il lupo (cai) perde il pelo ma non il vizio (az)

ma soprattutto non hanno contato che chi volava AP volava AP per non volare AZ.
che a Milano la gente che non vuoel più volare AZ è tanta e che questa gente non lo farà nemmeno se Az ri facesse l'hubbe a MXP.

soprattutto, se AZ piange, ci sta che SEA non ride, ma ADR si dispera ... soprattutto vista la sua debolezza strutturale.

Colgo l' occasione per scrivere il mio primo post.
L' HUB di MXP sarà di LHI, che nel prossimo futuro vedremo nascere anche dei voli intercontinentali.
AZ/CAI con la situazione attuale e il suo management, l' unico cammino che può prendere è quello del fallimento completo, ahi me.
Qui in Germania, si prevede una vita corta per AZ/CAI.

mi quoto... è un mestiere difficile quando si hanno a che fare coi soldi veri degli altri perchè se il gioco è solo virtuale, come succede spesso qui sul forum, bhè allora è pure divertente: a mxp si potrebbero basare, 30 airbus 380, duemila 320, tremilacinquecento 319 che fanno 100 voli per londra al giorno... tanto il megamercato c'è! virtualmente

e io ti quoto con applausi ovazione, carpiato triplo, volo d'angelo, flic flac, presalto e rondata finale con bevuta di vino piemontese (sennò qualcuno s'encazza) :D

Se la crisi dovesse durare 2 o 3 anni e i risultati operativi di AZ fossero disastrosi, non sono affatto sicuro che AF si svenerebbe per comprarla. In primo luogo perchè AF inizia ad avere problemi con i suoi conti, poi perchè il mercato italiano (quella parte facente capo ad AZ), sarà anche strategico, ma non credo a qualsiasi costo.
Ciao.

Se la crisi dovesse durare 2 o 3 anni e i risultati operativi di AZ fossero disastrosi, non sono affatto sicuro che AF si svenerebbe per comprarla. In primo luogo perchè AF inizia ad avere problemi con i suoi conti, poi perchè il mercato italiano (quella parte facente capo ad AZ), sarà anche strategico, ma non credo a qualsiasi costo.
Ciao.
Ottima osservazione: non sta scritto da nessuna parte che AF tirerà fuori ulteriori soldi per AZ !!!
Anche perché potrebbe non convenire.

che sono problemi solo dei coraggiosi che ci hanno messo i soldi nutro quahe dubbio.........quali soldi poi,i soldi ce li abbiamo messi noi,i soldi si fanno vendendo prodotti/servizi validi non pseudo-prodotti.X gli aeroporti in italia ognuno fà i suoi interessi ma danni x la comunità perchè ossessionati da promesse elettorali,idee di megalomania,gente che si crede sindaco di londra quando magari è sindaco di un paese con 200 abitanti,del resto in italia basta indossare una divisa o,essere investiti di una qualsiasi carica pubblica o simil x sentirsi legalizzati a fare ogni cosa,ci sono consiglieri di zona a milano che si credono ministri.........che i problemi siano solo del vettore riguardo al sistema aeroportuale milanese malpensa vs fiumicino,bhè visti gli attori in scena il peggio deve ancora venire gente che nella vita non sarebbe capace nemmeno di fare l'operaio in catena di montaggio si trova ad amministrare patrimoni di miliardi,i problemi sono anke della comunità che ha dato potere a qs gente xchè non ce li rimettono di tasca loro i soldi.......visti i danni che son stati combianti a milano negli ultimi anni non solo in campo aviatorio ma mi viene in mente la moda per esempio..........non cambierebbe un bel niente con o senza hub carrier..................non si può mettere gente senza arte nè parte che magari fino al giorno prima faceva l'imbianchino a fare il manager,non mi meraviglio che aspettano..............aspettano........aspettano tanto la mentalità ormai è "num me frega un cazzo oggi se magna domani se vedrà",io intanto non ci perdo niente semmai perde il lavoro qualche povero precario o padre di famiglia a 1200 euro la mese.Non volo AZ da anni nemmeno quando era l'hub carrier,qualora lo dovesse diventare di nuovo piuttosto mi sparo 4 ore di macchina e vado a zurigo o a nizza per non partire dagli scali milanesi,non tanto xchè faccia schifo o meno il servizio,quanto perchè sarebbe come darla vinta ai delinquenti impuniti che hanno combinato il danno........e che continuano a combinarli.

