il lupo (cai) perde il pelo ma non il vizio (az)

... però io parlavo di budget e non di consuntivo... hai ragione quando dici che siamo solo ad un mese di attività risultando quindi pre-maturo trarre conclusioni resta però valido che non avendo cambiato le persone del network (va da se, non essendoci bisogno di inutili precisazioni, che la mia critica è rivolta solo a questi signori e non a CAI a 360 gradi) e fidandosi del solito consulente (BCG), che vende le stesse idee da 6/7 anni (mini basi e via dicendo), ci si può aspettare i soliti sistemi di lavoro!

ci si può aspettare i soliti sistemi allorquando sabelli fissa i (macro)numeri del budget e le strutture devono far quadrare quei numeri! ho letto, qui, che qualcuno si chiede se si fa del pettegolezzo da estetica o altro; bhè non si fa del chiachiericcio da pettina-capelli (ah... dipendesse da me fallirebbero tutti) ma al limite si sollevano dubbi sui (soliti) metodi di costruzione del budget (torno a dire a prova di tonto che parlo di budget e non di consuntivo)... non dimentichiamoci che ora i soldi sono dei privati e quindi sabelli non credo proprio abbia remore a dire "... i proventi del 2009 devono essere X... non m'importa nulla di come li fate saltar fuori purchè li facciate saltar fuori..."

come li fanno saltar fuori? coi soliti metodi?
mi trovi d'accordo...yes.
Una cosa detta anche da Indaco1 proprio qui: Si sa che AZ andava male per un certo sistema gestionale (diciamo sprecone).
Quella secondo me arae una delle prime cose su cui intervenire.
L'hanno fatto? l'hanno in programma?
Hanno identificato quelle difettosità? Sanno come risolverle?
Un problema di uomini (non certo di mezzi! quelli....mi sa che c'erano anche troppi, forse proprio..sprecati!:) )? Pensano di cambiarli?
Invece, come detto, sono rimasti tutti o quasi saldamente ai loro posti. Con il cambio di gestione hanno allacciato le cinture pronti al decollo. Come d'uso oggi, non le hanno più slacciate e sono ancora tutti al posto loro assegnato al momento dell'imbarco.
Per contro (al di là degli adesivi Partner of...al di là del tricolore in coda..del branding,,.del nome...quasi facili da cambaire, solo dispendiosi se fatti all'unisono) è figurabile un allontanamento di tutta la dirigenza e ricominciare da capo? ci sono figure professionali (ed anche qualitativamente e moralmente migliori) disponibili sul mercato?
O hanno dovuto far buon viso a cattivo gioco, stringere i denti ed accettare certe persone loro malgrado, con la prospettiva e l'obiettivo di crearne di nuove e di migliori?
Mi si dirà, promuovi l'assistente bravo e togliti il dirigente "cattivo".
Al di là che l'assistente bravo è spesso emanazione del dirigente cattivo..(peggiore è la gestione, maggiore è il clientelismo di convenienza...), non sempre il "sottoposto" ha le doti per diventare un capo. Anche se conosce l'ABC meglio del suo capo.
Non è sicuramente facile venire a capo di questa matassa AZ.
Forse l'unica era fondare una nuova compagnia da zero.... ma significava buttare a mare totalmente e in modo assoluto AZ con annessi e connessi, peggio ancora che venederla o svenderla a AF, Aeroflot o LH o Air Zimbawe...
cioè dar vita a una EK o EY, partite assolutamente da zero...
Mission impossible, anche socialmente parlando....

.... Si sa che AZ andava male per un certo sistema gestionale (diciamo sprecone).
Quella secondo me arae una delle prime cose su cui intervenire.
L'hanno fatto? l'hanno in programma?
Hanno identificato quelle difettosità? Sanno come risolverle?
Un problema di uomini (non certo di mezzi! quelli....mi sa che c'erano anche troppi, forse proprio..sprecati!:) )? Pensano di cambiarli?
Invece, come detto, sono rimasti tutti o quasi saldamente ai loro posti. Con il cambio di gestione hanno allacciato le cinture pronti al decollo. Come d'uso oggi, non le hanno più slacciate e sono ancora tutti al posto loro assegnato al momento dell'imbarco.
Per contro (al di là degli adesivi Partner of...al di là del tricolore in coda..del branding,,.del nome...quasi facili da cambaire, solo dispendiosi se fatti all'unisono) è figurabile un allontanamento di tutta la dirigenza e ricominciare da capo? ci sono figure professionali (ed anche qualitativamente e moralmente migliori) disponibili sul mercato?
....

