Il direttore dell'aeroporto delle Marche indagato


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Re: Il direttore dell'aeroporto delle Marche indagato per peculato

Guarda Dorico, neanche io voglio far polemica infatti. Sul fatto dei voli FR sovvenzionati, la pensiamo uguale! Non è un problema di AOI, ma è un problema (o un'opportunità..) per tanti altri aeroporti minori italiani ed in europa.

Il volo per Milano c'è stato solo fino a quando MXP era hub, poi giustamente è stato cessato. Se vogliamo aprire anche un altro fronte di discussione (ma forse con questi discorsi stiamo andando OFF Topic!) non capisco perchè il MUC sia stato ridotto così ai minimi termini..quello per esempio l'ho sempre considerato un volo utilissimo. Sui fasti passati di AOI, beh.. chiamarli "fasti" mi sembra eccessivo sinceramente.

Sull'ultima questione posta, non ho detto che va chiuso ai pax AOI e basta! Va fatto un piano aeroportuale nazionale serio, e sulla direttrice adriatica infatti non lo vedo di semplice redazione, essendoci tanti piccoli aeroporti, che servono territori amministrativamente distinti. Diciamo: da BLQ a BRI ci sono tanti piccoli aeroporti.. quali salvare? Salvare RMI, PSR e basta? O salvare AOI e PSR? Non saprei di preciso, certo un piano aeroportuale serio andrebbe fatto molto presto.
 
Re: Il direttore dell'aeroporto delle Marche indagato per peculato

Sinceramente io la vedo così: Non è per nulla automatico il fatto che ogni Regione debba avere il suo aeroporto pax. Quindi non vedo nulla di male se dovesse essere sacrificato AOI o PSR per esempio. Non bisogna farne questione di "campanile" (non mi sto riferendo a te!), ma va ragionato tutto in termini di sistema globale nazionale.
 
Re: Il direttore dell'aeroporto delle Marche indagato per peculato

Nel frattempo..

(ANSA) - ANCONA, 8 NOV - Giovanni Belluzzi è il nuovo presidente di Aerdorica. Lo ha eletto all'unanimità l'assemblea dei soci.

Il suo nome era stato proposto dalla Regione Marche. Laureato in Economia e Commercio all'Università di Bologna, commercialista tributarista, Belluzzi è stato membro del Cda di Unicredit spa e Banca Intesa, revisore dei conti per numerose società ed è l'attuale presidente di Arel Servizi. L'assemblea ha anche approvato l'aumento di capitale sociale da 9,6 mln fino a un massimo di 11,6 milioni.
 
Re: Il direttore dell'aeroporto delle Marche indagato per peculato

Sinceramente io la vedo così: Non è per nulla automatico il fatto che ogni Regione debba avere il suo aeroporto pax. Quindi non vedo nulla di male se dovesse essere sacrificato AOI o PSR per esempio. Non bisogna farne questione di "campanile" (non mi sto riferendo a te!), ma va ragionato tutto in termini di sistema globale nazionale.

A dire il vero nemmeno io penso che ogni regione debba avere il suo aeroporto. In termini di potenziali pax per un aeroporto le regioni rappresentano solo aree più o meno estese confinate da una linea di demarcazione immaginaria. Nulla più. Figuriamo ci sono regioni che hanno 10 volte il numero di abitanti e rilevanza politico amministrativa di altre, e attribuirne un aeroporto a ciascuna solo in quanto regioni non avrebbe alcun senso.
La vicinanza ad altre regioni e quindi altri aeroporti, l'estensione geografica, il potenziale turistico, lo sviluppo economico, la presenza di un sistema logistico, l'accessibilità tramite altre infrastrutture, e non ultimo il numero di abitanti, sono parametri molto più idonei per misurare la necessità di avere un aeroporto in loco o meno.
Mi riferivo alle 2 regioni che citato: Marche e Abruzzo. "Meritano" di avere ognuna il suo aeroporto? Secondo me si...ma è il mio punto di vista.
Che poi gli aeroporti non vengano gestiti nel migliore dei modi è qualcosa su cui si può essere d'accordo.
Per quanto riguarda la tua affermazione che da Bologna a Bari ci sono tanti piccoli aeroporti la questione è opinabile. Io veramente ne vedo solo 3, escludendo ovviamente Forlì, Fano e Foggia, che non sono aperti al traffico commerciale. E stiamo parlando di una distanza BO-BA di quasi 700 Km, oltre 6 ore di autostrada. Certo questi 3 aeroporti non sono equidistanti tra loro, e nella dorsale adriatica la densità di popolazione non è alta come quella della dorsale tirrenica, ma credimi, se questi 3 aeroporti sono troppi ci sono zone in italia molto più congestionate quanto a numero di aeroporti che non la fascia adriatica.
 
