il lupo (cai) perde il pelo ma non il vizio (az)

a tutti capita di leggere il "ilsole 24 ore" (un pò meno i forum) e a tutti può capitare di porsi delle domande leggendo un articolo di giornale; del resto è dai tempi del simpatico socrate che si suol dire "so di non sapere"... le certezze forse la ha solo Lui, lassù.....

Pensavo che ti riferissi al fatto che si narra che Sabelli non voglia sentirsi dare notizie negative o farsi dire di no.

Ho rimarcato la cosa dato che e' un atteggiamento molto diffuso nel top management delle aziende, dato che penso sia un problema gravissimo del nostro sistema produttivo, perche' questi riescono a manipolare la realta' molto a lungo e i loro capi, o la proprieta', non fanno niente per vederci chiaro.

Se mi contraddici o dici a me o peggio in giro che non funziona ti spezzo le gambine. Mai capitato un capo cosi'?

Anche a Chernobil e' saltato tutto perche' i quadri non avevano il coraggio di dire ai capi come stavano le cose, e questi la edulcoravano ancora di piu' per i loro capi.

Mi sembra di vedere dentro la nuova CAI/AZ i peggiori difetti che minano il futuro di una azienda.

dopo 31 giorni già tiriamo le somme? Mi pare un'esagerazione...

Ok il proverbio che il "buongiorno si vede dal mattino, pero ci sono cose anche positive ma non per questo pesabili per il così poco tempo.

A mio modesto giudizio, accaniamoci pure.. ma almeno dopo un anno di gestione raga!

Provo a dire la mia:

- Sabelli vuole difendere a tutti i costi gli slot di LIN = non sa dove andare ;ci
sono troppi FCO che girano semivuoti a 40/60 pax per volo; ora sembra
ne tolga tre e metta tre INT;
- non ha un Network Manager; lo fa lui con dei dati "a capocchia" che gli
danno;
- nel frattempo , rispetto a un anno fa , mi sembra tendiamo tutti a scordarci che è pieno di vettori che stanno "chiudendo" i buchi (buoni) ; da Easy su FCO per MXP, BRI e PMO; Ryan un pò dappertutto e con la BGY/CIA a 6 (sei) frequenze/GG; Air Italy che ci prova; LH Italia che inizia ad occupare le rotte buone di MXP(LHR raddopia ..) etc

In realtà penso che a Lui interessi solo "difendersi" al meglio per questi tre anni di dolore; portare un risultato decente e vendere tutto prima possibile o in borsa (al 3° anno) o direttamente(al 4°).........

nella sostanza trovo in questo tuo intervento molte cose condivisibili (che sono anche quelle sempre predicate da marcogiov): anch'io credo che a lui convenga (più che interessi) difendersi al meglio e vendere la fabbrica il prima possibile possibilmente senza fare buchi! il dilemma è: riuscirà a non far danni per tre/quattro anni oppure a fine di quest'anno sarà già costretto a chiamare dai soci una ricapitalizzazione perchè col fiato corto? pare, su questo però non ho certezze, sia già a debito d'ossigeno! riuscirà, insomma, a scampare alla cessione "in saldo" ad air france prima dei danni?

una piccola correzione: non è vero che non ha l'uomo delle destinazioni, lo ha, eccome! tant'è che si è appena fatto, secondo me, secondo il mio modesto parere, "doppiamente fregare".

primo perchè s'è fatto rifilare un ingegnere ex ferrovie dello stato, ex cimoliano (e voi tutti qui sapete che manager geni ha partorito il cinghiale! sic!) al network

poi perchè s'è fatto convincere dallo smontatore del malpensa-hub a confermare la BCG come consulente! senza sapere nulla ho sempre ritenuto che il fatto che un mio manager venga a sponsorizzarmi ripetutamente un consulente a me ha sempre puzzato... mi son sempre chiesto: non è che questo intrallazza con loro? perchè, andreottianamente parlando, a pensar male si fa peccato ma
s'imbrocca quasi sempre!

CBM206
Oddio... mancava lo facessero inserire nella Costituzione della Repubblica Italiana, l'hanno scritto tutti i giornali del mondo che l'unica vera causa del fallimento di AZ è stata Malpensa

Dario Abbece
......beh sembrerebbe che il sabello abbia un'pò fretta di posizionarsi su mxp.....per i migliori margini...e grandi difficoltà a riempire il lungo raggio da milano!...

