E' evidente che è impossibile, il mercato è in mano alle low cost e alla penetrazione capillare delle major d' oltralpe.
..mi sembra proprio evidente il contrario....in questo senso è il progetto lc a mxp!
Ultima modifica:
E' evidente che è impossibile, il mercato è in mano alle low cost e alla penetrazione capillare delle major d' oltralpe.
Mi sembra che l' aggiornamento del piano sfrutti correttamente i punti di forza di Alitalia:
Si prova ad arginare:
- predominio negli slot nazionali a FCO
- predominio negli slot a LIN
- sfruttamento dei buoni mercati incoming USA - Roma e in/out Argentina, Brasile, Venezuela - Italia
- sfruttamento dei diritti di traffico e degli slot NRT - FCO, MXP
- outgoing Milano - NY, MIA
- sfruttamento dei diritti di traffico a Milano verso i Paesi extra UE in Est Europa e Mediterraneo con traffico etnico
Si evitano voli pindarici, rinunciando a sogni di gloria, ma facendosi pagare per i pax ceduti ad AF-KL e alla JV atlantica. Non credo che si potrebbe fare di meglio, in quanto a rotte.
- con la low cost a MXP e sfruttando vantaggi di costo sia le LCC che LHI
- con la flotta regional l' erosione Ryanair sulle rotte bypass
Per quanto riguarda il prodotto non si può non lodare la sostituzione degli aerei obsoleti e l' adeguamento degli altri.
Per i regional ci sarà forse da pagare un debito nei confronti dello Stato e dei desideri di Finmeccanica.
A dire il vero nemmeno io la vedo in modo negativo. Da quando si guadagnano miglia MilleMiglia con AF Alitalia ha regalato pax ad Air France, ora che per raggiungere gli USA dal nord Italia è più comodo volare via CDG, anziché FCO, la JV è il massimo che AZ possa ottenere, compresa l' ottimizzazione dei pochi voli da MXP, suoi e di Delta.Non concordo sulla accezione piuttosto negativa che dai alla JV Atlantica (pax ceduti): io non riesco a vederla in altro modo che come una grossa opportunità, vista la dimensione LR di AZ, per fare massa critica su un mercato vitale quale quello USA-EU, ottimizzare la capacità e minimizzare il rischio.
A dire il vero nemmeno io la vedo in modo negativo. Da quando si guadagnano miglia MilleMiglia con AF Alitalia ha regalato pax ad Air France, ora che per raggiungere gli USA dal nord Italia è più comodo volare via CDG, anziché FCO, la JV è il massimo che AZ possa ottenere, compresa l' ottimizzazione dei pochi voli da MXP, suoi e di Delta.
Comunque, chiamali come vuoi, i pax MilleMiglia che volano tra l' Italia e il resto del mondo con AF-KL sono passeggeri "ceduti", quindi è bene farseli pagare.
Come con il maiale, non si deve buttare via niente."aereoporti di 2° e 3° livello (Rimini, Parma, Pescara, Crotone, Trapani) focus nella capillarizzazione e struttura di costo competitiva".Traduzione?
Ovvio.Da un punto di vista industriale l'unica cosa che conta è che la JV faccia profitti.
Ben sai che nella vecchia Alitalia non era così, Alitalia non ci guadagnava praticamente niente e i voli non in c/s AZ erano la regola (peraltro non so quanti siano in c/s ora).Negli altri casi, i pax AZ "regalati" ad AFKL volano comunque su voli in c/s con AZ, portando quindi una quota parte del profitto.
bella analisi Malpensante, condivido. Non mi piace sentir parlare di low cost, non hanno i presupposti, soprattutto al livello di costi del personale.
Infatti formalmente Sabelli non ha mai nominato la parola low-cost: bensì o price leader, price sensitive o low-fare.
Comunque condivido l'analisi di malpnsante.
E' confermato che i 5 A320 fermi a Tolosa facciano parte del 2009 e non dei 10 del 2010?
La riconfigurazione dei 777 e' una bufala?
:morto::morto::morto:D'altronde è il 330 il modello di punta per gli anni a venire e che richiede gli investimenti più grossi.
Dovresti chiedere a Rick@BCN o ZFox che su questo campo sono più informati.
Per quel che riguarda i 777 invece ti posso dire che non ci saranno riconfigurazioni rivoluzionarie sull'hardware, ma solo una manutenzione approfondita. D'altronde è il 330 il modello di punta per gli anni a venire e che richiede gli investimenti più grossi.
...considerando che klm ne ha 65...
E' confermato che i 5 A320 fermi a Tolosa facciano parte del 2009 e non dei 10 del 2010?
...
Dovresti chiedere a Rick@BCN o ZFox che su questo campo sono più informati.
...
...
Inoltrero' la domanda dei a320 nel thread della flotta AZ.
Thanks!