Il MXP-FOG prossimo alla chiusura?

Bario

Utente Registrato
1 Gennaio 2006
15,425
0
0
Bari, Puglia.
IL CASO |Il «Lisa» da due giorni senza aerei, stamane si riparte ma con scalo a Pescara. Assolisa: «Basta con questa farsa»
Voli, ciao ciao alla Itali Airlines
Nuovi collegamenti cancellati, la rabbia dei passeggeri. Galante: «Temo che stavolta sia finita»

Il preavviso scade il 22 giugno, ma a quanto pare la Itali Airlines ha già deciso di voler mollare. Da due giorni, infatti, aerei non se ne vedono più al Gino Lisa. Stamane il volo Foggia-Milano con solito scalo a Pescara è annunciato in partenza alle ore 6, ma il numero dei passeggeri prenotati non è pervenuto. Sono stanchi e sfiduciati, ormai. Gli ultimi quattro irriducibili, appreso che il volo del ritorno non ci sarebbe stato, hanno disdetto le prenotazioni per ieri mattina e così l’aereo (di ritorno da un charter a Belgrado) ha virato su Pescara. Anche la pazienza ha un limite. E i foggiani ne hanno avuta tanta in questi mesi. Peccato che la storia con la Itali Airlines debba finire così. Sembrava che le cose stessero mettendosi per il meglio, ad aprile la compagnia aveva segnalato con orgoglio «una media di 12 passeggeri per tratta». Poi c’è stata la tegola delle spese sulla vigilanza notturna dell’aereo, che la Itali non vuol pagare, unita a un piano di volo a maggio a dir poco impresentabile. Come sottolinea l’associazione Assolisa (composta da operatori del Gino Lisa), a maggio il volo di linea Foggia- Milano non ha subito interruzioni o disservizi solo tre volte. La storia dello scalo a Pescara ha poi finito per incrementare un clima di sfiducia costante: il volo lo pagano i foggiani (a 62mila euro al mese più Iva) però a Pescara vengono imbarcati altri passeggeri. Foggia paga per far volare anche i cittadini di Pescara? E’ ancora Assolisa a mettere il dito nella piaga: «Da mesi il Foggia-Milano è diventato un Foggia-Pescara-Milano e viceversa e ciò non per “motiva - zioni tecniche”, come affermato dalla compagnia - ricorda Assolisa - bensì per ragioni esclusivamente economiche. Itali imbarcava a Pescara passeggeri diretti a Milano e li riportava indietro; tanto è vero - ricorda ancora l’associazione in una nota - che in un’occasione la compagnia non ha accettato la prenotazione del tredicesimo passeggero da Foggia, pur con 19 posti vuoti ». L’uso probabilmente disinvolto del finanziamento pubblico, unito a una scarsa attenzione verso un bacino di utenza che cresceva (ma che non avrebbe dato i risultati
sperati in breve tempo), hanno finito con l’influire su un rapporto
mai stato facile. Si ricorda, a tal proposito, la disdetta già comunicata a febbraio, poi ritirata dopo un chiarimento e un parziale dietrofront di scuse da parte del presidente della Provincia, Carmine
Stallone, che di fatto da allora ha deciso di non occuparsi più di voli. Ora però l’azionista di maggioranza di Promodaunia chiede alla società che ha firmato il contratto di sponsorizzazione di «verificare se la soglia di tollerabilità è stata superata». Il presidente di Promodaunia, Michele Galante, sottolinea di aver già contestato alcune nadempienze: come i due giorni di maggio in cui l’aereo a Foggia non è mai atterrato (a causa della mancanza del servizio di vigilanza) e i cosiddetti «voli canguro» su Pescara. «Mi auguro che la questione possa essere risolta in via bonaria - commenta Galante - altrimenti saremo costretti ad adire le vie legali». Intanto Promodaunia, come da contratto, ha già liquidato alla Itali Airlines la mensilità di maggio e si appresta a chiudere anche il bonifico di giugno. «Abbiamo preso atto della volontà della Itali Airlines, che è quella di mollare. Anche a febbraio - ricorda Galante - dopo il primo annuncio di disdetta, si erano impegnati a fare una verifica sull’andamento dei voli che credo non li abbiano soddisfatti. Questa volta, temo, il ritiro è irrevocabile. Ovviamente nella lettera non c’è alcuna motivazione, ma credo che questa sia la ragione principale ». Eppure ad aprile c’era stata un’impennata di passeggeri, alla Itali sembravano soddisfatti. Poi cosa è accaduto? «E’ accaduto che a maggio i numerosi salti del volo hanno scoraggiato l’utenza. Si è rotto un rapporto di fiducia, ora bisogna subito voltare pagina».