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Re: Il direttore dell'aeroporto delle Marche indagato per peculato

A dire il vero nemmeno io penso che ogni regione debba avere il suo aeroporto. In termini di potenziali pax per un aeroporto le regioni rappresentano solo aree più o meno estese confinate da una linea di demarcazione immaginaria. Nulla più. Figuriamo ci sono regioni che hanno 10 volte il numero di abitanti e rilevanza politico amministrativa di altre, e attribuirne un aeroporto a ciascuna solo in quanto regioni non avrebbe alcun senso.
La vicinanza ad altre regioni e quindi altri aeroporti, l'estensione geografica, il potenziale turistico, lo sviluppo economico, la presenza di un sistema logistico, l'accessibilità tramite altre infrastrutture, e non ultimo il numero di abitanti, sono parametri molto più idonei per misurare la necessità di avere un aeroporto in loco o meno.
Mi riferivo alle 2 regioni che citato: Marche e Abruzzo. "Meritano" di avere ognuna il suo aeroporto? Secondo me si...ma è il mio punto di vista.
Che poi gli aeroporti non vengano gestiti nel migliore dei modi è qualcosa su cui si può essere d'accordo.
Marche e Abruzzo necessitano di avere un aeroporto, Pescara perchè dista circa 250 km da Fco e 300 da Bari ed è senza alta velocità; Ancona 222 km da Blq e 340 da Fco.
Da come la vedo io Rimini è troppo vicina ad Ancona (92Km e 50 min. di percorrenza) e 123 da Blq e per le casse di regioni a media densità di popolazione è meglio sovvenzionare e far funzionare bene un solo aeroporto.
 
Re: Il direttore dell'aeroporto delle Marche indagato per peculato

Da come la vedo io Rimini è troppo vicina ad Ancona (92Km e 50 min. di percorrenza) e 123 da Blq e per le casse di regioni a media densità di popolazione è meglio sovvenzionare e far funzionare bene un solo aeroporto.
Magari la regione avesse messo soldi a Rimini come in altri... Non saremo in questa situazione. Però vedi Rimini è un aeroporto che anche con i soli voli incoming per i turisti sopraviverebbe (quest'anno lo prova) per il resto BLQ... Ancona e Pescara devono avere voli feeder, come dici tu sono.troppo distanti da altri, ma se li tolgono vuol dire che non c'è tanta necessità...
 
Re: Il direttore dell'aeroporto delle Marche indagato per peculato

Caro Marco, da Pescara partono 11 corse bus giornaliere x Fiumicino delle ditte Prontobus, Dicarlobus e Rosatobus questo appunto perchè non ci sono voli feeder.Vuoi che tra tutti quei passeggeri d'Abruzzo che vanno a Fco non ci sia un cospicuo numero disposto a spendere + del bus per un volo feeder? Per Milano c'è il Linate che fa da feeder e anche i voli x Bergamo portano un discreto numero di pax che prosegue x destinazioni europee con connessioni fai da te ma x fco purtroppo chi sceglie il bus deve partire 5-6 ore prima per avere margini di tempo x l'imbarco. Con il feeder x Fco l'apt di Pescara potrebbe fare almeno 100.000 pax in più ogni anno considerando che nell'area metropolitana composta da Pescara, Chieti, Montesilvano,Francavilla, S.Giovanni T.,Spoltore, Silvi e Ortona il bacino di utenza conta oltre 400.000 abitanti!
 
