Il governo francese aiuterà Airbus


Un po' pochino...

Se Finmeccanica fosse entrata 30 anni fa in Airbus oggi avrebbe una quota di azioni poco superiore agli spagnoli e qualche consigliere di amministrazione. Alenia Aeronautica farebbe componenti solo per Airbus, probabilmente nei soli stabilimenti campani, senza avere la possibilità nè di sviluppare nè produrre aerei per conto proprio.

Oggi, invece, Finmeccanica produce parti di fusoliera sia per Airbus che Boeing nei propri stabilimenti campani e pugliesi, ha sviluppato e produce autonomamente aerei militari come il C27J, ha una quota paritetica con Airbus nel consorzio ATR, sta avendo un ruolo chiave nella progettazione e la commercializzazione del Sukhoi Superjet, è parte del consorzio Eurocopter ed è proprietaria del 100% di AgustaWestland. Possiamo estendere il discorso anche al settore aerospaziale.

L'indipendenza da Airbus e Boeing consente alle aziende del gruppo Finmeccanica di rimanere sempre a galla, e così per tutto l'indotto, costituito da centinaia di aziende e migliaia di lavoratori.
 
Sai quanti soldi perde l'Italia per NON avere Airbus? Sicuramente, come prima cosa, migliaia di posti di lavoro...

A posto allora
Racconto solo una piccola storia quando la Polonia e entrata nel UE:
Siccome nella UE i due principali con voce in capitolo sono Germania e Francia e che pensano di fare come gli pare, i unici che hanno veramente avuto le palle a rispondere a questa supremazia sono stati i Polska.
Si coome noi siamo un stato membro con pieni diriti come voi ha detto il primo ministro non ci potete minaciare o constringere di comperare cio che volete voi
E cosi via ad un mega ordine Boeing
50 millioni i polacci ma con le palle, noi 70 ma con le chiachiere
A me sembra che i cugini ci girano come vogliono loro. Naturally they stincks

La storia e raccontata in modo volgare ma voi potete profondirla, basta andare in google
 

E perché ?
Gli USA hanno sempre avuto un'agenzia per l'export che supporta le vendite Boeing !!!
Non è un' Agenzia, è proprio una Banca pubblica, Ex-Im Bank

http://www.exim.gov/

america_works.gif


Ha finanziato ad esempio l' acquisto dei 777 da parte di Alitalia.
 
La storia dell'ordine Boeing è molto più complessa e tocca aspetti politici e di influenza americana nell'economia polacca.
Cerco di spiegare.
Io per alcuni anni ho lavorato con progetti (sono ingegnere) infrastrutturali con la Polonia. I polacchi sono grandi lavoratori, organizzatori, ma anche molto, ma molto furbi ..., e in un certo senso spregiudicati; hanno capito che l'Unione Europea è - in certi casi - una "vacca da mungere" quando fa comodo (vedi aiuti per l'agricoltura che l'Italia sta perdendo a favore dei nuovi membri UE come la Polonia) o i finanziamenti per le nuove autostrade (il corridoio tra la Germania e l'EST attraverserà interamente la Polonia ed è in gran parte finanziata dall'UE). Il sistema stradale polacco fa letteralmente schifo, solo grazie all'UE si stanno costruendo le prime autostrade.
Quindi fanno valere le loro "ragioni".
Non bisogna - però - dimenticare - che la Polonia deve essere molto GRATA e RICONOSCENTE alla grande mamma USA ... Negli anni del regime gli USA hanno foraggiato la dissidenza; poi la nascente democrazia polacca negli anni '90 ha ricevuto ingenti finanziamenti americani (la lobby polacca negli States è ben radicata). Non dimentichiamoci che la Polonia è un caposaldo del progetto di "scudo stellare" americano ... e quindi altri grossi investimenti.
Era normale che la Polonia preferisse Boeing: con tutti gli aiuti che hanno ricevuto prima o poi dovevano ricambiare.
E' la POLITICA ...
E poi, per ultimo. I polacchi ODIANO i tedeschi (per ovvii motivi), e i tedeschi dal canto loro continuano a considerare la Polonia terra di "conquista" per le proprie imprese di costruzioni (ferrovie), telecomunicazioni, ecc.
 
Te lo dico io il perché:

-Perché questi si voglioni il primo costruttore di aerei al mondo e appena c'è la recessione giù a piangere dal governo.
-Perché sarà minimo il 50esimo aiuto di stato sotto varie forme che questi ricevono. E poi tutti a vantarsi come siamo belli, come siamo forti, quanto ce l'abbiamo grosso...
-Perché senza lo stato francese riuscirebbero a vendere meno della metà degli aerei di cui vanno così tronfi.
-Perché vogliamo ricordarci che pochi mesi or sono il management aveva organizzato una truffa colossale agli azionisti (gli stessi azionisti -il governo francese- che ora gli da i soldi).

Certo, nemmeno gli americani sono dei santi ma qui si parla di ben altre cifre!
Eh, no caro mio, tutti froxi col cuxo degli altri, grandeur, grandeur si ma a che prezzo?
in confronto la vicenda CAI-AZ sembra un furto di caramelle...

Sottoscrivo in pieno!
 
A posto allora
Racconto solo una piccola storia quando la Polonia e entrata nel UE:
Siccome nella UE i due principali con voce in capitolo sono Germania e Francia e che pensano di fare come gli pare, i unici che hanno veramente avuto le palle a rispondere a questa supremazia sono stati i Polska.
Si coome noi siamo un stato membro con pieni diriti come voi ha detto il primo ministro non ci potete minaciare o constringere di comperare cio che volete voi
E cosi via ad un mega ordine Boeing
50 millioni i polacci ma con le palle, noi 70 ma con le chiachiere
A me sembra che i cugini ci girano come vogliono loro. Naturally they stincks

La storia e raccontata in modo volgare ma voi potete profondirla, basta andare in google

non siamo 70 milioni---
 
Un po' pochino...

