Il Papa e l'Alitalia

Citazione:Messaggio inserito da mariopicone

Citazione:i capelli possono essere corti (al di sopra delle spalle) o devono essere raccolti

cavolo, neanche la coda di cavallo della signorina va bene? a me sembra decentissima...

mario

non si tratta di essere bone o racchie.
si tratta di rispettare lo STANDARD di compagnia.
esiste, piaccia o meno, e si rispetta. poi magari lo si contesta ma fino a che esiste lo si dovrebbe seguire.
soprattutto su un volo papale dove sono presenti i responsabili dell'immagine che lavorano per parecchio tempo alla riuscita del volo.
con risultati evidentemente non sempre brillanti...

Citazione:Messaggio inserito da rinco59

beh, la ragazza è splendida, ed elegantissima,oltre che naturale, nel portamento.. davvero la coda non rientra negli standard di compagnia?

no. assolutamente no. la coda NON rientra nello standard di compagnia.

Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan

I capelli devono essere corti, come dice Lorenzo, oppure raccolti se parecchio lunghi. Questo perché, in caso di emergenza o di fuoco in cabina potrebbero anche prendere fuoco (succede ai compleanni con le candeline sulla torta!). Tra l'altro credo che c'entri anche qualcosa col doversi infilare il casco con l'ossigeno, che non ricordo come si chiama.

si chiama "smoke hood", ti isola dall'esterno e fornisce ossigeno protettivo, ossia non miscelato con quello esterno come nel caso dell'impianto fisso di ossigeno che si attiva in caso di decompressione o quello portatile costituito da bombole o apparato per ossigenoterapia.
nelle fasi di estinzione incendio a bordo i capelli rimasti fuori dalla guaina isolante potrebbero prendere fuoco.

inoltre, sicurezza a parte, lo standard di immagine della compagnia prevede che i capelli si portino in un certo modo.
questo vale per uomini e donne.
vale per la divisa e i suoi complementi e per la cura della persona in genere.

Mi chiedevo, ma quando il papa fa un volo LONG RANGE l'aeromobile torna in ferry in italia ?

Citazione:per i voli papali gli AAVV vengono scelti dal settore tra i più meritevoli ....

Lorenzo sfatami una leggenda.
Un collega mi ha raccontato che per i voli papali gli AA/VV scelti per il servizio vengano addirittura controllati da organi dei servizi segreti.

Intercettazioni ambientali e forse anche telefoniche.

E' una leggenda o anche tu hai sentito storie del genere?

[:306]

Citazione:Messaggio inserito da lorenzocrew
lo standard di immagine della compagnia prevede che i capelli si portino in un certo modo.
L' immagine che il mondo ha di Alitalia (basta vedere qualsisai trip report su a.net o parlare con qualsiasi Italiano che vola) è che si tratta di una compagnia di merda </u> (lo scrivo esplicitamente non perché mi vada di scrivere parolacce, ma perché quella è l' esatta espressione che mi sento dire quasi tutte le volte che la conversazione cade su AZ).

Nello specifico, se la cosiddetta immagine della compagnia aerea considera fuori luogo i capelli a coda di cavallo, forse in AZ c' è bisogno di un reality check ulteriore. NESSUNO in Italia, nemmeno le suore di clausura, ritiene nel 2006 che i capelli a coda di cavallo abbiano alcunché di sconveniente o disordinato o pruriginoso. Può darsi che la pensi così qualcuno in Iran, ma non sono affari nostri e nemmeno nel volo per Tehran. Bisognerebbe avvertire la Magliana che alla TV non ci sono più le gemelle Kessler con la calzamaglia color carne.

Alitalia è a ragione Always Late In Take-off, Always Late In Arrival, ha una flotta in massima parte obsoleta di aerei vecchi con l' interno consunto, io ho trovato toilette sporche essendo il primo che ci entrava in un volo di corto raggio, quello che si mangia e si beve a bordo certo non è una bella propaganda della cucina italiana, la probabilità di rimanere bloccati da uno sciopero è la più alta che con qualunque altro vettore. Chiunque abbia comprato azioni Alitalia ha perso soldi per vent' anni, la compagnia è sempre sull' orlo del fallimento e necessita eternamente di infusioni di denaro dei contribuenti. Molti dei dipendenti sono arroganti e hanno pretese assurde, come quella di non volersi schiodare da Roma anche se questo contribuisce a mandare l' azienda in rovina.