Oddio... mancava lo facessero inserire nella Costituzione della Repubblica Italiana, l'hanno scritto tutti i giornali del mondo che l'unica vera causa del fallimento di AZ è stata Malpensa.

Oggi va tutto bene madama la marchesa, nessuno può andar male nell'hub naturale, e per chi osasse dissentire abbiamo degli amici in Siberia che gestiscono dei simpatici b/b a prezzi accessibilissimi
:) :) :) :) :)

Vorrei fare una considerazione spannometrica, ditemi cosa ne pensate.

La vecchia AZ perdeva circa 650mln l'anno. La spesa per il personale era 900mln, per il carburante ( vado mooolto a memoria ) 400, gli interessi sul debito costavano circa 120mln l'anno.

CAI ha circa il 30% in meno di forza lavoro, quindi risparmia circa 300mln anno. Non ha interessi sul debito. Il carburante costa molto meno.
Ad occhio, quindi, già così si spende 400-450mln in meno l'anno. Considerando che Rocco e i suoi Sabelli dissero che la riorganizzazione delle rotte portava 100mln di risparmi, e che la revisione delle forniture è in corso, possiamo ipotizzare altri 200mln di euro in meno da pagare. Il totalone è, anzi sarebbe, almeno 600mln di spese in meno rispetto ad AZ: saremmo già in pareggio, se non fosse per la crisi e un load factor ancora basso ( ma pare in lieve ripresa ).
CAI quindi potrebbe affrontare il 2009 con relativa tranquillità ?
Dove e come sbaglio ?

Vorrei fare una considerazione spannometrica, ditemi cosa ne pensate.

La vecchia AZ perdeva circa 650mln l'anno. La spesa per il personale era 900mln, per il carburante ( vado mooolto a memoria ) 400, gli interessi sul debito costavano circa 120mln l'anno.

CAI ha circa il 30% in meno di forza lavoro, quindi risparmia circa 300mln anno. Non ha interessi sul debito. Il carburante costa molto meno.
Ad occhio, quindi, già così si spende 400-450mln in meno l'anno. Considerando che Rocco e i suoi Sabelli dissero che la riorganizzazione delle rotte portava 100mln di risparmi, e che la revisione delle forniture è in corso, possiamo ipotizzare altri 200mln di euro in meno da pagare. Il totalone è, anzi sarebbe, almeno 600mln di spese in meno rispetto ad AZ: saremmo già in pareggio, se non fosse per la crisi e un load factor ancora basso ( ma pare in lieve ripresa ).
CAI quindi potrebbe affrontare il 2009 con relativa tranquillità ?
Dove e come sbaglio ?

Il carburante superava tranquillamente il miliardo di Euro...

Per il carburante, quindi, possiamo ipotizzare un calo dei costi di almeno il 50%, per cui le mie cifre diventano ancora più ottimistiche, però da alcuni post mi pare di capire che ai piani alti ci sia ancora molta preoccupazione.

politica commerciale, anche a Trenitalia si sono svegliati nel settore comunicazioni.

Certo che se fossi stato in AZ avrei dato più enfasi alle tariffe 99a/r soprattutto per la tratta Milano-Roma. Non dico di spingermi ai livelli FR, ma una bella pubblicità comparativa tra la tariffa scontata e il treno (inclusi i tempi di percorrenza) l'avrei fatta tranquillamente.

...osservazione giusta, non ci voleva molto, magari con uno spot televisivo.