Dobbiamo quindi riscrivere la Costituzione:))
E' per quello che SB si agita costituzionalmente parlando?:D

La cosa che mi rende felice è che ormai i problemi sono solo loro.
AZ è privata e se va bene o se va male per noi contribuenti non cambia nulla.
O mi sbaglio?

l'andazzo si capisce fin dai primi passi....
Quoto, ma quando l'ho detto io a momenti qui sul forum mi linciano ... :D
cade su misura per fare un esempio pratico! sabelli leggerà questo articolo, si porrà sicuramente delle domande e cosa farà per avere delle risposte? la logica vuole che chiamerà i suoi uomini del network e chiederà conto a loro di questa analisi!

chiedo a voi del forum: che risposte volete che arrivino da chi ha messo in piedi il de-hubbing di mxp, da chi s'è inventato i voli in uscita da fco tra le sei e le sette di mattina (praticamente vuoti)? potranno arrivare solo numeri mezzi taroccati a supporto delle loro scelte! no? mi sbaglio? qualcuno si aspetta risposte diverse? in soldoni era un pò questo che volevo sostenere con questo mio post
Perché mi sono sgolato contro il de-hub ? Perché tutto ciò era AMPIAMENTE prevedibile.

E questa non è che l'ennesima riconferma.
AZ "Privata" ha fatto un turn-around ? Nossignore, dritti sulla loro strada, quella del baratro ...

Ad alcuni alcuni amici, settimana fa ho citato la famosa frase del Tomasi di Lampedusa "cambiare tutto perché nulla cambi" e questo sta succedendo in AZ, un'ennesima scena all'italiana, degna del miglior pulcinella ...

AZ "Privata" ha fatto un turn-around ? Nossignore, dritti sulla loro strada, quella del baratro ...

Ad alcuni alcuni amici, settimana fa ho citato la famosa frase del Tomasi di Lampedusa "cambiare tutto perché nulla cambi" e questo sta succedendo in AZ, un'ennesima scena all'italiana, degna del miglior pulcinella ...

bhè almeno una sforbiciata ai costi operativi, alle sporcaccionate politico-sindacali sono state date così come finalmente si può dire che piano-piano (forse troppo lentamente?) ora sono problemi dei coraggiosi privati e non più del tesoro della repubblica italiana. basta? certo che no, perchè bisognerebbe guardare con attenzione anche ai proventi visto che i "soldini" si fanno vendendo servizi/prodotti e non tagliando solo i costi! sul fatto che il prodotto non sia un turbo bhè per quel poco che so di aeroplani non ho dubbi, alitalia avrebbe bisogno di malpensa senza di mezzo linate (o se si preferisce di linate-hub senza malpensa), l'alicai avrebbe bisogno di pochi aeroporti tra le scatolette e non di centomila scali con 50000 pax l'anno...

al network alicai sbaglieranno ma come si può non sbagliare quando si ha a che fare con alcuni milanesi (o trapiantati a milano) che hanno ancora qualche problema sulla loro identità adulta, che si raccontano il film di linate terzo aeroporto d'italia e che i problemi sono solo del vettore? se lo raccontano e ci credono pure...

finirà (e lo dico con amarezza) che probabilmente si farà male l'alicai ma si farà male pure la sea, perchè se sparta piange atene non ride! i coraggiosi si renderanno presto conto del danno economico che rischiano ma anche sea si sta già rendendo conto... perchè i numeri non tornano e non torneranno mai senza un vero vettore hub e nell'attesa che dal cielo discenda uno di quelli che sta facendo la fila fuori da palazzo marino l'azienda affossa... ormai i milanesi si sono convertiti all'ebraismo... aspettano ancora che Dio (leggi vettore) si materializzi e li salvi da questa vita piena di sofferenze... sono, come minimo, duemilaenovecento anni che gl'israeliti aspettano quindi anche sea può tranquillamente aspettare un paio di mille anni prima della discesa del vettore hub!

ps: chiedo scusa ai miei amici (ne ho qualcuno) ebrei per il paragone... mi perdoneranno perchè tanto sanno quanto mi affascini la loro religione (più del cristianesimo)

....beh a questo punto possiamo dire con fondate ragioni.....che :

1)il piano prato era una ca**ta pazzesca

2)posizionare il lungo raggio su Fco è una ca**ta pazzesca!.

hi..hi..hi, paragone geniale(neanche io voglio essere offensivo).

il problema e' che AZ costa molto di piu' che ....
Secondo me i tempi della definitiva invasione francese si accorciano , si tratta di trovare l'accordo per bypassare l'obbligo di mantenerla, fatta la legge trovato l'inganno
Delle 2 l'una :o trovano un modo per farsi dare i soldi dallo stato ancora o trovano il modo per rifilarla molto prima.
Vedremo.
D'altra parte come hai gia scrittotu se non erro molto del management rimane quello con best ma anche molto worst.....segno che non vogliono rompersi piu' di tanto.

