Il nuovo aeroporto di Lisbona cambia posizione?


r_howie

Principiante
Utente Registrato
2 Maggio 2007
459
1
0
Lisbona, Estero.
www.flickr.com
Dici bene, Cesare: bisogna prendere una decisione in fretta. E invece i politici portoghesi continuano a litigare come in una telenovela. Ota sì, Ota no, i pro e i contro ambientali ed economici di ogni ipotesi, etc. etc.

La cosa che fa rabbia è che il Partito Socialista ha la maggioranza assoluta, e anche così non si riesce ad andare avanti o a prendere decisioni forti. No: tocca litigare in casa. Quasi peggio che in Italia.

Ad Alcochete o Montijo (che si trovano all'altra estremità del Ponte Vasco da Gama rispetto a Lisbona) ci sarebbe un vantaggio in termini di costi: esistono già delle basi militari dotate di piste.

Il ministro Mário Lino usa spesso espressioni molto colorite. Recentemente ha detto che un aeroporto internazionale nella costa sud (del Tago) non s'ha da fare perché quella regione (dove abitano tantissimi pendolari che lavorano a Lisbona) è "povera, senza scuole né infrastrutture, praticamente un deserto". Ne sono seguite un sacco di polemiche, e nuovi fiumi di parole su dove fare questo benedetto aeroporto.

Ecco qualche vignetta carina in seguito alle controverse dichiarazioni di Lino del mese scorso.

mapa.jpg


JSD_Outdoor8X3Camelo.jpg

"Nella costa sud conosciamo solo questo cammello (il ministro Lino)"

Aggiungo qualche dato a corredo.

Attuale aeroporto di Lisbona-Portela:
- dentro la città
- 500 ettari
- 34 movimenti per ora (40 quando finiranno i lavori nel 2009)
- 51 posteggi per aerei (60 dopo i lavori)
- capacità di 11 milioni di passeggeri all'anno (16 dopo i lavori)
- 2 piste non parallele, 3800x45 e 2400x45 metri
- incompatibile con l'Airbus A380

Futuro aeroporto di Ota:
- 50 km fuori da Lisbona. Verrebbe collegato col treno TGV Lisbona-Porto, il tragitto verso la capitale durerebbe 17 minuti. Ma non ci sono i soldi (occorrono almeno €3M)!
- 1400 ettari
- 70 movimenti aerei per ora
- 80 posteggi per aerei
- capacità di 25 milioni di passeggeri all'anno
- 2 piste parallele di 3600x130 metri ciascuna. Purtroppo, impossibilità di costruire altre piste in futuro, pertanto si prevede la saturazione appena 15-20 anni dopo l'apertura (contro i 50 anni sperati inizialmente)
- compatibile con l'Airbus A380

Ingrandimento dell'aeroporto di Montijo:
- costerebbe un decimo dell'aeroporto di Ota
- 20 km dal centro di Lisbona, posizione suggestiva all'altra estremità del ponte Vasco da Gama
- il comune di Montijo non ne vuole sapere. Articolo (in portoghese)
 
La decisione su dove costruire l'aeroporto è stata congelata per altri 6 mesi, tempo durante il quale una commissione del LNEC (Laboratorio Nazionale di Ingegneria Civile) valuterà le due alternative rimaste: Ota e Alcochete.

L'opzione Alcochete sta guadagnando molti punti.
 
son contento se si abbandona Ota, è davvero troppo lontano, una specie di Malpensa che per le dimensioni del Paese proprio non va bene

sui soldi, è risaputo che il debito pubblico del Portogallo non consente "investimenti facili"

però Lisbona è una Signora città, e Tap è una Signora compagnia, un nuovo aeroporto darebbe un bello slancio
 
Citazione:Messaggio inserito da r_howie


L'opzione Alcochete sta guadagnando molti punti.
Il documento di consulenza tecnica del LNEC è pronto e, come previsto, afferma che la prima scelta per il nuovo aeroporto di Lisbona è Alcochete (seconda scelta: Ota) in base a "sette fattori tecnici".

Oggi pomeriggio il consiglio dei ministri portoghese farà un annuncio. Nel novembre 2007, il primo ministro José Sócrates aveva sottolineato quanto il giudizio del LNEC sarebbe stato puramente tecnico, non politico, e che la scelta del governo si baserà sul loro documento.

Il comune di Lisbona ha in programma una riunione straordinaria sulla questione mercoledì 16.

Alcuni ministri probabilmente non saranno d'accordo sul costruire l'aeroporto ad Alcochete (situato nella sponda sud del Tago, più povera e meno popolosa della capitale vera e propria), ma Sócrates avrà l'ultima parola.
 
In contemporanea al nuovo aeroporto, verrebbe costruito un terzo ponte, in grado di trasportare sia automobili che treni, dal quartiere Chelas (vicino al Parco delle Nazioni) alla città di Barreiro (vicino ad Alcochete).
 
OT

A parte tutto... il nome del ministro è proprio buffo!!! Mario LINO!!!!
[:308][:308][:308][:308][:308][:308][:308][:308][:308][:308][:308]