il lupo (cai) perde il pelo ma non il vizio (az)


- La Provincia è contraria
non conta un emerita fava

- La Camera di Commercio è contraria
presumo che una piccola slide fatta da un bambino basti per fare capire a questa gente i vantaggi di MXP unico aeroporto

- Tutti gli interessi romani (e sono potenti!), dal Comune alla Regione sono contrari
e allora!?

- Assolombarda e gli imprenditori milanesi sono sempre stati cotnrari (anche se ultimamente s'è aperto qualche spiraglio)
presumo che una piccola slide fatta da un neonato basti per fare capire a questa gente i vantaggi di MXP unico aeroporto

- Le varie rappresentanze imprenditoriali della Brianza sono contrarie
e chi cavolo sono e che cavolo vogliono?

- Il Comune di Milano nella figura del Sindaco NON sarebbe contrario, ma per tutto il resto (l'intero Cosniglio Comunale, maggioranza e opposizione, vari capibanda del centrodestra e del centrosinistra con poche eccezioni) è un granitico No
molte slide servono però sono convinto che ce la si possa fare

- La Regione ha meno problemi di consenso e Cattaneo di principio probabilmente non è contrario, ma sulla faccenda stanno zitti e quando parlano dicono anche loro di essere contrari
in questo caso ci penserà Cattaneo a fare le slide

- La Camera del Lavoro è contraria e anche buona parte dei lavoratori SEA
ora che i lavoratori sea siano contrari siamo tutti d'accordo, però è anche il ruolo dell'azienda quello di spiegare ai suoi lavoratori il perchè farlo, e come fare: iniziando a spostare la dirigenza per dimostrare che si crede nel progetto, starsene all'idroscalo e dire che malpensa è bello è poco credibile

- Tutta l'Alitalia è contraria, tranne quei poveretti di Colaninno e Sabelli, e non riuscirai MAI a "deportare" un'azienda di 12.000 dipendenti storicamente radicata a Roma in brughiera.
basta licenziare chi in AZ non ama la nebbia padana

- Le compagnie straniere (tranne LH) sono tutte contrarie e hanno dimostrato di saper fa valere bene i loro interessi in sede Ue
a questo punto solo BA sarebbe contraria visto che AF e LH sono sotto controllo, e poi in questo periodo di crisi tutte le scelte dell'italia in termini di politica aeroportuale verrebbero accettate dalla ue senza problemi

- Chi da mezza italia vola a Milano è contrario (ricordi quelli di bari, napoli, ecc. che sbraitavano ai tempi del Burlando primo?)
e da un punto di vista politico qui al nord che cavolo ci frega visto che non votano qui

l'unico problema che abbiamo oggi è che in SEA nessuno ha le palle per spiegare a tutta questa gente i veri vantaggi di un'aeroporto unico, perchè non hanno voglia di credere in un progetto che è evidente che possa avere solo risvolti positivi. E questo perchè? per il semplice fatto che gente come Bonomi ha paura di spiegare concetti elementari che porterebbero benefici nel medio periodo magari con il rischio che lui non sia più in SEA!
 
La soluzione è che in SEA entri Fraport e sbatta fuori comune e provincia...altrimenti la vedo grigia...ma ci sarà mai davvero la possibilità?
 
Andrebbe però anche precisato che gli aerei devono essere gli stessi.
Per evitare che poi uno metta un Dornier 328 da MXP e un A300 da LIN sulla stessa destinazione...

EDIT: sarebbe da studiare bene anche la storia delle fasce orarie per evitare che ci siano i voli del mattino e della sera solo a LIN e quelli a centro giornata da MXP che penalizzerebbero le prosecuzioni intercontinentali.
Avevamo previsto anche il vincolo sui posti perché uno degli obiettivi è che la regola non fosse facilmente aggirabile, anzi l'obiettivo era che fosse del tutto non aggirabile.

Tra l'altro una regola del genere che differisce dal Bersani 2 per un paragrafo, ha un effetto diametralmente opposto del Bersani 2 sulle compagnie aeree: per sfruttare LIN bisogna unirsi invece che dividersi.
Tutti sappiamo quanto servirebbe all'Italia un po' consolidamento, siamo il paese delle compagnie aeree nane.

L'effetto mattino/sera sarebbe mitigato dal fatto che i movimenti totali a LIN sarebbero comunque limitati a 18 ora e auspicabilmente andrebbero portati a 12, cosa fattibile anche senza toccare il Decreto (tra l'altro ;))
 
Ultima modifica:
- La Provincia è contraria
non conta un emerita fava

- La Camera di Commercio è contraria
presumo che una piccola slide fatta da un bambino basti per fare capire a questa gente i vantaggi di MXP unico aeroporto

- Tutti gli interessi romani (e sono potenti!), dal Comune alla Regione sono contrari
e allora!?