Re: Il direttore dell'aeroporto delle Marche indagato per peculato

Caro Marco, da Pescara partono 11 corse bus giornaliere x Fiumicino delle ditte Prontobus, Dicarlobus e Rosatobus questo appunto perchè non ci sono voli feeder.Vuoi che tra tutti quei passeggeri d'Abruzzo che vanno a Fco non ci sia un cospicuo numero disposto a spendere + del bus per un volo feeder? Per Milano c'è il Linate che fa da feeder e anche i voli x Bergamo portano un discreto numero di pax che prosegue x destinazioni europee con connessioni fai da te ma x fco purtroppo chi sceglie il bus deve partire 5-6 ore prima per avere margini di tempo x l'imbarco. Con il feeder x Fco l'apt di Pescara potrebbe fare almeno 100.000 pax in più ogni anno considerando che nell'area metropolitana composta da Pescara, Chieti, Montesilvano,Francavilla, S.Giovanni T.,Spoltore, Silvi e Ortona il bacino di utenza conta oltre 400.000 abitanti!

Il discorso è OT, per non posso esimermi da fare il QUOTONE.
 
Re: Il direttore dell'aeroporto delle Marche indagato per peculato

Magari la regione avesse messo soldi a Rimini come in altri... Non saremo in questa situazione. Però vedi Rimini è un aeroporto che anche con i soli voli incoming per i turisti sopraviverebbe (quest'anno lo prova) per il resto BLQ... Ancona e Pescara devono avere voli feeder, come dici tu sono.troppo distanti da altri, ma se li tolgono vuol dire che non c'è tanta necessità...

Rimini, senza voler andare OT, e' nelle condizioni in cui si trova solamente perché si è' scavato la fossa da solo. Megalomania congenita come per costruire un palazzo da 100 piani con le fondazioni d'argilla. Tutti ci hanno messo soldi, ad iniziare da Regione e soggetti vari, dissanguandosi. Tanto che adesso in società partecipate come la riviera di Rimini le associazioni degli albergatori di Misano e cattolica devono onorare fideiussioni verso le banche da 100mila e 200mila €. Non facciamo piagnistei su Rimini perché se si salva e' già un risultato positivo, quando invece doveva essere già fallito. Ripeto, non chiamate in causa la regione Emilia Romagna che direttamente o indirettamente ha sempre foraggiato quello scalo. Altri non hanno mai visto niente, solamente in proporzione.
 
Re: Il direttore dell'aeroporto delle Marche indagato per peculato

Caro Marco, da Pescara partono 11 corse bus giornaliere x Fiumicino delle ditte Prontobus, Dicarlobus e Rosatobus questo appunto perchè non ci sono voli feeder.Vuoi che tra tutti quei passeggeri d'Abruzzo che vanno a Fco non ci sia un cospicuo numero disposto a spendere + del bus per un volo feeder? Per Milano c'è il Linate che fa da feeder e anche i voli x Bergamo portano un discreto numero di pax che prosegue x destinazioni europee con connessioni fai da te ma x fco purtroppo chi sceglie il bus deve partire 5-6 ore prima per avere margini di tempo x l'imbarco. Con il feeder x Fco l'apt di Pescara potrebbe fare almeno 100.000 pax in più ogni anno considerando che nell'area metropolitana composta da Pescara, Chieti, Montesilvano,Francavilla, S.Giovanni T.,Spoltore, Silvi e Ortona il bacino di utenza conta oltre 400.000 abitanti!
Ti rimane solo da spiegare perchè AZ quei feed così redditizi non li ha messi. Eppure non sarebbe un problema appaltare a Darwin un 3d se davvero fosse così conveniente.
Rimini, senza voler andare OT, e' nelle condizioni in cui si trova solamente perché si è' scavato la fossa da solo. Megalomania congenita come per costruire un palazzo da 100 piani con le fondazioni d'argilla. Tutti ci hanno messo soldi, ad iniziare da Regione e soggetti vari, dissanguandosi. Tanto che adesso in società partecipate come la riviera di Rimini le associazioni degli albergatori di Misano e cattolica devono onorare fideiussioni verso le banche da 100mila e 200mila €. Non facciamo piagnistei su Rimini perché se si salva e' già un risultato positivo, quando invece doveva essere già fallito. Ripeto, non chiamate in causa la regione Emilia Romagna che direttamente o indirettamente ha sempre foraggiato quello scalo. Altri non hanno mai visto niente, solamente in proporzione.
Quotone. Ma in Romagna hanno sempre fatto così: SEMPRE colpa di Bologna, MAI loro. Infatti la RER ha cacciato grano ESCLUSIVAMENTE per FRL e RMN, mentre non ha scucito un ghello per BLQ e PMF. Per avere questo ringraziamento.
 
