Il nuovo "Europajet" di SWISS


rex

Bannato
17 Marzo 2011
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Riferisco, in sintesi, di un articolo della rivista svizzera "Skynews.ch" scritto in base a informazioni di Jochen Baltes, capoprogetto CSeries di SWISS.
Il nuovo bireattore, a metà 2010, è giunto nella cosiddetta "Detailed Design Phase". Il primo volo di un Bombardier delle CSeries è pianificato per il terzo trimestre del 2012. Il primo dei 30 esemplari ordinati da SWISS è previsto per fine 2013. Finora gli ordini complessivi sono (solo) 90: 30 CS 100 per SWISS, 17 CS 300 e 3 CS 100 per Lease Corporation International Group e 40 CS 300 per Republic Airlines.
Gli apparecchi consentiranno di abbassare i costi di esercizio del 15%, di consumare il 20% meno di carburante, di produrre il 20% in meno di CO2 e di volare con un rumore che è la metà di quello dei già "silenziosi" Avro RJ100. E' possibile, si dice nell'articolo, che Bombardier produca in futuro anche una versione da 150 posti. In questo caso potrebbe sostituire sia i Boeing 737, sia gli A320. Sottolineo l'importanza del risparmio di carburante. In tutte le affermazioni di SWISS (e quindi vale anche per LH) un minor consumo del 20% (venti per cento) è ormai una richiesta inderogabile per nuovi acquisti di apparecchi!
 
Ma non doveva esserci scritto anche che Swiss European li avrebbe utilizzati per fare wetlease ad altri vettori?
 
Ma... non stiamo parlando di questo Rex, giusto?

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In effetti mi sembrava un po' strano, visto che nella breve ma molto dettagliata e precisa sintesi di Rex, era menzionato "bireattore".
 
Nell'articolo si parla anche di wetlease in relazione al fatto che vengono acquistati 10 apparecchi "in più del necessario", quindi la compagnia si dovrà dare da fare per occupare gli apparecchi. Del resto SWISS rende molto di più della "compagnia madre" DLH e intende continuare a farlo per avere la certezza del mantenimento del nome oltre i dieci anni inizialmente stabiliti. Occorre dire poi che, in Svizzera, dove il trasporto pubblico è una sorta di religione, si dà per scontato che sul lungo termine l'aviazione debba essere sostituita completamente dalla ferrovia sul breve raggio. Nalla Confederazione, dove non si usa vivere alla giornata, si pianifica tutto con largo anticipo. Si fanno scenari sul come sarà il Paese fra 50 anni, per es. Anche il minor consumo di carburante (di almeno il 20%) per i nuovi apparecchi è giustificato dal fortissimo aumento del costi causati dall'inizio ...della fine del petrolio. Adesso mi accorgo che sono andato un po' oltre. Chi vivrà... vedrà. Un'aggiunta: il termine "Europajet" che ho citato era solo nel titolo e non so se verrà ufficializzato.
 
Nell'articolo si parla anche di wetlease in relazione al fatto che vengono acquistati 10 apparecchi "in più del necessario", quindi la compagnia si dovrà dare da fare per occupare gli apparecchi. ...
Non è corretta la cifra di 10 aerei più del necessario; vanno contati anche i F100 in wet lease da Helvetic e Contact Air. Arriviamo così a 25/26 aerei, un minimo di crescita fisiologica ed il numero di 30 è più che giustificato.
Vedrete che il wet lease sarà molto limitato.
 
Beh è ancora tutto un po' vago...l'aereo non esiste ancora concretamente. Vi è poi l'aspetto delle "Kinderkrankheiten", termine usatissimo dalle mie parti per definire le "malattie per bambini", le imperfezioni, cattivi funzionamenti, risultati di volo insoddisfacenti di un appecchio assolutamente nuovo che è stato ordinato con "grandi ambizioni" . Certo che sarebbe stato molto più semplice acquistare Embraer...
 
Beh è ancora tutto un po' vago...l'aereo non esiste ancora concretamente. Vi è poi l'aspetto delle "Kinderkrankheiten", termine usatissimo dalle mie parti per definire le "malattie per bambini", le imperfezioni, cattivi funzionamenti, risultati di volo insoddisfacenti di un appecchio assolutamente nuovo che è stato ordinato con "grandi ambizioni" . Certo che sarebbe stato molto più semplice acquistare Embraer...
Se l'aereo rispetta le promosse fatte sarà di molto superiore agli E190/195 attuali.
Dovrebbe avere costi operativi anche del 20% inferiori a quelli degli Emb e portare fino a 130 pax su piste corte come quella di LCY (il CS dovrà essere certificato per LCY).
 
