Rpu è un altra cosa. Maybe NPU dove il piano più alto è il quinto.Comunque non li butta giù dal 6° piano della Magliana, ma da quello della palazzina RPU a FCO , dove si sta trasferendo.....
Rpu è un altra cosa. Maybe NPU dove il piano più alto è il quinto.Comunque non li butta giù dal 6° piano della Magliana, ma da quello della palazzina RPU a FCO , dove si sta trasferendo.....
mi trovi d'accordo...yes.... però io parlavo di budget e non di consuntivo... hai ragione quando dici che siamo solo ad un mese di attività risultando quindi pre-maturo trarre conclusioni resta però valido che non avendo cambiato le persone del network (va da se, non essendoci bisogno di inutili precisazioni, che la mia critica è rivolta solo a questi signori e non a CAI a 360 gradi) e fidandosi del solito consulente (BCG), che vende le stesse idee da 6/7 anni (mini basi e via dicendo), ci si può aspettare i soliti sistemi di lavoro!
ci si può aspettare i soliti sistemi allorquando sabelli fissa i (macro)numeri del budget e le strutture devono far quadrare quei numeri! ho letto, qui, che qualcuno si chiede se si fa del pettegolezzo da estetica o altro; bhè non si fa del chiachiericcio da pettina-capelli (ah... dipendesse da me fallirebbero tutti) ma al limite si sollevano dubbi sui (soliti) metodi di costruzione del budget (torno a dire a prova di tonto che parlo di budget e non di consuntivo)... non dimentichiamoci che ora i soldi sono dei privati e quindi sabelli non credo proprio abbia remore a dire "... i proventi del 2009 devono essere X... non m'importa nulla di come li fate saltar fuori purchè li facciate saltar fuori..."
come li fanno saltar fuori? coi soliti metodi?
.... Si sa che AZ andava male per un certo sistema gestionale (diciamo sprecone).
Quella secondo me arae una delle prime cose su cui intervenire.
L'hanno fatto? l'hanno in programma?
Hanno identificato quelle difettosità? Sanno come risolverle?
Un problema di uomini (non certo di mezzi! quelli....mi sa che c'erano anche troppi, forse proprio..sprecati!)? Pensano di cambiarli?
Invece, come detto, sono rimasti tutti o quasi saldamente ai loro posti. Con il cambio di gestione hanno allacciato le cinture pronti al decollo. Come d'uso oggi, non le hanno più slacciate e sono ancora tutti al posto loro assegnato al momento dell'imbarco.
Per contro (al di là degli adesivi Partner of...al di là del tricolore in coda..del branding,,.del nome...quasi facili da cambaire, solo dispendiosi se fatti all'unisono) è figurabile un allontanamento di tutta la dirigenza e ricominciare da capo? ci sono figure professionali (ed anche qualitativamente e moralmente migliori) disponibili sul mercato?
....
Vorrei fare una considerazione spannometrica, ditemi cosa ne pensate.
La vecchia AZ perdeva circa 650mln l'anno. La spesa per il personale era 900mln, per il carburante ( vado mooolto a memoria ) 400, gli interessi sul debito costavano circa 120mln l'anno.
CAI ha circa il 30% in meno di forza lavoro, quindi risparmia circa 300mln anno. Non ha interessi sul debito. Il carburante costa molto meno.
Ad occhio, quindi, già così si spende 400-450mln in meno l'anno. Considerando che Rocco e i suoi Sabelli dissero che la riorganizzazione delle rotte portava 100mln di risparmi, e che la revisione delle forniture è in corso, possiamo ipotizzare altri 200mln di euro in meno da pagare. Il totalone è, anzi sarebbe, almeno 600mln di spese in meno rispetto ad AZ: saremmo già in pareggio, se non fosse per la crisi e un load factor ancora basso ( ma pare in lieve ripresa ).
CAI quindi potrebbe affrontare il 2009 con relativa tranquillità ?
Dove e come sbaglio ?
Rpu è un altra cosa. Maybe NPU dove il piano più alto è il quinto.
politica commerciale, anche a Trenitalia si sono svegliati nel settore comunicazioni.