- Assolombarda e gli imprenditori milanesi sono sempre stati cotnrari (anche se ultimamente s'è aperto qualche spiraglio)
presumo che una piccola slide fatta da un neonato basti per fare capire a questa gente i vantaggi di MXP unico aeroporto

- Le varie rappresentanze imprenditoriali della Brianza sono contrarie
e chi cavolo sono e che cavolo vogliono?

- Il Comune di Milano nella figura del Sindaco NON sarebbe contrario, ma per tutto il resto (l'intero Cosniglio Comunale, maggioranza e opposizione, vari capibanda del centrodestra e del centrosinistra con poche eccezioni) è un granitico No
molte slide servono però sono convinto che ce la si possa fare

- La Regione ha meno problemi di consenso e Cattaneo di principio probabilmente non è contrario, ma sulla faccenda stanno zitti e quando parlano dicono anche loro di essere contrari
in questo caso ci penserà Cattaneo a fare le slide

- La Camera del Lavoro è contraria e anche buona parte dei lavoratori SEA
ora che i lavoratori sea siano contrari siamo tutti d'accordo, però è anche il ruolo dell'azienda quello di spiegare ai suoi lavoratori il perchè farlo, e come fare: iniziando a spostare la dirigenza per dimostrare che si crede nel progetto, starsene all'idroscalo e dire che malpensa è bello è poco credibile

- Tutta l'Alitalia è contraria, tranne quei poveretti di Colaninno e Sabelli, e non riuscirai MAI a "deportare" un'azienda di 12.000 dipendenti storicamente radicata a Roma in brughiera.
basta licenziare chi in AZ non ama la nebbia padana

- Le compagnie straniere (tranne LH) sono tutte contrarie e hanno dimostrato di saper fa valere bene i loro interessi in sede Ue
a questo punto solo BA sarebbe contraria visto che AF e LH sono sotto controllo, e poi in questo periodo di crisi tutte le scelte dell'italia in termini di politica aeroportuale verrebbero accettate dalla ue senza problemi

- Chi da mezza italia vola a Milano è contrario (ricordi quelli di bari, napoli, ecc. che sbraitavano ai tempi del Burlando primo?)
e da un punto di vista politico qui al nord che cavolo ci frega visto che non votano qui

l'unico problema che abbiamo oggi è che in SEA nessuno ha le palle per spiegare a tutta questa gente i veri vantaggi di un'aeroporto unico, perchè non hanno voglia di credere in un progetto che è evidente che possa avere solo risvolti positivi. E questo perchè? per il semplice fatto che gente come Bonomi ha paura di spiegare concetti elementari che porterebbero benefici nel medio periodo magari con il rischio che lui non sia più in SEA!

parrà strano, visto che in passato "ce le siamo suonate", ma condivido tutto!
 
- La Provincia è contraria
non conta un emerita fava

- La Camera di Commercio è contraria
presumo che una piccola slide fatta da un bambino basti per fare capire a questa gente i vantaggi di MXP unico aeroporto

- Tutti gli interessi romani (e sono potenti!), dal Comune alla Regione sono contrari
e allora!?

- Assolombarda e gli imprenditori milanesi sono sempre stati cotnrari (anche se ultimamente s'è aperto qualche spiraglio)
presumo che una piccola slide fatta da un neonato basti per fare capire a questa gente i vantaggi di MXP unico aeroporto

- Le varie rappresentanze imprenditoriali della Brianza sono contrarie
e chi cavolo sono e che cavolo vogliono?

- Il Comune di Milano nella figura del Sindaco NON sarebbe contrario, ma per tutto il resto (l'intero Cosniglio Comunale, maggioranza e opposizione, vari capibanda del centrodestra e del centrosinistra con poche eccezioni) è un granitico No
molte slide servono però sono convinto che ce la si possa fare

- La Regione ha meno problemi di consenso e Cattaneo di principio probabilmente non è contrario, ma sulla faccenda stanno zitti e quando parlano dicono anche loro di essere contrari
in questo caso ci penserà Cattaneo a fare le slide

- La Camera del Lavoro è contraria e anche buona parte dei lavoratori SEA
ora che i lavoratori sea siano contrari siamo tutti d'accordo, però è anche il ruolo dell'azienda quello di spiegare ai suoi lavoratori il perchè farlo, e come fare: iniziando a spostare la dirigenza per dimostrare che si crede nel progetto, starsene all'idroscalo e dire che malpensa è bello è poco credibile

- Tutta l'Alitalia è contraria, tranne quei poveretti di Colaninno e Sabelli, e non riuscirai MAI a "deportare" un'azienda di 12.000 dipendenti storicamente radicata a Roma in brughiera.
basta licenziare chi in AZ non ama la nebbia padana