Diciamo "malattie infantili".... Volevo dire che il "termine Kinderkrankheiten", per quanto attiene a tutte le novità, viene spessissimo usato sulle riviste svizzere o germaniche, ovviamente tutte in tedesco, per quanto riguarda la messa in sevizio di nuove apparecchiature...
 
Nell'articolo si parla anche di wetlease in relazione al fatto che vengono acquistati 10 apparecchi "in più del necessario", quindi la compagnia si dovrà dare da fare per occupare gli apparecchi. Del resto SWISS rende molto di più della "compagnia madre" DLH e intende continuare a farlo per avere la certezza del mantenimento del nome oltre i dieci anni inizialmente stabiliti. Occorre dire poi che, in Svizzera, dove il trasporto pubblico è una sorta di religione, si dà per scontato che sul lungo termine l'aviazione debba essere sostituita completamente dalla ferrovia sul breve raggio. Nalla Confederazione, dove non si usa vivere alla giornata, si pianifica tutto con largo anticipo. Si fanno scenari sul come sarà il Paese fra 50 anni, per es. Anche il minor consumo di carburante (di almeno il 20%) per i nuovi apparecchi è giustificato dal fortissimo aumento del costi causati dall'inizio ...della fine del petrolio. Adesso mi accorgo che sono andato un po' oltre. Chi vivrà... vedrà. Un'aggiunta: il termine "Europajet" che ho citato era solo nel titolo e non so se verrà ufficializzato.


E' anche vero, come ben spieghi in un altro intervento, che essendoci possibilita' che l'aereo possa soffrire di problemi di dentizione, un certo numero di macchine extra potrebbe non guastare per garantire il servizio in modo indolore per il passeggero.

Come mi piacciono questi Svizzeri, riescono a stare sempre una spanna piu' in alto della concorrenza!!!
 
Non è corretta la cifra di 10 aerei più del necessario; vanno contati anche i F100 in wet lease da Helvetic e Contact Air. Arriviamo così a 25/26 aerei, un minimo di crescita fisiologica ed il numero di 30 è più che giustificato.
Vedrete che il wet lease sarà molto limitato.

In effetti mi aspettavo maggiori dettagli al riguardo da questo articolo. Può darsi che faranno un po' di wetlease nel gruppo LH laddove le specifiche dei CSeries potranno rendere un servizio utile anche alla casa Mutter, il cui impianto regional avrà solo gli Embraer. Il C-Series rappresenta, del resto, per capacità e autonomia, un bel tessuto connettivo fra regional jet e mainline che può tornare molto utile a tutto il gruppo LH.
 
In effetti mi aspettavo maggiori dettagli al riguardo da questo articolo. Può darsi che faranno un po' di wetlease nel gruppo LH laddove le specifiche dei CSeries potranno rendere un servizio utile anche alla casa Mutter, il cui impianto regional avrà solo gli Embraer. Il C-Series rappresenta, del resto, per capacità e autonomia, un bel tessuto connettivo fra regional jet e mainline che può tornare molto utile a tutto il gruppo LH.
Nel gruppo LH ci stati, ma ci sono ancora grossi problemi organizzativo/sindacali per classificare i grossi regionals.
Dei prossimi E190/E195 diversi potrebbero finire a LH Mainline, il che vuol dire farli volare a personale con contratti decisamente non "ottimizzati" per l'attività regional. Quindi alcuni benefici potrebbero andare persi.

Con i CS i problemi sono ancora più seri visto che portano più o meno tanti pax come un 319, forse anche qualcuno più dei 737 !!!
 
L'articolo in questione è molto lungo. Finora ho dato una sintesi di alcune cose importanti. Riferirò prossimamente anche su questioni più di dettaglio.
 
Nalla Confederazione, dove non si usa vivere alla giornata, si pianifica tutto con largo anticipo.

Scusate l'OT ma visto che si parla appunto di pianificazione, mi sorge spontanea una domanda: gli svizzeri hanno deciso come affrontare il problema del tunnel del Gottardo che andrà chiuso per lavori tra qualche anno (mi pare 10)? Si caricheranno le auto sul treno (nel 2020!)? :S
 
Nel gruppo LH ci stati, ma ci sono ancora grossi problemi organizzativo/sindacali per classificare i grossi regionals.
Dei prossimi E190/E195 diversi potrebbero finire a LH Mainline, il che vuol dire farli volare a personale con contratti decisamente non "ottimizzati" per l'attività regional. Quindi alcuni benefici potrebbero andare persi.

Con i CS i problemi sono ancora più seri visto che portano più o meno tanti pax come un 319, forse anche qualcuno più dei 737 !!!

Certo, sono problemi che hanno ricevuto molta pubblicità anche grazie a/per colpa di LHI. Mi sa che il tempo farà la sua parte: i regional jet crescono ed è inevitabile che, col tempo, i contratti vengano adattati a questa realtà.