Ap accelera i tempi del bando ora che può liberarsi il Milano Stamane vertice con Di Paola

- Aeroporti di Puglia sembra intenzionata a fare sul serio. Appreso che la Itali Airlines ha dato a Promodaunia i trenta giorni di preavviso, ha convocato un vertice con Promodaunia in programma stamane a Bari. Ufficialmente Di Paola (amministratore unico di Ap) e Galante discuteranno delle modalità del bando regionale, ma di fatto il ritiro ormai nelle cose della Itali potrebbe aprire scenari fino a qualche settimana fa decisamente preclusi. La Itali con il suo ritiro annunciato, infatti, “liber a” il volo per Milano (Ap ora chiederà Linate). Lo scorso 2 maggio, durante un incontro in Provincia con l’assessore regionale ai Trasporti Mario Loizzo, gli enti locali e le associazioni di categoria avevano convenuto di puntare sui collegamenti per Roma e Torino, lasciando alla Itali l’esclusiva del “Milano”. Resta anche in piedi l’ipotesi di voli combinati con Grottaglie.
[m.lev.]

[la gazzetta di capitanata]

sfido che si troverà un altro operatore su questa tratta e sulle altre in genere se i pax medi erano soltanto 12, a meno che il finanziamento sarà piu cospicuo di 65mila eur a mese!

non vedo poi perchè la itali avrebbe dovuto pagare il servizio sicurezza notturno, non è un servizio che spetta all'aeroporto?

Questo ti dimostra che non ci sono finanziamenti pubblici e bandi che tengano quando non c'è mercato.

Nonostante tutto non sono riusciti a trovare più di 12 persone al giorno che andassero da Foggia a Milano

Io mi chiedo non sarebbe stato più logico spendere quei soldi per collegare almeno 3 volte al giorno Foggia con l'aeroporto di Bari attraverso un servizio autobus?

Citazione:Messaggio inserito da bario

Io mi chiedo non sarebbe stato più logico spendere quei soldi per collegare almeno 3 volte al giorno Foggia con l'aeroporto di Bari attraverso un servizio autobus?

certamente più logico
il problema è che si continua a parlare di nuovi voli e per di più in combinata Grottaglie-Foggia:(il mercato lo vogliono creare a tutti i "costi" non interessa come e a che prezzo...buona fortuna

Citazione:Messaggio inserito da bender
certamente più logico
il problema è che si continua a parlare di nuovi voli e per di più in combinata Grottaglie-Foggia:(

Certo perchè guai a non avere i voli sotto casa, si devono avere a tutti i costi!
Ormai è questa la filosofia, ma sinceramente non so quanto possa durare.

Nonostante tutto non sono riusciti a trovare più di 12 persone al giorno che andassero da Foggia a Milano.

E' comprensibile che l'utenza non sia incoraggiata a servirsi del "Lisa", dove disservizi, cancellazioni e variazioni dell'ultim'ora sono ormai all'ordine del giorno.

Oltretutto, ItAli non è nuova a questo tipo di atteggiamenti verso la propria clientela: ciascuno scalo dovrebbe solo augurarsi di non vedersela mai in pista!

A questo punto, meglio chiudere subito questa angosciosa esperienza e tornare ad affidarsi ai leali binari della ferrovia.

Citazione:Messaggio inserito da LIPY

Nonostante tutto non sono riusciti a trovare più di 12 persone al giorno che andassero da Foggia a Milano.

E' comprensibile che l'utenza non sia incoraggiata a servirsi del "Lisa", dove disservizi, cancellazioni e variazioni dell'ultim'ora sono ormai all'ordine del giorno.

Oltretutto, ItAli non è nuova a questo tipo di atteggiamenti verso la propria clientela: ciascuno scalo dovrebbe solo augurarsi di non vedersela mai in pista!

A questo punto, meglio chiudere subito questa angosciosa esperienza e tornare ad affidarsi ai leali binari della ferrovia.

A Reggio ne sappiamo qualcosa...
D'altronde se ci sono difficoltà ad operare il FOG-MXP, e perchè il D328 è basato a Reggio, i voli sono abbastanza pieni per un Dornier, siamo intorno ai 24-25 pax di media. Però molti pax sono andati perduti, preferiscono volare con Alitalia con scalo a FCO.