...
finirà (e lo dico con amarezza) che probabilmente si farà male l'alicai ma si farà male pure la sea, perchè se sparta piange atene non ride! i coraggiosi si renderanno presto conto del danno economico che rischiano ma anche sea si sta già rendendo conto... perchè i numeri non tornano e non torneranno mai senza un vero vettore hub e nell'attesa che dal cielo discenda uno di quelli che sta facendo la fila fuori da palazzo marino l'azienda affossa... ormai i milanesi si sono convertiti all'ebraismo... aspettano ancora che Dio (leggi vettore) si materializzi e li salvi da questa vita piena di sofferenze... sono, come minimo, duemilaenovecento anni che gl'israeliti aspettano quindi anche sea può tranquillamente aspettare un paio di mille anni prima della discesa del vettore hub!
...
Finirà diversamente perché il vettore hub ormai c'è a con tanto di contrattone firmato. Ma siamo OT.

AZ questo non lo aveva calcolato: sono loro ad inseguire, non sono più la prima donna ... almeno a Milano.

..aggiungo il piano prato nasce dall'ipotesi che az fosse come af( qui noto la mediocrità di pensiero dei francesi)....e che in italia ci fossero le stesse condizioni di mercato(vettori ,aeroporti e passeggeri) che in francia ......e il posizionarsi su fco nasce con lo stesso peccato originale: uh che bello az +airone = più del 50% del mercato .....hip hip uhrrà....siamo i padroni del mercato!..........

i 16 coraggiosoni dovranno dimostrare più lungimiranza se non vogliono finire con la pupù ad altezza orecchie....ma vedendo alcuni di loro il massimo di lungimiranza che possono avere è " contare l'incasso a fine serata"!

ma soprattutto non hanno contato che chi volava AP volava AP per non volare AZ.
che a Milano la gente che non vuoel più volare AZ è tanta e che questa gente non lo farà nemmeno se Az ri facesse l'hubbe a MXP.

soprattutto, se AZ piange, ci sta che SEA non ride, ma ADR si dispera ... soprattutto vista la sua debolezza strutturale.

ma soprattutto non hanno contato che chi volava AP volava AP per non volare AZ.
che a Milano la gente che non vuoel più volare AZ è tanta e che questa gente non lo farà nemmeno se Az ri facesse l'hubbe a MXP.

soprattutto, se AZ piange, ci sta che SEA non ride, ma ADR si dispera ... soprattutto vista la sua debolezza strutturale.

...quoto...se mai dovessero posizionarsi su mxp(e io sono convinto che lofaranno.perchè "incassi a fine serata non nefanno")......dovranno lavorare e spendere un bel pò di soldi per modificare la loro immagine ... e qui altro che "miracolo a Milano"!......

La discussione è certamente la molla per le scelte coraggiose. Rimango dell'avviso che non ci siamo con i tempi, queste colcusioni dovremmo trarle in settembre non a meno di 60 gg. dal primo volo Alitalia - Cai. Anch'io ammiro la religione ebraica ... ma oltre all'attesa ... mi colpisce l'essere la religione delle cose pensate, dell'ogni cosa a suo tempo.

al network alicai sbaglieranno ma come si può non sbagliare quando si ha a che fare con alcuni milanesi (o trapiantati a milano) che hanno ancora qualche problema sulla loro identità adulta, che si raccontano il film di linate terzo aeroporto d'italia e che i problemi sono solo del vettore? se lo raccontano e ci credono pure...

Uhmmm... tu credi che sia de metrio il problema?
Ho provato a dire, altrove qui sul forum. Con tutto che la limitazione di LIN è una verità lapalissiana per chiunque abbia un minimo di confidenza con la materia, le condizioni di contesto (politiche, di consenso, di efficienza dei collegamenti con mxp, ecc) contano.

E poi sea ha il seguente problema: deve mantenere fede all'accordo con LH (che pare più promettente di qualsiasi proposta AZ soprattutto considerando che AZ non potrai mai mollare FCO) e non chiudere del tutto la porta in faccia ad AZ perché cmq è un cliente (soprattutto sull'handling).

Di fondo cmq, mi pare che ci sia un problemino che non dipende direttamente né da AZ, né da Sea, né dalla politica: da queste parti il tricolore sul codone provoca incontenibili conati, AZ non la vuole più vedere nessuno. Bastava fare 4 chiacchiere alla Mce2009 la scorsa settimana per rendersene conto. Ed è dura recuperare su questo versante, con tutta la buona volontà.

daniele,milano

La discussione è certamente la molla per le scelte coraggiose. Rimango dell'avviso che non ci siamo con i tempi, queste colcusioni dovremmo trarle in settembre non a meno di 60 gg. dal primo volo Alitalia - Cai. .........

....il tiro va aggiustato subito....con quest'andazzo a settembre farai 600 mln di perdite!....che zio pantalone , per la vecchia az pagava, ma qui! ..............

...aggiungo che il posizionamento su fco ha l'efffetto che ci perdono tutti:
1) ci perde cai
2) ci perde adr( pensavano di fare il botto con cai su fco....e alla fine rischiano di farlo davvero..)
3) ci perde sea( ma meno di tutti gli altri.....ha la dead line più in la di tutti...e una diversa soluzione aziendale che gli altri al momento non hanno:lhi)

Ultima modifica: