Dici bene, Cesare: bisogna prendere una decisione in fretta. E invece i politici portoghesi continuano a litigare come in una telenovela. Ota sì, Ota no, i pro e i contro ambientali ed economici di ogni ipotesi, etc. etc.
La cosa che fa rabbia è che il Partito Socialista ha la maggioranza assoluta, e anche così non si riesce ad andare avanti o a prendere decisioni forti. No: tocca litigare in casa. Quasi peggio che in Italia.
Ad Alcochete o Montijo (che si trovano all'altra estremità del Ponte Vasco da Gama rispetto a Lisbona) ci sarebbe un vantaggio in termini di costi: esistono già delle basi militari dotate di piste.
Il ministro Mário Lino usa spesso espressioni molto colorite. Recentemente ha detto che un aeroporto internazionale nella costa sud (del Tago) non s'ha da fare perché quella regione (dove abitano tantissimi pendolari che lavorano a Lisbona) è "povera, senza scuole né infrastrutture, praticamente un deserto". Ne sono seguite un sacco di polemiche, e nuovi fiumi di parole su dove fare questo benedetto aeroporto.
Ecco qualche vignetta carina in seguito alle controverse dichiarazioni di Lino del mese scorso.
"Nella costa sud conosciamo solo questo cammello (il ministro Lino)"
Aggiungo qualche dato a corredo.
Attuale aeroporto di Lisbona-Portela:
- dentro la città
- 500 ettari
- 34 movimenti per ora (40 quando finiranno i lavori nel 2009)
- 51 posteggi per aerei (60 dopo i lavori)
- capacità di 11 milioni di passeggeri all'anno (16 dopo i lavori)
- 2 piste non parallele, 3800x45 e 2400x45 metri
- incompatibile con l'Airbus A380
Futuro aeroporto di Ota:
- 50 km fuori da Lisbona. Verrebbe collegato col treno TGV Lisbona-Porto, il tragitto verso la capitale durerebbe 17 minuti. Ma non ci sono i soldi (occorrono almeno €3M)!
- 1400 ettari
- 70 movimenti aerei per ora
- 80 posteggi per aerei
- capacità di 25 milioni di passeggeri all'anno
- 2 piste parallele di 3600x130 metri ciascuna. Purtroppo, impossibilità di costruire altre piste in futuro, pertanto si prevede la saturazione appena 15-20 anni dopo l'apertura (contro i 50 anni sperati inizialmente)
- compatibile con l'Airbus A380
Ingrandimento dell'aeroporto di Montijo:
- costerebbe un decimo dell'aeroporto di Ota
- 20 km dal centro di Lisbona, posizione suggestiva all'altra estremità del ponte Vasco da Gama
- il comune di Montijo non ne vuole sapere. Articolo (in portoghese)
La cosa che fa rabbia è che il Partito Socialista ha la maggioranza assoluta, e anche così non si riesce ad andare avanti o a prendere decisioni forti. No: tocca litigare in casa. Quasi peggio che in Italia.
Ad Alcochete o Montijo (che si trovano all'altra estremità del Ponte Vasco da Gama rispetto a Lisbona) ci sarebbe un vantaggio in termini di costi: esistono già delle basi militari dotate di piste.
Il ministro Mário Lino usa spesso espressioni molto colorite. Recentemente ha detto che un aeroporto internazionale nella costa sud (del Tago) non s'ha da fare perché quella regione (dove abitano tantissimi pendolari che lavorano a Lisbona) è "povera, senza scuole né infrastrutture, praticamente un deserto". Ne sono seguite un sacco di polemiche, e nuovi fiumi di parole su dove fare questo benedetto aeroporto.
Ecco qualche vignetta carina in seguito alle controverse dichiarazioni di Lino del mese scorso.


"Nella costa sud conosciamo solo questo cammello (il ministro Lino)"
Aggiungo qualche dato a corredo.
Attuale aeroporto di Lisbona-Portela:
- dentro la città
- 500 ettari
- 34 movimenti per ora (40 quando finiranno i lavori nel 2009)
- 51 posteggi per aerei (60 dopo i lavori)
- capacità di 11 milioni di passeggeri all'anno (16 dopo i lavori)
- 2 piste non parallele, 3800x45 e 2400x45 metri
- incompatibile con l'Airbus A380
Futuro aeroporto di Ota:
- 50 km fuori da Lisbona. Verrebbe collegato col treno TGV Lisbona-Porto, il tragitto verso la capitale durerebbe 17 minuti. Ma non ci sono i soldi (occorrono almeno €3M)!
- 1400 ettari
- 70 movimenti aerei per ora
- 80 posteggi per aerei
- capacità di 25 milioni di passeggeri all'anno
- 2 piste parallele di 3600x130 metri ciascuna. Purtroppo, impossibilità di costruire altre piste in futuro, pertanto si prevede la saturazione appena 15-20 anni dopo l'apertura (contro i 50 anni sperati inizialmente)
- compatibile con l'Airbus A380
Ingrandimento dell'aeroporto di Montijo:
- costerebbe un decimo dell'aeroporto di Ota
- 20 km dal centro di Lisbona, posizione suggestiva all'altra estremità del ponte Vasco da Gama
- il comune di Montijo non ne vuole sapere. Articolo (in portoghese)