Il pilota atterra da solo perché il primo ufficiale deve andare in bagno


E se il F/O fosse rimasto in bagno per 20 minuti perché non stava bene?

Ma poi....come ha fatto sta cosa a finire su AV herald? Cioè questi due sono andati a dirlo in giro?
 
http://avherald.com/h?article=451cc429&opt=0

Dall'Aviation Herald. Un A320 di LH in finale a MAN e' atterrato solo con il comandante dato che il primo ufficiale e' dovuto andare in bagno. Quali sono le procedure in questo caso? Non sarebbe stato meglio un go around?

Nella tua forsennata ricerca di articoli interessanti questa volta ti sei davvero superato!!!! M'hai fatto letteralmente sbudellare dalle risate! Ancora complimenti!:D
 
Nella tua forsennata ricerca di articoli interessanti questa volta ti sei davvero superato!!!! M'hai fatto letteralmente sbudellare dalle risate! Ancora complimenti!:D

Di nulla! Pero', in altri casi, quando uno dei due piloti era incapacitato, un assistente di volo era presente in cabina per aiutare. Non capisco come mai, in questo caso solo un pilota abbia effettuato l'atterraggio. Immaginatevi la scena (visibile da gran parte della cabina). Aereo in finale, co-pilota che esce ti tutta fretta dal cockpit e si infila in bagno, ecc ecc.
 
Di nulla! Pero', in altri casi, quando uno dei due piloti era incapacitato, un assistente di volo era presente in cabina per aiutare. Non capisco come mai, in questo caso solo un pilota abbia effettuato l'atterraggio. Immaginatevi la scena (visibile da gran parte della cabina). Aereo in finale, co-pilota che esce ti tutta fretta dal cockpit e si infila in bagno, ecc ecc.
Spero,con un minimo di buon senso,che nessuno si sia accorto di niente,immagino tenda divisoria corridoio cabina passeggeri con zona anteriore chiusa, e porta cabina di pilotaggio altrettanto chiusa.
 
Secondo l'articolo avrebbe avuto più risonanza se fosse successo il contrario. F/O ai comandi e Cpt al cesso :D
 
Se stai atterrando non ti serve nesun manuale ancora di piu sulL'airbus che ha le check list elettroniche
da quando l'airbus ha le normal check list elettroniche?

cosa c'entrano le check list poi io parlavo di manuali......
e se riattacchi e ti serve il manuale con le cartine dell'alternato posto dietro il sedile?

se sei in avvicinamento a 7-8000 piedi e ti comunicano che la pista non è più bagnata ma contaminata e magari vuoi controllare quale è il tuo limite di contaminante....non ti serve alcun manuale?

tutte le procedure di pilot incapacitation della maggiori compagnie prevedono la presenza,se possibile,di un av in cockpit per funzioni di supporto e aiuto.......chi scrive le procedure lo fa considerando che non è possibile sapere quando qualcosa succederà e una incapacitation può accadere anche a livello di crociera o in discesa,per tanto prendere qualche manuale potrebbe servirti...
 
da quando l'airbus ha le normal check list elettroniche?

cosa c'entrano le check list poi io parlavo di manuali......
e se riattacchi e ti serve il manuale con le cartine dell'alternato posto dietro il sedile?

se sei in avvicinamento a 7-8000 piedi e ti comunicano che la pista non è più bagnata ma contaminata e magari vuoi controllare quale è il tuo limite di contaminante....non ti serve alcun manuale?

tutte le procedure di pilot incapacitation della maggiori compagnie prevedono la presenza,se possibile,di un av in cockpit per funzioni di supporto e aiuto.......chi scrive le procedure lo fa considerando che non è possibile sapere quando qualcosa succederà e una incapacitation può accadere anche a livello di crociera o in discesa,per tanto prendere qualche manuale potrebbe servirti...
1) La Ck list per l'atterraggio e' elettronica.
2) Se riattacchi, vai in Holding sulla radioassistenza e poi si spera che il Pilota esca dal cesso.
3) Se sei ad 8000 piedi e la pista e' contaminata l'assistente di volo non e' in grado di leggere un FCOM
4) Le procedure prevedono che a discrezione possa sedersi un A/V ma senza che sia prevista l'esecuzione di nessun compito specifico.