L'Azienda ha iniziato ad illustrare tramite slide e commento la difficilissima situazione internazionale del trasporto aereo, evidenziando come lo scenario economico segnali una lenta ripresa ma molto instabile. Sono stati forniti dati che sottolineano come la quasi totalità delle Compagnie di riferimento hanno chiuso il 2009 in perdita, con i relativi titoli quotati in borsa, molto ridimensionati. Il futuro è incerto anche alla luce dei dati forniti dalla IATA (solitamente ottimistici) che indicano per il 2010 una perdita delle Compagnie aeree vicina ai 6 miliardi di dollari. Le perdite di Alitalia-CAI nel 2009 sono vicine ai 300 milioni di euro, tutte nel primo semestre ed in particolare nel primo trimestre.
Per far fronte a questa difficile situazione la maggior parte delle Compagnie aeree ha preso decisioni di contenimento:
- meno aerei, utilizzati meno
- riduzione capacità unitaria
- consegna nuovi aerei rimandata ai prossimi anni
- accordi e fusioni
E' stato fornito il dato globale delle 3 principali alleanze: nel 2005 Star Alliance, One World e Skyteam avevano una quota del mercato mondiale del 60% oggi la quota è salita all'80%
Nei voli nazionali la quota del gruppo AZ-CAI è del 50% mentre le Low Cost hanno il 44%
Nei voli europei la quota di AZ-CAI è tra il 22% e il 25% mentre le Low Cost hanno tra il 46% e il 48%
Il Load Factor di AZ-CAi si è attestato al 69%
Alitalia-CAI ha deciso le seguenti contromisure:
- presidio mercato italiano e deciso contrasto alle Low Cost
- sviluppo partnership con AF-KLM e sviluppo di altri accordi internazionali
- aggiornamento del "Piano Flotta"
- miglioramento del prodotto di terra e di bordo
Conferma della strategia multibase MXP,LIN, TRN, VCE, FCO, NAP, CTA.
- MXP collegamenti "fitti ed efficienti" con le destinazioni europee, con offerta incentrata essenzialmente su traffico leisure/price sensitive. Attualmente il mercato di MXP è così ripartito EasyJet 29% ,Lufthansa Italia 10% ,AZ-CAI 8%
- LIN miglioramento/aumento di frequenza, puntualità e prodotto di terra con offerta maggiormente dedicata al traffico Business
- FCO hub naturale con attenzione alle destinazioni ed al prodotto di bordo e di terra
- TRN, VCE, NAP, CTA con attenzione alle destiazioni ed alla struttura con costo competitiva
- aereoporti di 2° e 3° livello (Rimini, Parma, Pescara, Crotone, Trapani) focus nella capillarizzazione e struttura di costo competitiva
Piano Flotta A320
rinnovamento progressivo della flotta; nel 2010 entreranno ulteriori 10 macchine; le riconfigurazioni cabina si concluderanno entro Maggio 2010.
Piano Flotta A330
a fine piano presenti 10 macchine tutte configurate su 3 classi. Le prossime sono attese una a Giugno 2010 ed una a Luglio 2010, altre 4 nel 2011 ed altre 4 nel 2012 (da notare che le due macchine presenti ora in flotta verranno dismesse perchè obsolete)
Piano Flotta B777
le 10 macchine attuali rimarranno tali fino a scadenza piano e saranno riconfigurate a partire da Gennaio 2010
Piano Flotta B767
accelerazione uscita dalla flotta. 3 macchine si fermano nel 2011 ed altre 3 nel 2012
Piano Flotta MD80
dismissione totale entro Maggio 2012
Piano Flotta B737
dismissione totale entro Ottobre 2010, il PNT presente sulla macchina sarà ricollocato sul A320
Piano Flotta Regional
crescita flotta da 16 attuali a 25 macchine a fine 2012. Si è in attesa di proposta da Bombardier, Embraer, SuperJet per scegliere l'unico tipo di aeromobile che costituirà la flotta Regional
Piano Flotta Low Cost AirOne
da Aprile 2010 saranno posizionati 5 A320 con base MXP più altre 3 unità tra il 2011 e il 2012 con Brand AirOne
Nei prossimi giorni sarà inviata una mail da parte aziendale per un sondaggio sulla volontarietà di impiego nella Low Cost. Il contratto sarà quello AZ-CAI e si lavorerà in distacco con attività per lo più giornaliera. Le necessità iniziali sono per 28 Cpt e 26 F/O.
Da notare che rispetto al Piano Fenice c'è una crescita inferiore nel L/R ed una crescita significativa nel Regional.