- Le compagnie straniere (tranne LH) sono tutte contrarie e hanno dimostrato di saper fa valere bene i loro interessi in sede Ue
a questo punto solo BA sarebbe contraria visto che AF e LH sono sotto controllo, e poi in questo periodo di crisi tutte le scelte dell'italia in termini di politica aeroportuale verrebbero accettate dalla ue senza problemi

- Chi da mezza italia vola a Milano è contrario (ricordi quelli di bari, napoli, ecc. che sbraitavano ai tempi del Burlando primo?)
e da un punto di vista politico qui al nord che cavolo ci frega visto che non votano qui

l'unico problema che abbiamo oggi è che in SEA nessuno ha le palle per spiegare a tutta questa gente i veri vantaggi di un'aeroporto unico, perchè non hanno voglia di credere in un progetto che è evidente che possa avere solo risvolti positivi. E questo perchè? per il semplice fatto che gente come Bonomi ha paura di spiegare concetti elementari che porterebbero benefici nel medio periodo magari con il rischio che lui non sia più in SEA!

ma perché non viene il dubbio che anche Colaninno e Sabelli non siano contrari ? come mai non hanno approfittato anche della storica occasione del fallimento pilotato e nuove assunzioni da zero per portare i dipendenti a Milano ? non si dica che avrebbero avuto contro lavoratori e sindacati, per favore, li hanno contro per ben altri motivi

come fanno a far chiudere LIN abbandonando la rotta strategica LIN-FCO proprio quando si avvia l'alta velocità ? e come fanno a portare la Milano-Roma a MXP se MXP non è collegata a Milano come Linate e il confronto con l'alta velocità sarebbe quindi un bagno di sangue ? i soldi pubblici sono finiti..

e come mai non viene il dubbio che anche chi ha almeno 2 hub più vicini a MXP di quanto non sia il CDG, come Zurigo e MUC, non sia anch'essa contraria visto che da anni federa sui suoi Hub, specie quelle nazionali, tonnellate di pax del nord italia ?

come mai non viene il dubbio che sui pax del nord è in corso solo una guerra commerciale per spartirseli e non per fare hub ? e questo al netto del futuro intercontinentale di MXP, che ci sarà, calibrato sulla sua propria domanda, ma che è cosa diversa da un Hub, almeno per ora..
 
- La Provincia è contraria
non conta un emerita fava

- La Camera di Commercio è contraria
presumo che una piccola slide fatta da un bambino basti per fare capire a questa gente i vantaggi di MXP unico aeroporto

- Tutti gli interessi romani (e sono potenti!), dal Comune alla Regione sono contrari
e allora!?

- Assolombarda e gli imprenditori milanesi sono sempre stati cotnrari (anche se ultimamente s'è aperto qualche spiraglio)
presumo che una piccola slide fatta da un neonato basti per fare capire a questa gente i vantaggi di MXP unico aeroporto

- Le varie rappresentanze imprenditoriali della Brianza sono contrarie
e chi cavolo sono e che cavolo vogliono?

- Il Comune di Milano nella figura del Sindaco NON sarebbe contrario, ma per tutto il resto (l'intero Cosniglio Comunale, maggioranza e opposizione, vari capibanda del centrodestra e del centrosinistra con poche eccezioni) è un granitico No
molte slide servono però sono convinto che ce la si possa fare

- La Regione ha meno problemi di consenso e Cattaneo di principio probabilmente non è contrario, ma sulla faccenda stanno zitti e quando parlano dicono anche loro di essere contrari
in questo caso ci penserà Cattaneo a fare le slide

- La Camera del Lavoro è contraria e anche buona parte dei lavoratori SEA
ora che i lavoratori sea siano contrari siamo tutti d'accordo, però è anche il ruolo dell'azienda quello di spiegare ai suoi lavoratori il perchè farlo, e come fare: iniziando a spostare la dirigenza per dimostrare che si crede nel progetto, starsene all'idroscalo e dire che malpensa è bello è poco credibile

- Tutta l'Alitalia è contraria, tranne quei poveretti di Colaninno e Sabelli, e non riuscirai MAI a "deportare" un'azienda di 12.000 dipendenti storicamente radicata a Roma in brughiera.
basta licenziare chi in AZ non ama la nebbia padana

- Le compagnie straniere (tranne LH) sono tutte contrarie e hanno dimostrato di saper fa valere bene i loro interessi in sede Ue
a questo punto solo BA sarebbe contraria visto che AF e LH sono sotto controllo, e poi in questo periodo di crisi tutte le scelte dell'italia in termini di politica aeroportuale verrebbero accettate dalla ue senza problemi

