Il fondo speciale per il trasporto aereo: una vergogna tutta italiana.

Dati stranoti, vediamo se l'INPS ha le palle di dire che è disposta a rinunciare al portafoglio del Fondo in toto perché se si chiude, si chiude.Troppo comodo invece incolpare i lavoratori del magna-magna, ma poi volerne approfittare della cassa gonfia , allora io sono per la chiusura del fondo , l'abolizione del tassa sui biglietti e già che ci siamo leviamo anche le accise sulla benzina imposte come finanziamento della Guerra in Etiopia del 1936.

L'INPS ci mangia, i lavoratori del settore ci magnano, chi non ci mangia ti garantisco che sono io, libero professionista, che non solo mi pago le mie imposte, che non solo mi pago la mia assicurazione, che non solo se faccio ferie, sto male, non guadagno una lira, che non solo mi pago di tasca mia la previdenza, ma che devo anche pagare questo obolo a vantaggio di privilegiati e delle casse dell'INPS.
Credo di avere tutti i diritti di lamentarmi ed indignarmi.
E penso sempre più che in questo Paese ci siano persone che sono fuori dalla realtà (non mi riferisco a te).

E quindi non sarebbe meglio evitare il refrain che questa cassa è pagata dai lavoratori del settore, a intendere che il contributo arrivi quasi esclusivamente da loro?

Infatti.

L'INPS ci mangia, i lavoratori del settore ci magnano, chi non ci mangia ti garantisco che sono io, libero professionista, che non solo mi pago le mie imposte, che non solo mi pago la mia assicurazione, che non solo se faccio ferie, sto male, non guadagno una lira, che non solo mi pago di tasca mia la previdenza, ma che devo anche pagare questo obolo a vantaggio di privilegiati e delle casse dell'INPS.
E penso sempre più che in questo Paese ci siano persone che sono fuori dalla realtà (non mi riferisco a te).

Infatti.

+1

.

Infatti.

Sono pronto a scommettere ( i soldi che non ho:D) che abolendo il Fondo speciale la tassa rimarrebbe riformulata sotto qualche altra voce quindi.....

Ps.
Nota allegorica, l'INPS (alias lo Stato) paga al lavoratore in Cassa più o meno 1.000€, il Fondo ( che non è lo Stato ) mette la differenza fino a giungere al famoso 80% dello stipendio precedente, ma sempre lo Stato ,poi applica l'IRPEF sulla retribuzione percepita totale, ma stai a vedere che lo Stato quasi quasi ci guadagna da questa operazione ?

La domanda è semplice. Perchè questa differenziazione rispetto a tutti gli altri lavoratori Italiani?

Tale integrazione garantisce il raggiungimento dell’80% della retribuzione comunicata dall’azienda all’Inps al momento della richiesta del trattamento integrativo, fino ad un massimo di 7 anni. Pertanto i lavoratori possono percepire una prestazione che supera di gran lunga il massimale di 1167,91¹ Euro previsto per la prestazione di CIGS e di mobilità. La prestazione integrativa supera spesso, soprattutto nel caso dei piloti, i 10 mila euro mensili lordi, con cas

Prima la cig era uguale per tutti , l' integrazione ( fondo speciale trasporto aereo ) fu voluta dal governo Berlusconi, quando nel 2004 creo' i patrioti per impedire la cessione di Az ad AF .

ah e sempre fyi per gli altri vettori la mobilità e' massimo di 3 anni (disparità di trattamento anche tra chi accede al fondo)

Prima la cig era uguale per tutti , l' integrazione ( fondo speciale trasporto aereo ) fu voluta dal governo Berlusconi, quando nel 2004 creo' i patrioti per impedire la cessione di Az ad AF .
Il FSTA fu istuito dal ministro Maroni nel 2004 per salvaguardare i dipendenti Volare, l'affaire Alitalia è di quattro anni dopo.
Fino a quella data il trasporto aereo non usufriva di ammortizzatori sociali di alcun genere, non partecipando le aziende ai fondi per la Cassa Integrazione.

Infatti.

Quindi bisogna togliere tutto a tutti, leggo spesso commenti che dicono ad assistenti di volo/equipaggi, che se lo sono cercato loro quel lavoro con turni e spostamenti vari e che se non gli va bene possono cambiarlo, penso possa valere anche per te lo stesso discorso, diventa dipendente del settore aereo e avrai un sacchissimo di vantaggi. La tipica guerra tra "poveri" : loro hanno questo, io no, toglilo anche a loro...

P.S: non ho fatto mai CIGS quindi mai usufruito di questi vantaggi pur essendo del settore (sgrat sgrat grattata d'obbligo)

Quindi bisogna togliere tutto a tutti, leggo spesso commenti che dicono ad assistenti di volo/equipaggi, che se lo sono cercato loro quel lavoro con turni e spostamenti vari e che se non gli va bene possono cambiarlo, penso possa valere anche per te lo stesso discorso, diventa dipendente del settore aereo e avrai un sacchissimo di vantaggi. La tipica guerra tra "poveri" : loro hanno questo, io no, toglilo anche a loro...

P.S: non ho fatto mai CIGS quindi mai usufruito di questi vantaggi pur essendo del settore (sgrat sgrat grattata d'obbligo)

quindi la logica è "ruba con me, non contro di me"?

Se per te, la logica è: se usufruisco di un fondo legale sono ladro, probabilmente si.

E' sull'aspetto "legale" del fondo che stiamo discutendo. Mi sembra di capire che la gran parte di chi legge e partecipa lo consideri l'ennesimo furto a vantaggio di una categoria già largamente paraculata.

Forse, non è giusta, ma sicuramente è legale.
Ogni categoria ha le sue paraculate, i liberi professionisti scaricano l'IVA su l'auto "aziendale" e su mille altre cose o magari non staccano tutte le fatture che devono staccare, bei paraculi no?
Ti ricordo che non ci sono solo comandanti, piloti e assistenti di volo nel settore, ma anche chi carica/scarica valige o che pulisce i cessi, diglielo a loro che è paraculato.
E' il generalizzare che è sbagliato e qui lo si fa spesso e volentieri.

Forse, non è giusta, ma sicuramente è legale.
Ogni categoria ha le sue paraculate, i liberi professionisti scaricano l'IVA su l'auto "aziendale" e su mille altre cose o magari non staccano tutte le fatture che devono staccare, bei paraculi no?
Ti ricordo che non ci sono solo comandanti, piloti e assistenti di volo nel settore, ma anche chi carica/scarica valige o che pulisce i cessi, diglielo a loro che è paraculato.
E' il generalizzare che è sbagliato e qui lo si fa spesso e volentieri.

beh che il fondo a cui si fa affidamento sia sostenuto soprattutto dai paseggeri e' assodato, e non penso sia corretto. come ho già scritto attingono al fondo figli e figliastri visto che alcuni hanno ben 7 anni di mobilità e altri solo 3. sarebbe logico far riferimento alla cassa integrazione così come altri lavoratori.

E' interessante vedere quanto gli appassionati di aviazione si interessino di dettagli come l'albergo dove dormono i naviganti o il fondo di salvaguardia dei dipendenti del trasporto aereo.
Fa piacere essere così al centro delle attenzioni dei nostri clienti.

E' interessante vedere quanto gli appassionati di aviazione si interessino di dettagli come l'albergo dove dormono i naviganti o il fondo di salvaguardia dei dipendenti del trasporto aereo.
Fa piacere essere così al centro delle attenzioni dei nostri clienti.

Quoto solo perchè fra 5 minuti cancellerai il post, come da tua compulsiva maniera.
Per il resto non è interesse o attenzioni, è schifo.