Sono stati calendarizzati incontri per trattare le molte ricadute di questo nuovo Piano sul Personale (PNT 19 Gennaio contrattualizzazione CityLinear, 21 Gennaio rimanenti argomenti accordo del 22/12/2009 e 26 Gennaio verifica disponibilità e problematiche inerenti la Low Cost.
Per far fronte a questa difficile situazione la maggior parte delle Compagnie aeree ha preso decisioni di contenimento:
- meno aerei, utilizzati meno
- riduzione capacità unitaria
- consegna nuovi aerei rimandata ai prossimi anni
- accordi e fusioni
E' stato fornito il dato globale delle 3 principali alleanze: nel 2005 Star Alliance, One World e Skyteam avevano una quota del mercato mondiale del 60% oggi la quota è salita all'80%
Nei voli nazionali la quota del gruppo AZ-CAI è del 50% mentre le Low Cost hanno il 44%
Nei voli europei la quota di AZ-CAI è tra il 22% e il 25% mentre le Low Cost hanno tra il 46% e il 48%
Il Load Factor di AZ-CAi si è attestato al 69%
Alitalia-CAI ha deciso le seguenti contromisure:
- presidio mercato italiano e deciso contrasto alle Low Cost
- sviluppo partnership con AF-KLM e sviluppo di altri accordi internazionali
- aggiornamento del "Piano Flotta"
- miglioramento del prodotto di terra e di bordo
Conferma della strategia multibase MXP,LIN, TRN, VCE, FCO, NAP, CTA.
- MXP collegamenti "fitti ed efficienti" con le destinazioni europee, con offerta incentrata essenzialmente su traffico leisure/price sensitive. Attualmente il mercato di MXP è così ripartito EasyJet 29% ,Lufthansa Italia 10% ,AZ-CAI 8%
- LIN miglioramento/aumento di frequenza, puntualità e prodotto di terra con offerta maggiormente dedicata al traffico Business
- FCO hub naturale con attenzione alle destinazioni ed al prodotto di bordo e di terra
- TRN, VCE, NAP, CTA con attenzione alle destiazioni ed alla struttura con costo competitiva
- aereoporti di 2° e 3° livello (Rimini, Parma, Pescara, Crotone, Trapani) focus nella capillarizzazione e struttura di costo competitiva
Piano Flotta A320
rinnovamento progressivo della flotta; nel 2010 entreranno ulteriori 10 macchine; le riconfigurazioni cabina si concluderanno entro Maggio 2010.
Piano Flotta A330
a fine piano presenti 10 macchine tutte configurate su 3 classi. Le prossime sono attese una a Giugno 2010 ed una a Luglio 2010, altre 4 nel 2011 ed altre 4 nel 2012 (da notare che le due macchine presenti ora in flotta verranno dismesse perchè obsolete)
Piano Flotta B777
le 10 macchine attuali rimarranno tali fino a scadenza piano e saranno riconfigurate a partire da Gennaio 2010
Piano Flotta B767
accelerazione uscita dalla flotta. 3 macchine si fermano nel 2011 ed altre 3 nel 2012
Piano Flotta MD80
dismissione totale entro Maggio 2012
Piano Flotta B737
dismissione totale entro Ottobre 2010, il PNT presente sulla macchina sarà ricollocato sul A320
Piano Flotta Regional
crescita flotta da 16 attuali a 25 macchine a fine 2012. Si è in attesa di proposta da Bombardier, Embraer, SuperJet per scegliere l'unico tipo di aeromobile che costituirà la flotta Regional
Piano Flotta Low Cost AirOne
da Aprile 2010 saranno posizionati 5 A320 con base MXP più altre 3 unità tra il 2011 e il 2012 con Brand AirOne
Nei prossimi giorni sarà inviata una mail da parte aziendale per un sondaggio sulla volontarietà di impiego nella Low Cost. Il contratto sarà quello AZ-CAI e si lavorerà in distacco con attività per lo più giornaliera. Le necessità iniziali sono per 28 Cpt e 26 F/O.
Da notare che rispetto al Piano Fenice c'è una crescita inferiore nel L/R ed una crescita significativa nel Regional.
Sono stati calendarizzati incontri per trattare le molte ricadute di questo nuovo Piano sul Personale (PNT 19 Gennaio contrattualizzazione CityLinear, 21 Gennaio rimanenti argomenti accordo del 22/12/2009 e 26 Gennaio verifica disponibilità e problematiche inerenti la Low Cost.