Re: Il direttore dell'aeroporto delle Marche indagato per peculato

Quotone. Ma in Romagna hanno sempre fatto così: SEMPRE colpa di Bologna, MAI loro. Infatti la RER ha cacciato grano ESCLUSIVAMENTE per FRL e RMN, mentre non ha scucito un ghello per BLQ e PMF. Per avere questo ringraziamento.[/QUOTE]

Mai scritto che gli amministratori sono stati bravi, azi spero che vengano giudicati per i macelli che hanno fatto e paghino. Rimini quest'anno ha cacellato i voli sovvenzionati e alla fine 2013 avrà circa il 20% in meno di passeggeri ma i conti in attivo (se non ci fossero state spese processuali di mezzo). Ti do ragione a dire che dei Megalomani hanno voluto spingere un aeroporto buttando dei soldi quando sarebbero arrivati lo stesso i passeggeri. Per i soldi della regione non mi riferivo a Bologna ma a Forlì dove da quello che ho letto su sto forum la regione ha aiutato ad ampliare zona cargo...
Io non incolpo regione o maltempo o altri. Solamente i vecchi proprietari ed amministratori che di aviazione ne capivano meno di me.
 
Re: Il direttore dell'aeroporto delle Marche indagato per peculato

Quotone. Ma in Romagna hanno sempre fatto così: SEMPRE colpa di Bologna, MAI loro. Infatti la RER ha cacciato grano ESCLUSIVAMENTE per FRL e RMN, mentre non ha scucito un ghello per BLQ e PMF. Per avere questo ringraziamento.

Mai scritto che gli amministratori sono stati bravi, azi spero che vengano giudicati per i macelli che hanno fatto e paghino. Rimini quest'anno ha cacellato i voli sovvenzionati e alla fine 2013 avrà circa il 20% in meno di passeggeri ma i conti in attivo (se non ci fossero state spese processuali di mezzo). Ti do ragione a dire che dei Megalomani hanno voluto spingere un aeroporto buttando dei soldi quando sarebbero arrivati lo stesso i passeggeri. Per i soldi della regione non mi riferivo a Bologna ma a Forlì dove da quello che ho letto su sto forum la regione ha aiutato ad ampliare zona cargo...
Io non incolpo regione o maltempo o altri. Solamente i vecchi proprietari ed amministratori che di aviazione ne capivano meno di me.[/QUOTE]

Ma smettiamola di scrivere fandonie su conti in attivo e la scusa delle spese processuali, che queste ultime siano anche la causa di minor risultato attivo.
Rimini non ha cancellato un bel niente, sono state le compagnie che hanno chiuso i voli.
Quel che è rimasto sono i voli russi, anche se in settembre i passeggeri internazionali sono a segno meno a doppia cifra!
Anche se gli stessi russi ci sono perché chi riceve i benefit sono i tour operators.
 
Re: Il direttore dell'aeroporto delle Marche indagato per peculato

Ti rimane solo da spiegare perchè AZ quei feed così redditizi non li ha messi. Eppure non sarebbe un problema appaltare a Darwin un 3d se davvero fosse così conveniente.

Quotone. Ma in Romagna hanno sempre fatto così: SEMPRE colpa di Bologna, MAI loro. Infatti la RER ha cacciato grano ESCLUSIVAMENTE per FRL e RMN, mentre non ha scucito un ghello per BLQ e PMF. Per avere questo ringraziamento.

Quoto totalmente. Almeno uno che scrive cose reali e non fantasie. Chapeau!!
 
Re: Il direttore dell'aeroporto delle Marche indagato per peculato

Mai scritto che gli amministratori sono stati bravi, azi spero che vengano giudicati per i macelli che hanno fatto e paghino. Rimini quest'anno ha cacellato i voli sovvenzionati e alla fine 2013 avrà circa il 20% in meno di passeggeri ma i conti in attivo (se non ci fossero state spese processuali di mezzo). Ti do ragione a dire che dei Megalomani hanno voluto spingere un aeroporto buttando dei soldi quando sarebbero arrivati lo stesso i passeggeri. Per i soldi della regione non mi riferivo a Bologna ma a Forlì dove da quello che ho letto su sto forum la regione ha aiutato ad ampliare zona cargo...
Io non incolpo regione o maltempo o altri. Solamente i vecchi proprietari ed amministratori che di aviazione ne capivano meno di me.

Ma smettiamola di scrivere fandonie su conti in attivo e la scusa delle spese processuali, che queste ultime siano anche la causa di minor risultato attivo.
Rimini non ha cancellato un bel niente, sono state le compagnie che hanno chiuso i voli.
Quel che è rimasto sono i voli russi, anche se in settembre i passeggeri internazionali sono a segno meno Vistoa doppia cifra!
Anche se gli stessi russi ci sono perché chi riceve i benefit sono i tour operators.[/QUOTE]

Visto che tu dici molto educatamente che io scrivo fandonie sono sicurissimo che sicuro di quello che scrivi dall'alto della tua oniscenza puoi mettere qualche link che conferma quello che hai scritto. E poi cala i toni che non sei il re dell'universo. Grazie.
 
Re: Il direttore dell'aeroporto delle Marche indagato per peculato

http://www.nqnews.it/mobile/articolo.jsp?id=149619

Secondo il commissario, per cui i 5,3 milioni di aumento di capitale previsti non sarebbero sufficienti, la Spa, pur avendo chiuso un consuntivo quasi in pareggio grazie ai voli con la Russia, non avrebbe abbastanza soldi in cassa per far fronte alla gestione e ai costi del concordato stesso, costato già 2 milioni e 400 mila euro.
 
Re: Il direttore dell'aeroporto delle Marche indagato per peculato

Ragazzi per Rimini c'è già una discussione apposita......
 
Re: Il direttore dell'aeroporto delle Marche indagato per peculato

Scusate. Comunque alla fine sono indagati anche gli ex di Rimini ;-) Chiudo
 
Re: Il direttore dell'aeroporto delle Marche indagato per peculato

Cito questi aeroporti limitrofi per capire come la pensi...non per aprire un'ennesima discussione su di essi per favore....:)

Mi sento un po' responsabile per questi OT, anche se discutevo con zande e avevo sperato che solo accennare a Rimini o Pescara non aprisse diatribe...e invece...:D
comunque, Marco, solo per dare dei numeri, temo che il declino di passeggeri per Rimini quest'anno sarà ben maggiore del 20%, come scrivi. Già a settembre siamo appena oltre il 30% di diminuzione, e credimi i mesi di ottobre-novembre-dicembre incidono molto poco in termini percentuali, sia in positivo che in negativo, perchè i voli e i pax sono molto meno rispetto agli altri mesi. Questo in particolare vale per tutti gli aeroporti e per i mesi di novembre-dicembre, ma per Rimini ancora di più visto che il grosso del suo traffico va ascritto ai mesi estivi.
 
Re: Il direttore dell'aeroporto delle Marche indagato per peculato

Ma smettiamola di scrivere fandonie su conti in attivo e la scusa delle spese processuali, che queste ultime siano anche la causa di minor risultato attivo.
Rimini non ha cancellato un bel niente, sono state le compagnie che hanno chiuso i voli.
Quel che è rimasto sono i voli russi, anche se in settembre i passeggeri internazionali sono a segno meno Vistoa doppia cifra!
Anche se gli stessi russi ci sono perché chi riceve i benefit sono i tour operators.

Visto che tu dici molto educatamente che io scrivo fandonie sono sicurissimo che sicuro di quello che scrivi dall'alto della tua oniscenza puoi mettere qualche link che conferma quello che hai scritto. E poi cala i toni che non sei il re dell'universo. Grazie.[/QUOTE]

Vabbe' chiudo qui anch'io. Tanto voi riminesi siete capaci solo poi di piangere e lanciare moniti, ad altri invece che cospargevi di cenere per le pataccate che fare. Tutto comunque è' sotto gli occhi di tutti. Continuate pure così, siete sulla giusta strada per chiudere!
 
Re: Il direttore dell'aeroporto delle Marche indagato per peculato

Presidente e Cda Aerdorica in Regione
Spacca, aeroporto asset strategico per economia regionale

(ANSA) - ANCONA, 11 NOV - Contenimento di costi, recupero dell'efficienza, consolidamento sul mercato internazionale, per rafforzare il ruolo dell'aeroporto delle Marche, "asset strategico per l'economia regionale". Sono le indicazioni che il presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca ha confermato nel corso di un incontro tra la Giunta regionale, il Cda e il Collegio sindacale di Aerdorica. Presentato agli assessori il nuovo presidente della società, Giovanni Belluzzi.
 
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