedure di compagnia qualora lo prevedano.

In emergency deve stare sul jump e leggere le check-list al PF o fare qualsiasi cosa gli venga richiesta dal PF.

ok sul stare sul jump-seat ma riusciresti a postare ,opportunamente censurato, la parte del manuale Operativo di compagnia in cui affermi che l'A/V deve leggere le ck -list?

Ultima modifica:
In emergency deve stare sul jump e leggere le check-list al PF o fare qualsiasi cosa gli venga richiesta dal PF.

riusciresti a postare ,opportunamente censurato, la parte del manuale Operativo di compagnia in cui affermi che l'A/V....DEVE?

Fosse per me lo fare, ma visti gli ultimi venti non proprio di bonaccia evito di postare qualsiasi cosa :D

Fosse per me lo fare, ma visti gli ultimi venti non proprio di bonaccia evito di postare qualsiasi cosa :D
Difatti Ti avevo chiesto di farlo in maniera opportunmente censurata, cmq sarei veramente perplesso nel vedere che una compagnia afferma che l'AV deve leggere ck list,mi sarei immaginato una formula del tipo...sul jump seat a disposizione per collegamento e per ausilio a svolgere i compiti che lo stesso puo assegnarli, ma non che ...deve.

Difatti Ti avevo chiesto di farlo in maniera opportunmente censurata, cmq sarei veramente perplesso nel vedere che una compagnia afferma che l'AV deve leggere ck list,mi sarei immaginato una formula del tipo...sul jump seat a disposizione per collegamento e per ausilio a svolgere i compiti che lo stesso puo assegnarli, ma non che ...deve.

Nemmeno censurato, non è cattiveria. Comunque sono andato velocemente a rivedermi il passaggio della pilot incapacitation e il passaggio recita "l'AVR dovrà sedersi sul jump per eseguire i compiti che gli verranno assegnati dal pilota. Tra questi vi è anche la lettura delle check-list."

Non è per farne un caso, ma nonostante la tua perplessità, esistono queste cose :)
Per inciso, gli AV vengono addestrati a sta cosa delle check-list già dai corsi base. Non è una cosa che casca dalle nuvole così.

Nemmeno censurato, non è cattiveria. Comunque sono andato velocemente a rivedermi il passaggio della pilot incapacitation e il passaggio recita "l'AVR dovrà sedersi sul jump per eseguire i compiti che gli verranno assegnati dal pilota. Tra questi vi è anche la lettura delle check-list."

Non è per farne un caso, ma nonostante la tua perplessità, esistono queste cose :)
Per inciso, gli AV vengono addestrati a sta cosa delle check-list già dai corsi base. Non è una cosa che casca dalle nuvole così.

Quoto, è previsto che un assistente di volo stia in cockpit in assistenza del PF, leggendo le checklist.

quello che dice EI-MAW è corretto.
te lo conferma alitaliaboy, e ci metto il carico a coppe sopra anche io.
e non ci si improvvisa, sono situazioni che vengono simulate nelle giornate di riepilogo tecnico.

invece di essere perplesso fai un atto di fede ;) e senza censure.

ho trovato on line questo riferimento, da cui si evince che: Un membro di equipaggio AV (uno qualsiasi) PUO'( non deve), se richiesto (se), occupare il sedile vuoto del pilota ed eseguire compiti che gli vengono richiesti, anche leggere le ck list, ma così come è scritto mi sembra molto discrezionabile dal pilota(non la presenza nel jump seat che invece è obbligatoria, must.)

View attachment 2725

ok sul stare sul jump-seat ma riusciresti a postare ,opportunamente censurato, la parte del manuale Operativo di compagnia in cui affermi che l'A/V deve leggere le ck -list?

Ma scusa ogni cosa deve essere scritta sul MO ?
E se non c' e' ? Panico.....

Ultima modifica: