Riferisco, in sintesi, di un articolo della rivista svizzera "Skynews.ch" scritto in base a informazioni di Jochen Baltes, capoprogetto CSeries di SWISS.
Il nuovo bireattore, a metà 2010, è giunto nella cosiddetta "Detailed Design Phase". Il primo volo di un Bombardier delle CSeries è pianificato per il terzo trimestre del 2012. Il primo dei 30 esemplari ordinati da SWISS è previsto per fine 2013. Finora gli ordini complessivi sono (solo) 90: 30 CS 100 per SWISS, 17 CS 300 e 3 CS 100 per Lease Corporation International Group e 40 CS 300 per Republic Airlines.
Gli apparecchi consentiranno di abbassare i costi di esercizio del 15%, di consumare il 20% meno di carburante, di produrre il 20% in meno di CO2 e di volare con un rumore che è la metà di quello dei già "silenziosi" Avro RJ100. E' possibile, si dice nell'articolo, che Bombardier produca in futuro anche una versione da 150 posti. In questo caso potrebbe sostituire sia i Boeing 737, sia gli A320. Sottolineo l'importanza del risparmio di carburante. In tutte le affermazioni di SWISS (e quindi vale anche per LH) un minor consumo del 20% (venti per cento) è ormai una richiesta inderogabile per nuovi acquisti di apparecchi!
Il nuovo bireattore, a metà 2010, è giunto nella cosiddetta "Detailed Design Phase". Il primo volo di un Bombardier delle CSeries è pianificato per il terzo trimestre del 2012. Il primo dei 30 esemplari ordinati da SWISS è previsto per fine 2013. Finora gli ordini complessivi sono (solo) 90: 30 CS 100 per SWISS, 17 CS 300 e 3 CS 100 per Lease Corporation International Group e 40 CS 300 per Republic Airlines.
Gli apparecchi consentiranno di abbassare i costi di esercizio del 15%, di consumare il 20% meno di carburante, di produrre il 20% in meno di CO2 e di volare con un rumore che è la metà di quello dei già "silenziosi" Avro RJ100. E' possibile, si dice nell'articolo, che Bombardier produca in futuro anche una versione da 150 posti. In questo caso potrebbe sostituire sia i Boeing 737, sia gli A320. Sottolineo l'importanza del risparmio di carburante. In tutte le affermazioni di SWISS (e quindi vale anche per LH) un minor consumo del 20% (venti per cento) è ormai una richiesta inderogabile per nuovi acquisti di apparecchi!