che sono problemi solo dei coraggiosi che ci hanno messo i soldi nutro quahe dubbio.........quali soldi poi,i soldi ce li abbiamo messi noi,i soldi si fanno vendendo prodotti/servizi validi non pseudo-prodotti.X gli aeroporti in italia ognuno fà i suoi interessi ma danni x la comunità perchè ossessionati da promesse elettorali,idee di megalomania,gente che si crede sindaco di londra quando magari è sindaco di un paese con 200 abitanti,del resto in italia basta indossare una divisa o,essere investiti di una qualsiasi carica pubblica o simil x sentirsi legalizzati a fare ogni cosa,ci sono consiglieri di zona a milano che si credono ministri.........che i problemi siano solo del vettore riguardo al sistema aeroportuale milanese malpensa vs fiumicino,bhè visti gli attori in scena il peggio deve ancora venire gente che nella vita non sarebbe capace nemmeno di fare l'operaio in catena di montaggio si trova ad amministrare patrimoni di miliardi,i problemi sono anke della comunità che ha dato potere a qs gente xchè non ce li rimettono di tasca loro i soldi.......visti i danni che son stati combianti a milano negli ultimi anni non solo in campo aviatorio ma mi viene in mente la moda per esempio..........non cambierebbe un bel niente con o senza hub carrier..................non si può mettere gente senza arte nè parte che magari fino al giorno prima faceva l'imbianchino a fare il manager,non mi meraviglio che aspettano..............aspettano........aspettano tanto la mentalità ormai è "num me frega un cazzo oggi se magna domani se vedrà",io intanto non ci perdo niente semmai perde il lavoro qualche povero precario o padre di famiglia a 1200 euro la mese.Non volo AZ da anni nemmeno quando era l'hub carrier,qualora lo dovesse diventare di nuovo piuttosto mi sparo 4 ore di macchina e vado a zurigo o a nizza per non partire dagli scali milanesi,non tanto xchè faccia schifo o meno il servizio,quanto perchè sarebbe come darla vinta ai delinquenti impuniti che hanno combinato il danno........e che continuano a combinarli.

Infatti, ti quoto pienamente, infatti chi è che rifiuta un' "AUDI" per 50 €.

Ottima osservazione: non sta scritto da nessuna parte che AF tirerà fuori ulteriori soldi per AZ !!!
Anche perché potrebbe non convenire.
Ma infatti AF è sempre stata interessata al mercato, mai alla compagnia italiana.
E se questa ultima si scioglie al sole, lasciando libero il mercato, i francesi alzano il termostato... (senza comprare il frigorifero).

Ma infatti AF è sempre stata interessata al mercato, mai alla compagnia italiana.
E se questa ultima si scioglie al sole, lasciando libero il mercato, i francesi alzano il termostato... (senza comprare il frigorifero).

....esatto!..magari compreranno tra tre anni ad 1 euro...lasciando sul campo altri 7\8mila esuberi!...oppure seguire l'esempio di lhi posizionandosi sul mercato italiano autonomamente!

Ultima modifica:
Io aspetterei prima di fare il necrologio di AZ, mi sembra alquanto prematuro.

Se si impegnassero seriamente a ricostruirsi una immagine da vettore affidabile, a Roma e al sud in molti volerebbero AZ - e in molti lo fanno già.

ciao a tutte/i, spesso su questo forum si trascura un settore a mio giudizio fondamentale di una compagnia aerea, cioè il comparto commerciale.
Cai ha mantenuto lo stesso management della vecchia alitalia, con una impostazione mentale del tipo "le mani non ce le sporchiamo, vogliamo solo il traffico nobile" cioè il traffico business o comunque di high yield.
Orbene, questa mentalità andava bene fino a 10 anni fa, quando l'alitalia operava preccochè in monopolio, però negli ultimi anni ciò ha consentito a qualsiasi compagnia aerea italiana e straniera, di entrare nel mercato ed erodere grosse fette di share, proprio perchè il management di az non ha mai contrastato politiche commerciali aggressive.
Malgrado Cai sia adesso una compagnia privata (ma lo è poi realmente?) il management commerciale è rimasto lo stesso e vi posso garantire che il suo atteggiamento è rimasto immutato: "Noi siamo i migliori, i passeggeri devono per forza volare con noi, le agenzie di viaggi devono venderci per forza, i soldi si fanno solo a roma e milano, il resto non conta, il traffico leisure non ci interessa" etc. etc. etc.
Il baratro arriverà presto se queste persone non saranno sostituite quanto prima da chi ha esperienza commerciale "seria". Inoltre Cai un ottimo dirigente alla pianificazione lo aveva già, ma ovviamente ha dovuto guadagnare l'uscita....