Come ha ben scritto qualche giorno fa Franco Bruni su la Stampa, Alitalia è di fatto un pezzo del debito pubblico italiano e, aggiungo io, contribuisce a portare nel mondo l' immagine di un' Italia sgangherata, inaffidabile, pezzente e antiquata.

I capelli a coda di cavallo sono forse una delle poche cose normali che avvicinano la scalcinata Alitalia alle regole del mondo reale.

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Citazione:Messaggio inserito da lorenzocrew
lo standard di immagine della compagnia prevede che i capelli si portino in un certo modo.
L' immagine che il mondo ha di Alitalia (basta vedere qualsisai trip report su a.net o parlare con qualsiasi Italiano che vola) è che si tratta di una compagnia di merda </u> (lo scrivo esplicitamente non perché mi vada di scrivere parolacce, ma perché quella è l' esatta espressione che mi sento dire quasi tutte le volte che la conversazione cade su AZ).

Nello specifico, se la cosiddetta immagine della compagnia aerea considera fuori luogo i capelli a coda di cavallo, forse in AZ c' è bisogno di un reality check ulteriore. NESSUNO in Italia, nemmeno le suore di clausura, ritiene nel 2006 che i capelli a coda di cavallo abbiano alcunché di sconveniente o disordinato o pruriginoso. Può darsi che la pensi così qualcuno in Iran, ma non sono affari nostri e nemmeno nel volo per Tehran. Bisognerebbe avvertire la Magliana che alla TV non ci sono più le gemelle Kessler con la calzamaglia color carne.

Alitalia è a ragione Always Late In Take-off, Always Late In Arrival, ha una flotta in massima parte obsoleta di aerei vecchi con l' interno consunto, io ho trovato toilette sporche essendo il primo che ci entrava in un volo di corto raggio, quello che si mangia e si beve a bordo certo non è una bella propaganda della cucina italiana, la probabilità di rimanere bloccati da uno sciopero è la più alta che con qualunque altro vettore. Chiunque abbia comprato azioni Alitalia ha perso soldi per vent' anni, la compagnia è sempre sull' orlo del fallimento e necessita eternamente di infusioni di denaro dei contribuenti. Molti dei dipendenti sono arroganti e hanno pretese assurde, come quella di non volersi schiodare da Roma anche se questo contribuisce a mandare l' azienda in rovina.

Come ha ben scritto qualche giorno fa Franco Bruni su la Stampa, Alitalia è di fatto un pezzo del debito pubblico italiano e, aggiungo io, contribuisce a portare nel mondo l' immagine di un' Italia sgangherata, inaffidabile, pezzente e antiquata.

I capelli a coda di cavallo sono forse una delle poche cose normali che avvicinano la scalcinata Alitalia alle regole del mondo reale.

ti assumi la responsabilità delle tue affermazioni...in un thread dedicato al viaggio del Papa....

@marcogiov

Anche se quello che dici è in buona parte vero.. non ti sembra una visione un pò pessimistica e triste su Alitalia e su tutto il nostro paese in generale?

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

potrei concordare su quello che scrivi ma siccome vivo in un mondo fatto ANCHE di regole, prima di contestarle le rispetto.

a me non frega una beata mazza se le altre compagnie vanno bene a male o se AZ fa schifo o meno quando sono al lavoro.
io faccio il mio al meglio e seguo lo standard della compagnia sperando che serva.
chiunque, in un'azienda, ha un ruolo.
il mio NON è quello di fare piani industriali nè di occuparmi di buste paga o di disegnare il servizio da offrire al cliente.
io faccio l'assistente di volo e seguo i dettami di qualcuno che ha pensato all'immagine ed agli standard in un certo modo e li ha messi nero su bianco.

che piaccia o meno la coda di cavallo o che sia fuori dal tempo a me, detto in tutta onestà, interessa meno di zero. non è mio compito giudicarla nonostante abbia un'opinione in merito. però faccio notare che quell'immagine non è contemplata.
le hostess di Singapore Airlines non girano in cabina con i jeans strappati. seguono le indicazioni della compagnia per quanto attiene l'uso della divisa.
in Livingstone nemmeno il pizzetto era consentito.
me lo sono tagliato, nonostante ritenevo fosse una stupidata farlo.
ma erano le regole e le ho rispettate.