... però io parlavo di budget e non di consuntivo... hai ragione quando dici che siamo solo ad un mese di attività risultando quindi pre-maturo trarre conclusioni resta però valido che non avendo cambiato le persone del network (va da se, non essendoci bisogno di inutili precisazioni, che la mia critica è rivolta solo a questi signori e non a CAI a 360 gradi) e fidandosi del solito consulente (BCG), che vende le stesse idee da 6/7 anni (mini basi e via dicendo), ci si può aspettare i soliti sistemi di lavoro!

ci si può aspettare i soliti sistemi allorquando sabelli fissa i (macro)numeri del budget e le strutture devono far quadrare quei numeri! ho letto, qui, che qualcuno si chiede se si fa del pettegolezzo da estetica o altro; bhè non si fa del chiachiericcio da pettina-capelli (ah... dipendesse da me fallirebbero tutti) ma al limite si sollevano dubbi sui (soliti) metodi di costruzione del budget (torno a dire a prova di tonto che parlo di budget e non di consuntivo)... non dimentichiamoci che ora i soldi sono dei privati e quindi sabelli non credo proprio abbia remore a dire "... i proventi del 2009 devono essere X... non m'importa nulla di come li fate saltar fuori purchè li facciate saltar fuori..."

come li fanno saltar fuori? coi soliti metodi?
se i privati cioè "la banda dei 16" a cui il "vil venditor di tappeti" ha regalato AZ fanno come sono abituati a fare di solito allora và a finire tutto a puttane..............hanno distrutto aziende competitive,leader di mercato ed economicamente forti in 4 e quattrotto,credo che nel breve periodo qualquno si presenterà a bussare alla porta di palazzo.

......ariticolo del sole di oggi a firma marco alfieri.......

http://rassegna.governo.it/rs_pdf/pdf/KRW/KRW0L.pdf

......beh sembrerebbe che il sabello abbia un'pò fretta di posizionarsi su mxp.....per i migliori margini...e grandi difficoltà a riempire il lungo raggio da milano!...

cade su misura per fare un esempio pratico! sabelli leggerà questo articolo, si porrà sicuramente delle domande e cosa farà per avere delle risposte? la logica vuole che chiamerà i suoi uomini del network e chiederà conto a loro di questa analisi!

chiedo a voi del forum: che risposte volete che arrivino da chi ha messo in piedi il de-hubbing di mxp, da chi s'è inventato i voli in uscita da fco tra le sei e le sette di mattina (praticamente vuoti)? potranno arrivare solo numeri mezzi taroccati a supporto delle loro scelte! no? mi sbaglio? qualcuno si aspetta risposte diverse? in soldoni era un pò questo che volevo sostenere con questo mio post

Se Sabelli ha bisogno di leggere queste cose sul Sole 24 Ore o addirittura sui forum, allora lui, il geografo Colaninno e gli improvvidi imprenditori e banchieri che gli hanno affidato i loro quattrini se lo meritano, il bagno di sangue.

Il carburante superava tranquillamente il miliardo di Euro...

e soprattutto ora non costa molto meno, anzi, sembrerebbe che nei prossimi mesi salga ancora.
il prezzo del petrolio compone circa il 10% del costo dei vari carburanti.
pensa che, tre i derivati del petrolio, nafta e bitume di qualità non sono assolutamente scesi.
il mercato ha un eccesso di domanda e c'è scarsa disponibilità di raffinato, non di olio da raffinare

Oddio... mancava lo facessero inserire nella Costituzione della Repubblica Italiana, l'hanno scritto tutti i giornali del mondo che l'unica vera causa del fallimento di AZ è stata Malpensa.

Oggi va tutto bene madama la marchesa, nessuno può andar male nell'hub naturale, e per chi osasse dissentire abbiamo degli amici in Siberia che gestiscono dei simpatici b/b a prezzi accessibilissimi
:) :) :) :) :)

Ma infatti chi ti dice stia andando male? "Anche se non l'hanno detto è così". "Se non dicono che va male è perchè nascondono, deve andare per forza male"...

Vedremo che Alitalia risentirà della crisi meno delle altre compagnie europee. Sono certo di questo.

Se Sabelli ha bisogno di leggere queste cose sul Sole 24 Ore o addirittura sui forum, allora lui, il geografo Colaninno e gli improvvidi imprenditori e banchieri che gli hanno affidato i loro quattrini se lo meritano, il bagno di sangue.

a tutti capita di leggere il "ilsole 24 ore" (un pò meno i forum) e a tutti può capitare di porsi delle domande leggendo un articolo di giornale; del resto è dai tempi del simpatico socrate che si suol dire "so di non sapere"... le certezze forse la ha solo Lui, lassù...