Se Finmeccanica fosse entrata 30 anni fa in Airbus oggi avrebbe una quota di azioni poco superiore agli spagnoli e qualche consigliere di amministrazione. Alenia Aeronautica farebbe componenti solo per Airbus, probabilmente nei soli stabilimenti campani, senza avere la possibilità nè di sviluppare nè produrre aerei per conto proprio.

Oggi, invece, Finmeccanica produce parti di fusoliera sia per Airbus che Boeing nei propri stabilimenti campani e pugliesi, ha sviluppato e produce autonomamente aerei militari come il C27J, ha una quota paritetica con Airbus nel consorzio ATR, sta avendo un ruolo chiave nella progettazione e la commercializzazione del Sukhoi Superjet, è parte del consorzio Eurocopter ed è proprietaria del 100% di AgustaWestland. Possiamo estendere il discorso anche al settore aerospaziale.

L'indipendenza da Airbus e Boeing consente alle aziende del gruppo Finmeccanica di rimanere sempre a galla, e così per tutto l'indotto, costituito da centinaia di aziende e migliaia di lavoratori.

A me questa discussione sa tanto di... "rosicone". Se fossimo stati dentro, l'avremmo difesa... Non ci siamo, e cerchiamo di nasconderci i lati negativi. Forse British Aerospace ha risentito della fusione con Airbus, ma, se vuoi ti elenco tutte le aziende francesi e tedesche che lavorano con Boeing ed Airbus. E ce ne sono. Quindi Finmeccanica, volendo, avrebbe comunque potuto continuare a produrre in proprio.
 
Un po' pochino...

Se Finmeccanica fosse entrata 30 anni fa in Airbus oggi avrebbe una quota di azioni poco superiore agli spagnoli e qualche consigliere di amministrazione. Alenia Aeronautica farebbe componenti solo per Airbus, probabilmente nei soli stabilimenti campani, senza avere la possibilità nè di sviluppare nè produrre aerei per conto proprio.

Oggi, invece, Finmeccanica produce parti di fusoliera sia per Airbus che Boeing nei propri stabilimenti campani e pugliesi, ha sviluppato e produce autonomamente aerei militari come il C27J, ha una quota paritetica con Airbus nel consorzio ATR, sta avendo un ruolo chiave nella progettazione e la commercializzazione del Sukhoi Superjet, è parte del consorzio Eurocopter ed è proprietaria del 100% di AgustaWestland. Possiamo estendere il discorso anche al settore aerospaziale.

L'indipendenza da Airbus e Boeing consente alle aziende del gruppo Finmeccanica di rimanere sempre a galla, e così per tutto l'indotto, costituito da centinaia di aziende e migliaia di lavoratori.

Leggo tante BOIATE, e cose dette solo per SENTITO DIRE che mi preme una serie di precisazioni:

Uso il post di B787 solo per comodita' non perche' cio che ha scritto sia falso:

1) chi conosce il significato della parola offset??Apemaia ha colto e questo e' uno dei motivi per cui i Polacchi lavorano molto con gli USA: Le palle non c'entarno un cavolo,Dream da te non me lo aspettavo!

2)I soldi dallo stato li prendono tutti in modo piu' o meno celato perche' queste aziende SONO lo stato : Boeing o Finmeccanica comprese, non e' un caso che Tremonti li' ha ancora la Golden Share.

3) la scelta di Finme di non entrare in AB e' strategica e viene da lontano ma , di fatto, Alenia e' un subfornitore di A e B: sono scelte cosi' come comprarsi DRS leader nell'elettronica per la difesa a Settembre del 2008.

4 ) TUTTI , in tutto il pianeta usano le societa' di credito all'expo dello stato, come la SACE o la EX americana per vendere i propri aerei e: e' un veicolo di garanzia.
Ce ne sarebbero altre ma direi che basta per oggi...

adesso dico anch'io qualcosa per sentito dire cosi' mi autoannovero tra i peccatori: tempo fa un banchiere londinese ormai in pensione , ma molto attivo nell'industria degli armamenti mi confidava che Bae ha di fatto dismesso le quote in AB per fare cassa.Non so se sia vero ma ad ognimodo le dimensioni dell'A380 devono avegli fatto un po' paura....come biasimarli...ad oggi le vendite sono ancora sotto i 200 esemplari....
 
bhè è chiaro che un conto è ottenere iniezioni di capitali x aggiudicarsi una commessa o fornire un bene,un'altro e per mantenere una bolla che prima o poi scoppierà,certo che cmq meglio non essere entrati nel consorzio che produce le "carrette dei cieli" ed essere fornitore strategico esterno,l'ultima ristrutturazione ha visto un taglio di 10mila posti di lavoro.
 
bhè è chiaro che un conto è ottenere iniezioni di capitali x aggiudicarsi una commessa o fornire un bene,un'altro e per mantenere una bolla che prima o poi scoppierà,certo che cmq meglio non essere entrati nel consorzio che produce le "carrette dei cieli" ed essere fornitore strategico esterno,l'ultima ristrutturazione ha visto un taglio di 10mila posti di lavoro.

Ma che stai dicendo? Non dovresti neanche essere iscritto qui.
 
Airbus il "consorzio che produce le carrette dei cieli"?
Sei davvero ridicolo...

..credo, spero, che Jaguar sia ironico..
....ad ogni modo 10 mila non bastano da quel che so power eight era gia' corto ai tempi di farnborough questa estate.....figurati ora...