credi che nelle blasonatissime altre compagnie non esistano standard di immagine o di servizio?

si. e vengono fatte rispettare.
altrimenti facciamo ognuno quello che si vuole. siamo in Italia e succede quasi sempre così. non solo con le divise. guardiamoci attorno.
poi però non ci lamentiamo se le cose vanno male.

se il servizio di bordo non piace perchè si mangia male o le bevande non sono assortite non è mia responsabilità. non cucino io se non a casa mia.
la mia responsabilità è quella di pensare ad EROGARE i servizi così come previsto dal manuale e di occuparmi dei clienti e della cabina e della loro sicurezza e confort con gli strumenti in mio possesso.

gli aerei sono mezzi distrutti, io non posso aggiustarli. ci deve pensare la manutenzione. io non sono McGiver e non giro con la cassetta degli attrezzi. il mio dovere è di segnalare le inefficienze a fine volo affinchè vengano presi provvedimenti.

inutile a dirlo: passo e chiudo.

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

E se la AV in volo avesse avut oi capelli raccolti? Le regole vigono anche fuori dall'aeromobile dato che e' ripresa sulla scaletta?

se ha addosso una divisa valgono le regole sul suo uso. anche quando non si è in servizio.
poi va a casa, si cambia e fa quello che vuole.

dura lex sed lex.

@lorenzocrew

La mia critica non era ovviamente rivolta a te (ci mancherebbe), ma alla compagnia.

Le regole vanno rispettate, ma, a lato, va sempre controllata la loro funzionalità. Secondo me il divieto di tenere i capelli a coda di cavallo è totalmente sbagliato e anacronistico. E le regole sbagliate vanno abolite.

Alitalia farebbe molto bene a occuparsi seriamente della propria immagine e questo, come giustamente dici tu, comprende anche qualche regola sul come presentarsi al pubblico. Nello specifico però quelle regole devono avere senso, non essere strampalate. Il limite di velocità di 10 kmh che si vede talvolta vicino a qualche cantiere non ha senso e, visto che nessuno lo rispetta, contribuisce a diffondere l' idea che le regole non vadano rispettate.

@AZ 1699

Non mi sembra di essere pessimista su Alitalia, che, se continuerà a questo modo, fallirà entro l' estate 2008, salvo la solita finta ricapitalizzazione "di mercato".

Il Governo sta girando il mondo col cappello in mano, sperando che qualche vettore straniero abbia il coraggio di prendere le misure impopolari che nessun Governo italiano ha mai voluto prendere. All' estero però ci conoscono e credono che si troverebbero in mano solo il conto delle perdite da ripianare e scioperi ad oltranza contro qualunque tentativo di risanamento serio.

Lo scenario più probabile è che la società venga regalata ("privatizzata") a qualcuno con abbastanza pelo sullo stomaco da provare a fare il braccio di ferro con i sindacati e affrontare le altre tare ereditarie di AZ. Ovviamente il signore in questione guadagnerebbe in caso di successo (rivendendola a Air Fance o qualcun altro) e non perderebbe nulla nel caso contrario, perché di soldi veri non ce ne metterebbe (mica scemo!).

Sull' Italia mi limito ad osservare che da più di dieci anni ha la peggiore performance economica fra i Paesi ricchi, che ha il debito più alto, che la disoccupazione/sottoccupazione giovanile è allucinante, che ovviamente sono necessarie cure drastiche come ad Alitalia, che però sui giornali e alla TV vedo e sento solo lamenti di chi invece non vuole cambiare nulla, appunto come ad Alitalia.

Stiamo (lentamente) andando in rovina, ma nessuno vuol perdere le cattive abitudini, né in Italia, né in Alitalia

i piloti sono praticamente tutto lo staff del 321
capopilota,vice e il primo ufficiale è scelto quello con più anzianità di compagnia
tra l'altro quello che ha fatto questo volo per monaco è un mio amico che conosco benissimo
i due cpt erano il capopilota medio raggio (ex chief pilot 321) e un altro cpt di staff
ciao