fuori metafora, l'esempio che ho fatto nel mio precedente intervento serviva per sottolineare che al network (da altre parti di cai non so e non m'interessa qui) forse hanno dei problemi e che i modi di lavorare (furbate incluse) non sono per nulla cambiati rispetto al passato! supporre che colaninno e sabelli siano "diventati imparati" già ora su dove mandare gli aeroplani, quante volte mandarli e da dove farli partire mi pare francamente troppo! il network è uno dei mestieri più difficili e logoranti di un vettore aereo; diventa subito demodè, per la disperazione di qualche mio amico (che non mi leggerà questa mattina perchè ieri notte se la doveva spassare) ho sempre creduto che i network manager vanno pagati profumatamente ma dopo qualche anno, consolidato il network, puzzano, vanno mandati via perchè s'innamorano delle loro idee e non vedono più dove la gente (i clienti) vuol andare!

a tutti capita di leggere il "ilsole 24 ore" (un pò meno i forum) e a tutti può capitare di porsi delle domande leggendo un articolo di giornale; del resto è dai tempi del simpatico socrate che si suol dire "so di non sapere"... le certezze forse la ha solo Lui, lassù...

fuori metafora, l'esempio che ho fatto nel mio precedente intervento serviva per sottolineare che al network (da altre parti di cai non so e non m'interessa qui) forse hanno dei problemi e che i modi di lavorare (furbate incluse) non sono per nulla cambiati rispetto al passato! supporre che colaninno e sabelli siano "diventati imparati" già ora su dove mandare gli aeroplani, quante volte mandarli e da dove farli partire mi pare francamente troppo! il network è uno dei mestieri più difficili e logoranti di un vettore aereo; diventa subito demodè, per la disperazione di qualche mio amico (che non mi leggerà questa mattina perchè ieri notte se la doveva spassare) ho sempre creduto che i network manager vanno pagati profumatamente ma dopo qualche anno, consolidato il network, puzzano, vanno mandati via perchè s'innamorano delle loro idee e non vedono più dove la gente (i clienti) vuol andare!

mi quoto... è un mestiere difficile quando si hanno a che fare coi soldi veri degli altri perchè se il gioco è solo virtuale, come succede spesso qui sul forum, bhè allora è pure divertente: a mxp si potrebbero basare, 30 airbus 380, duemila 320, tremilacinquecento 319 che fanno 100 voli per londra al giorno... tanto il megamercato c'è! virtualmente

mi quoto... è un mestiere difficile quando si hanno a che fare coi soldi veri degli altri perchè se il gioco è solo virtuale, come succede spesso qui sul forum, bhè allora è pure divertente: a mxp si potrebbero basare, 30 airbus 380, duemila 320, tremilacinquecento 319 che fanno 100 voli per londra al giorno... tanto il megamercato c'è! virtualmente

Sulle questioni strettamente aeronautiche Colaninno e Sabelli decidono formalmente, ma secondo te decidono anche in concreto? Secondo te su questioni tecniche, come l'organizzazione di un network, non sfruttano il know-how di AF che non è l'ultima arrivata?

Secondo me sì.

Cai-Sabelli

Provo a dire la mia:

- Sabelli vuole difendere a tutti i costi gli slot di LIN = non sa dove andare ;ci
sono troppi FCO che girano semivuoti a 40/60 pax per volo; ora sembra
ne tolga tre e metta tre INT;
- non ha un Network Manager; lo fa lui con dei dati "a capocchia" che gli
danno;
- nel frattempo , rispetto a un anno fa , mi sembra tendiamo tutti a scordarci che è pieno di vettori che stanno "chiudendo" i buchi (buoni) ; da Easy su FCO per MXP, BRI e PMO; Ryan un pò dappertutto e con la BGY/CIA a 6 (sei) frequenze/GG; Air Italy che ci prova; LH Italia che inizia ad occupare le rotte buone di MXP(LHR raddopia ..) etc

In realtà penso che a Lui interessi solo "difendersi" al meglio per questi tre anni di dolore; portare un risultato decente e vendere tutto prima possibile o in borsa (al 3° anno) o direttamente(al 4°).........

Quello che dice concordo è l'eterno dilemma, estremizzato all'italiana, sul chiedersi se il proprio Manager faccia gli interessi dell'azienda o i suoi personali.

A mio avviso è un pò un limite (invalicabile) della nostra struttura economica in cui se la cava il più furbo. Sicuramente in L.A.I i più furbi erano i manager.. Ora spero in Sabelli.