non ho capito
Mi riferivo alla rilevanza che qui si dà alla parte commerciale del trasporto aereo. E' così frequentemente discussa che siamo stati accusati di aridità, da chi considera "passione" esclusivamente altri aspetti quali volo virtuale, spotting o adorazione aprioristica per gli addetti ai lavori.

ma soprattutto non hanno contato che chi volava AP volava AP per non volare AZ.
che a Milano la gente che non vuoel più volare AZ è tanta e che questa gente non lo farà nemmeno se Az ri facesse l'hubbe a MXP.

soprattutto, se AZ piange, ci sta che SEA non ride, ma ADR si dispera ... soprattutto vista la sua debolezza strutturale.

Personalmente sono anni che evito AZ, ma mio fratello(160 voli l'anno) ha resistito sino allo scorso anno e poi è passato ad AP.
Ora in europa vola M&M ed in Italia vola persino con U2, ma mai più con AZ.
Nell'azienda in cui lavoro(una delle più grandi multinazionali) ormai quasi nessuno vola più con AZ, viene usata solo se non c'è alternativa.

L'ultima offerta (99 a/r) smentisce, per il momento, la tua affermazione.

l'offerta €99 non c'entra nulla, è un'operazione simpatia per contenere l'emorragia di pax.
La policy commerciale ricalcherà in tutto e per tutto, se i personaggi rimarranno questi, quella che ha contribuito ad affossare definitivamente az.

Uhmmm... tu credi che sia de metrio il problema?
Ho provato a dire, altrove qui sul forum. Con tutto che la limitazione di LIN è una verità lapalissiana per chiunque abbia un minimo di confidenza con la materia, le condizioni di contesto (politiche, di consenso, di efficienza dei collegamenti con mxp, ecc) contano.

E poi sea ha il seguente problema: deve mantenere fede all'accordo con LH (che pare più promettente di qualsiasi proposta AZ soprattutto considerando che AZ non potrai mai mollare FCO) e non chiudere del tutto la porta in faccia ad AZ perché cmq è un cliente (soprattutto sull'handling).

Di fondo cmq, mi pare che ci sia un problemino che non dipende direttamente né da AZ, né da Sea, né dalla politica: da queste parti il tricolore sul codone provoca incontenibili conati, AZ non la vuole più vedere nessuno. Bastava fare 4 chiacchiere alla Mce2009 la scorsa settimana per rendersene conto. Ed è dura recuperare su questo versante, con tutta la buona volontà.

daniele,milano

de metrio? de metrio fa il suo mestiere... ed è capace di farlo! ha avuto un maestro che non solo gli ha insegnato l'arte ma gli ha pure spiegato come si fa a fare il paraculo... per soldi...

il resto del post francamente non lo capisco, non capisco di chi sarebbe la colpa: della politica? della sea? di chi? sicuramente è dei milanesi, dell'azionista (in senso lato) e di chi influenza l'azionista stesso! senza girarci in-giro troppo con belle parole possiamo dire che è un problema culturale dei milanesi, di noi lombardi che crediamo che l'aeroporto sia linate mentre malpensa è la brughiera! il resto son fanfarate che si sentono da una dozzina di anni! poi se a milano vogliono tenere aperto linate dando un colpo a cai (per tenere su l'handling perchè se alicai mollasse pure l'handling a sea non resterebbe che la canna del gas perchè temo che i contratti LH siano poco remunerativi) e un colpo a LH facciano pure...

Ultima modifica:
ah.. butto la notizia qui, in mezzo a questo post, così magari passa inosservata...

va talmente bene la sea che hanno decapitato con un ordine di servizio il CFO... in questo periodo meglio non avere di mezzo chi tira le somme ed è fuori controllo (non fa parte della stessa banda)... oppure c'è un'altra interpretazione... che mi tengo per me! ehehehe qualcosa bolle... altro che HUB LH... li mi sa che stan pensando ad altri caXXi...