Per curisosità: qunto è lunga la pista di Foggia? (cercando su internet ho trovato informazioni discordanti)
Potrebbe operarvi un 738? In caso positivo, non sarebbe del tutto insensato un 3/4x (se non addirittura daily) di FR su BGY che, certo, non soddisfa pienamente l'utenza business (ma quant'è poi questa utenza?) ma potrebbe essere perfettamente fruibile da altro tipo di utenza che oggi usa i treni (7h - 50eur) o i pullman (8/10h - 45/50eur).
Del resto il bacino di foggia più gargano non è proprio piccolo e c'è parecchia immigrazione su milano.
Cosa ne pensano gli amici pugliesi?

La pista di Foggia è 1440 x 45.
Credo che per ospitare un volo FR si debba allungare la pista a minimo 1800 metri e soprattutto ampliare il piazzale aeromobili che non penso abbia stand per quel tipo di aereo.

Attualmente quindi non può ospitare aerei oltre 100 posti, ci sono in ballo una serie di interventi di riqualificazione e allungamento della pista ma non credo che si riesce a guadagnare più di 200-300 metri perchè tutto intorno il sedime aeroportuale hanno costruito quindi ulteriori allungamenti della pista sono impossibili.
Si è parlato anche di costruire una nuova pista trasversale a quella attuale ma ovviamente sono rimaste solo parole anche perchè credo che un investimento del genere necessiterebbe di un ritorno in termini di pax e movimenti che evidentemente adesso non può essere raggiunto.
Se Foggia avesse le infrastrutture adeguate potrebbe benissimo avere voli sia per Roma che per Milano, di più non credo, oltre che molti charter estivi per le diverse località turistiche della Capitanata e del Gargano.
Purtroppo gli ultimi precedenti non sono stati molto proficui, la compagnia FedericoII Airlines, costituita dal Comune di Foggia, è rimasta schiacciata dai debiti e nell'ultimo anno di operatività aveva ridotto al minimo le operazioni su FOG ( credo solo su LIN, PMO e PMF) e si era concentrata su BRI dove aveva basato uno dei suoi 2 dornier 328. Anche adesso l'operazione Itali sembra essere fallita forse perchè per poter reggere quel genere di voli ci vorrebbe una compagnia forte, io penso, per assurdo , che se avessimo una compagnia di bandiera sana un FOG-MXP e un FOG-FCO con ATR72 potrebbero benissimo andare, soprattutto il volo per Milano.

Altre soluzioni a breve termine non vedo all'orizzonte

ma di fatto il ritiro ormai nelle cose della Itali potrebbe aprire scenari fino a qualche settimana fa decisamente preclusi. La Itali con il suo ritiro annunciato, infatti, “libera” il volo per Milano (Ap ora chiederà Linate).
Non credo sia fattibile un volo su LIN di AP, salvo liberare uno slot da Lin

Caro Bario
sappiamo benissimo che la storia di Foggia è roba vecchia. Di queste cose ne abbiamo parlato spesso anche in un altro forum. La realtà è che passeggeri da Foggia non ne partono. La realtà è che 4 aeroporti in Puglia sono troppi. Basta fare due conticini e vedere quanto è costato far viaggiare 12 pax (attenzione, non come valore medio, ma come valore di picco). Come dici bene si sarebbe potuto investire quel denaro per collegamenti automobilistici o ferroviari. Ma tutti vogliamo l'aeroporto sotto casa. Ora si da la colpa ad Itali per i disservizi e per lo scalo a Pescara, ma le cose non sono andate certamente meglio quando a Foggia hanno deciso di farsi una propria compagnia aerea (Federico II) che potevano gestire a proprio piacimento. Da una stima di massima fatta qualche mese fa una nuova pista a Foggia non costerebbe meno di 10 milioni di euro, oltre l'ampliamento del piazzale etc. etc..

Ryun su questo non ci piove, se ci fosse stato davvero mercato non si sarebbe mai arrivato ad un simile compromesso di dover pagare in toto una compagnia aerea per operare un collegamento di linea, sarebbe bastato qualche accordo, qualche sconto vario.
Questi si potevano quasi definire dei charter poichè erano quasi interamente pagati dalla Promodaunia.

Ripeto con 65.000€ al mese usciva un servizio navetta tra il Gargano-Foggia e l'aeroporto di Bari che neanche te lo immagini,e sarebbero certamente stati spesi meglio con una ricaduta positiva sull'intera comunità.

Forse Foggia ancora ancora ha qualche speranza in più di Grottaglie, ma ripeto potrebbe avere voli soltanto se operati da una compagnia forte e sana, io sto pensando solo ad Alitalia ( offrire un servizio simile a quello che offre a PMF, PEG, BZO e RMI)
Il problema è che non si vuole ammettere la realtà e si pensa che un volo Taranto-Foggia-Milano sia la soluzione.... come dire che 2 zoppi messi insieme fanno un uomo sano!