Certo che se fossi stato in AZ avrei dato più enfasi alle tariffe 99a/r soprattutto per la tratta Milano-Roma. Non dico di spingermi ai livelli FR, ma una bella pubblicità comparativa tra la tariffa scontata e il treno (inclusi i tempi di percorrenza) l'avrei fatta tranquillamente.
se i privati cioè "la banda dei 16" a cui il "vil venditor di tappeti" ha regalato AZ fanno come sono abituati a fare di solito allora và a finire tutto a puttane..............hanno distrutto aziende competitive,leader di mercato ed economicamente forti in 4 e quattrotto,credo che nel breve periodo qualquno si presenterà a bussare alla porta di palazzo.... però io parlavo di budget e non di consuntivo... hai ragione quando dici che siamo solo ad un mese di attività risultando quindi pre-maturo trarre conclusioni resta però valido che non avendo cambiato le persone del network (va da se, non essendoci bisogno di inutili precisazioni, che la mia critica è rivolta solo a questi signori e non a CAI a 360 gradi) e fidandosi del solito consulente (BCG), che vende le stesse idee da 6/7 anni (mini basi e via dicendo), ci si può aspettare i soliti sistemi di lavoro!
ci si può aspettare i soliti sistemi allorquando sabelli fissa i (macro)numeri del budget e le strutture devono far quadrare quei numeri! ho letto, qui, che qualcuno si chiede se si fa del pettegolezzo da estetica o altro; bhè non si fa del chiachiericcio da pettina-capelli (ah... dipendesse da me fallirebbero tutti) ma al limite si sollevano dubbi sui (soliti) metodi di costruzione del budget (torno a dire a prova di tonto che parlo di budget e non di consuntivo)... non dimentichiamoci che ora i soldi sono dei privati e quindi sabelli non credo proprio abbia remore a dire "... i proventi del 2009 devono essere X... non m'importa nulla di come li fate saltar fuori purchè li facciate saltar fuori..."
come li fanno saltar fuori? coi soliti metodi?
......ariticolo del sole di oggi a firma marco alfieri.......
http://rassegna.governo.it/rs_pdf/pdf/KRW/KRW0L.pdf
......beh sembrerebbe che il sabello abbia un'pò fretta di posizionarsi su mxp.....per i migliori margini...e grandi difficoltà a riempire il lungo raggio da milano!...
Il carburante superava tranquillamente il miliardo di Euro...
Oddio... mancava lo facessero inserire nella Costituzione della Repubblica Italiana, l'hanno scritto tutti i giornali del mondo che l'unica vera causa del fallimento di AZ è stata Malpensa.
Oggi va tutto bene madama la marchesa, nessuno può andar male nell'hub naturale, e per chi osasse dissentire abbiamo degli amici in Siberia che gestiscono dei simpatici b/b a prezzi accessibilissimi
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Se Sabelli ha bisogno di leggere queste cose sul Sole 24 Ore o addirittura sui forum, allora lui, il geografo Colaninno e gli improvvidi imprenditori e banchieri che gli hanno affidato i loro quattrini se lo meritano, il bagno di sangue.
a tutti capita di leggere il "ilsole 24 ore" (un pò meno i forum) e a tutti può capitare di porsi delle domande leggendo un articolo di giornale; del resto è dai tempi del simpatico socrate che si suol dire "so di non sapere"... le certezze forse la ha solo Lui, lassù...
fuori metafora, l'esempio che ho fatto nel mio precedente intervento serviva per sottolineare che al network (da altre parti di cai non so e non m'interessa qui) forse hanno dei problemi e che i modi di lavorare (furbate incluse) non sono per nulla cambiati rispetto al passato! supporre che colaninno e sabelli siano "diventati imparati" già ora su dove mandare gli aeroplani, quante volte mandarli e da dove farli partire mi pare francamente troppo! il network è uno dei mestieri più difficili e logoranti di un vettore aereo; diventa subito demodè, per la disperazione di qualche mio amico (che non mi leggerà questa mattina perchè ieri notte se la doveva spassare) ho sempre creduto che i network manager vanno pagati profumatamente ma dopo qualche anno, consolidato il network, puzzano, vanno mandati via perchè s'innamorano delle loro idee e non vedono più dove la gente (i clienti) vuol andare!
mi quoto... è un mestiere difficile quando si hanno a che fare coi soldi veri degli altri perchè se il gioco è solo virtuale, come succede spesso qui sul forum, bhè allora è pure divertente: a mxp si potrebbero basare, 30 airbus 380, duemila 320, tremilacinquecento 319 che fanno 100 voli per londra al giorno... tanto il megamercato c'è! virtualmente