Un po' pochino...
Se Finmeccanica fosse entrata 30 anni fa in Airbus oggi avrebbe una quota di azioni poco superiore agli spagnoli e qualche consigliere di amministrazione. Alenia Aeronautica farebbe componenti solo per Airbus, probabilmente nei soli stabilimenti campani, senza avere la possibilità nè di sviluppare nè produrre aerei per conto proprio.
Oggi, invece, Finmeccanica produce parti di fusoliera sia per Airbus che Boeing nei propri stabilimenti campani e pugliesi, ha sviluppato e produce autonomamente aerei militari come il C27J, ha una quota paritetica con Airbus nel consorzio ATR, sta avendo un ruolo chiave nella progettazione e la commercializzazione del Sukhoi Superjet, è parte del consorzio Eurocopter ed è proprietaria del 100% di AgustaWestland. Possiamo estendere il discorso anche al settore aerospaziale.
L'indipendenza da Airbus e Boeing consente alle aziende del gruppo Finmeccanica di rimanere sempre a galla, e così per tutto l'indotto, costituito da centinaia di aziende e migliaia di lavoratori.