- Chi da mezza italia vola a Milano è contrario (ricordi quelli di bari, napoli, ecc. che sbraitavano ai tempi del Burlando primo?)
e da un punto di vista politico qui al nord che cavolo ci frega visto che non votano qui

l'unico problema che abbiamo oggi è che in SEA nessuno ha le palle per spiegare a tutta questa gente i veri vantaggi di un'aeroporto unico, perchè non hanno voglia di credere in un progetto che è evidente che possa avere solo risvolti positivi. E questo perchè? per il semplice fatto che gente come Bonomi ha paura di spiegare concetti elementari che porterebbero benefici nel medio periodo magari con il rischio che lui non sia più in SEA!

pie illusioni
daniele,milano
 
Perchè se così fosse, LH non porterebbe i propri WBs a MXP.

vedremo alla luce dei fatti se, per i prossimi anni, si tratta di un progetto hub, federando malpensa e non altri, o point to ponit, sia pure di elevato livello, continuando a federare i propri veri hub o minihub
 
JFK MIA BOS sono le prime e seguire ma molto molto vicine altre (impensabili per molti ....) inizio summer che per LH è luglio e saranno tutte per gli USA dalla winter con AOC molta molta molta carne al fuoco..
 
JFK MIA BOS sono le prime e seguire ma molto molto vicine altre (impensabili per molti ....) inizio summer che per LH è luglio e saranno tutte per gli USA dalla winter con AOC molta molta molta carne al fuoco..


pensa un pò cosa potrebbero aprire i tedeschi se non avessero di mezzo linate, se potessero avere tutti i voli di feed e p2p in brughiera! (ed è quello che dicono da anni marcogiov, boeing 747 ecc)


...se, poi, i milanesi chiudessero linate lufthansa probabilmente penserebbe seriamente di trasferire tutta la flotta che ha basato a fra, la trasferirebbe in quel di mxp... per sfruttare lo stramega mercato milanese!
 
pensa un pò cosa potrebbero aprire i tedeschi se non avessero di mezzo linate, se potessero avere tutti i voli di feed e p2p in brughiera! (ed è quello che dicono da anni marcogiov, boeing 747 ecc)


...se, poi, i milanesi chiudessero linate lufthansa probabilmente penserebbe seriamente di trasferire tutta la flotta che ha basato a fra, la trasferirebbe in quel di mxp... per sfruttare lo stramega mercato milanese!

Magari succedesse cosi...
 
JFK MIA BOS sono le prime e seguire ma molto molto vicine altre (impensabili per molti ....) inizio summer che per LH è luglio e saranno tutte per gli USA dalla winter con AOC molta molta molta carne al fuoco..

Ammesso che queste notizie siano vere, se i voli partono a luglio cosa aspettano ad annunciarli? Il lungo raggio non si improvvisa vanno messi in vendita almeno 6 mesi prima...
 
pensa un pò cosa potrebbero aprire i tedeschi se non avessero di mezzo linate, se potessero avere tutti i voli di feed e p2p in brughiera! (ed è quello che dicono da anni marcogiov, boeing 747 ecc)


...se, poi, i milanesi chiudessero linate lufthansa probabilmente penserebbe seriamente di trasferire tutta la flotta che ha basato a fra, la trasferirebbe in quel di mxp... per sfruttare lo stramega mercato milanese!

ecco, trasferimento dell'hub di LH da FRA a MXP "per lo stramega mercato milanese": quest'affermazione, a mio avviso, sebbene naturalmente una quasi-battuta, offre la misura della ragionevolezza e del realismo delle aspettative create dal pensiero unico simil-formigoniano (che ovviamente è solo il pivot della strategia commerciale di LH per attrarre pax inimicando i concorrenti, ovviamente solo i pax padani, non i transiti dal resto dei mercati disponibili nel mondo.., insomma, la guerra commerciale che si sta combattendo nella provincia italiana..)
 
dal Corriere online di poco fa:

http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={5E276E93-BFEB-473B-B853-FB7990B8F19C}

Alitalia: Moratti a Schifani, "Piano Alitalia insostenibile per scali milanesi"
20 feb 19:33 Politica

MILANO - Il piano Alitalia e', per gli scali milanesi, "insostenibile". Lo ha detto il sindaco di Milano Letizia Moratti al presidente del Senato Renato Schifani, oggi in visita istituzionale a Palazzo Marino. ''Una revisione - ha affermato il sindaco - e' necessaria per il sistema aeroportuale milanese e lombardo, perche' siamo di fronte a una situazione insostenibile dal punto di vista economico e occupazionale''. (Agr)

....

Prima erano contenti che AZ andasse via, ora il piano indistriale lo vogliono fare loro ? AZ_CAI deve continuare a perdere affinché loro guadagnino e ci diano pure del cornuto ?