Il gruppo Lufthansa sale al 90% di ITA Airways

Concordo sullo stato socio di minoranza allo 0%.
Zero, nil, zéro, null.
Al massimo dategli un 'contentino' purché però se ne stia buono. Lo Stato tedesco è un azionista di LH, ma non ha molta voce in capitolo. Io spero però che le relazioni fra ITA e i sindacati italiani siano meglio di quelle fra LH e i sindacati tedeschi.

• Like
Reactions: Dancrane
Al massimo dategli un 'contentino' purché però se ne stia buono. Lo Stato tedesco è un azionista di LH, ma non ha molta voce in capitolo. Io spero però che le relazioni fra ITA e i sindacati italiani siano meglio di quelle fra LH e i sindacati tedeschi.

Io non ho mai visto un'investitore istituzionale fare la parte del "silent partner". Specie se le cose dovessero andar male. 0% subito.

Da Newsroom Lufthansa:
"Il venditore è il MEF (Ministero dell'Economia e delle Finanze), che manterrà inizialmente il restante 10% delle azioni di ITA Airways. Nel 2028, anche questa quota potrebbe essere acquisita da Lufthansa."
Suppongo non ci sia molto altro da aggiungere al riguardo.

Nota a margine:
Se le cose dovessero andare male, la percentuale della partecipazione statale (0% o 10%) sarebbe irrilevante, poiché lo Stato interverrebbe nuovamente. Onde evitare polemiche, preciso che non si tratta di un mio auspicio, ma di una constatazione basata sul comportamento storico del nostro Paese, che difficilmente cambierà. Ciò che spero è che, qualora un intervento si rendesse necessario, venga effettuato seguendo gli "Orientamenti sugli aiuti di Stato per il salvataggio e la ristrutturazione di imprese non finanziarie in difficoltà", e non in modo disordinato come fece l'allora Ministro dello Sviluppo Economico, Calenda.

Se le cose dovessero andare male, la percentuale della partecipazione statale (0% o 10%) sarebbe irrilevante, poiché lo Stato interverrebbe nuovamente.

Perche'?
Lo stato non e' intervenuto per Air Italy/Meridiana, per nominarne una.