Il colmo dei colmi : Ryanair vola per conto di British Airways

Non credo che BA si possa permettere di noleggiare macchine a caso. Essere scelti da BA e' comunque un riconoscimento. Almeno io la vedo cosi'.....

Tiz

Mi sembra ovvio che non potevano scegliere compagnie a caso, ma mi sembra altrettanto cristallina la drammaticità della situazione che li ha portati a fare cose che, un paio di anni fa, sarebbero state alquanto impensabili.

Mi sembra ovvio che non potevano scegliere compagnie a caso, ma mi sembra altrettanto cristallina la drammaticità della situazione che li ha portati a fare cose che, un paio di anni fa, sarebbero state alquanto impensabili.

Parere assolutamente personale: capisco la drammaticità della situazione così come capisco di meno il fatto di aggirare in maniera così plateale un diritto garantito come lo sciopero (ma lasciamo perdere questo aspetto...)

....ma tra le tante compagnie esistenti a cui BA avrebbe potuto rivolgersi per il noleggio di aereo ed equipaggio, proprio alla Ryanair doveva rivolgersi? !?

ossia alla compagnia che ha fatto dello sberleffo e dello spalare letame sulle major (in primis BA) la sua ragione di essere?? bah....:astonished::astonished:

FR opererà soltanto le rotte intra-UK (da quello che ho sentito stamane), con la conseguenza che i clienti BA (sul nazionale) avranno la scusa per passare a BD una volta per tutte.

Per piacere non parlimo di flessibilità di FR, se mai parliamo di un ritorno economico di FR he è molto meglio!!!

Io non parlo di flessibilità Ryanair.
Tu lavoreresti gratis? Chi lo farebbe?
Di conseguenza anche Ryanair. Ma per il semplice fatto che per un giorno anche gli stessi equipaggi si ritrovino qualcosa da fare di diverso è comunque una cosa carina.
Nessuna flessibilità o sfruttamento se non c'è pagamento. Ma questo lo sanno anche i bambini.

....ma tra le tante compagnie esistenti a cui BA avrebbe potuto rivolgersi per il noleggio di aereo ed equipaggio, proprio alla Ryanair doveva rivolgersi? !?

Risposta semplice: quante compagnie pensi di trovare pronte ad affittarti un aereo con poche settimane di preavviso? Pensi che tutti stiano ad aspettare BA?
E inoltre sono sicuro che il costo di FR sara' decisamente inferiore a quello di altre compagnie, d'altronde il marketing per FR e' immenso (e qui potrebbero entrare in gioco clausole nel contratto)
Quindi se Ryanair affitta un aereo "spare" a BA per operare alcune rotte su aeroporti in cui tra l'altro opera gia', non ci vedo niente di male dal punto di vista commerciale.

Quindi se Ryanair affitta un aereo "spare" a BA per operare alcune rotte su aeroporti in cui tra l'altro opera gia', non ci vedo niente di male dal punto di vista commerciale.

Il tuo discorso non fa una grinza....ma da un punto di vista prettamente commerciale.

da un punto di vista del ritorno d'immagine,invece, è sotto gli occhi di tutti la campagna fortemente denigratoria portata avanti ormai da anni da parte di FR verso i cugini inglesi di BA.
(i vari sfottò per il fuel surcharge o per le tasse aeroportuali sono solo due tra i numerosi esempi che si possono citare ed ogni mese sul loro sito compare una nuova invettiva)

Sicuramente BA in questo caso si è turata il naso e avrà scelto la soluzione più conveniente per lei, ma resta il fatto che è come aver teso la mano a chi ti ha sputato in faccia fino al giorno prima :D

esatto!

Diciamo che il pax dovrebbe essere consapevole che tra il volare con FR pur avendo acquistato BA ed il non volare proprio, dovrebbe sacrificare una delle due decisioni :D

Vi parlo della mia esperienza perssonale. Ieri sera ho saputo di dover volare ad Edinburgo da Londra. Alternative BA e BMI. Ho prenotato BA pur sapendo di volare Ryan per un tot di 76 £ a/r. Con BMI avrei speso il triplo. Voi cosa avreste fatto? Secondo me, almeno sul nazionale, per un'ora o poco più di volo si può anche rinunciare a qualcosa pur di volare.

Vi parlo della mia esperienza perssonale. Ieri sera ho saputo di dover volare ad Edinburgo da Londra. Alternative BA e BMI. Ho prenotato BA pur sapendo di volare Ryan per un tot di 76 £ a/r. Con BMI avrei speso il triplo. Voi cosa avreste fatto? Secondo me, almeno sul nazionale, per un'ora o poco più di volo si può anche rinunciare a qualcosa pur di volare.

Come non essere d'accordo.....

Tiz

ma si può andare nella lounge?:-)

UK passengers can avoid BA’s strike by flying Ryanair

Ryanair, Britain’s favourite airline, today (18th Mar) called on passengers to avoid BA’s strike on this weekend by snapping up one of Ryanair’s guaranteed lowest fares on over 400 routes to/from the UK. BA have already cancelled many flights as a result of strike action from 19th to 21st March.

British passengers/ visitors can ensure that BA’s strike won’t affect their travel plans this Easter by flying Ryanair.Ryanair launched a rescue fare of £69.99 (one way including taxes and charges) for BA passengers whose travel plans have been disrupted by BA’s strikes. Availability is limited, as most Ryanair flights are already heavily booked on these three days, but remaining seats at this rescue fare are available at

www.ryanair.com/member/BArescuefare.html .

Ryanair’s Daniel de Carvalho said:

“With the Unite union and British Airways once again disrupting thousands of passengers, travellers can ensure that they avoid being caught up in BA’s strikes by switching to one of Ryanair’s strike free, guaranteed lowest fares flights.

Indeed, the only way that passengers travelling to/from the UK can avoid being disrupted by BA’s strike is to book one of Ryanair’s low fares as only we guarantee passengers that they won’t be disrupted by any airline staff strikes.”

fonte: Ryanair

Entrambi sono segnali che la barca vacilla e che, pur di salvare il salvabile, si ricorre a tutte le soluzioni. Ma da quì a dire che ciò sia un riconoscimento a FR ce ne vuole (a mio parere). Tra l' altro, se leggi bene il primo post di SkySurfer, hanno 'noleggiato' svariate compagnie.

La scelta di BA è molto interessante: per un verso, lealtà nei confronti dei clienti cercando di far sì che volino comunque, per l'altro, una bella dose di slealtà nei confronti dei propri dipendenti. Il guanto di sfida è evidente: "cari dipendenti, siamo in difficoltà ma possiamo permetterci la rottura più di quanto voi possiate permettervi di perdere il lavoro - ne troviamo migliaia a sostituirvi, voi quante linee aeree trovate disposte a darvi le condizioni che rivendicate?". Dura lex sed lex.

Il danno sara' tutto di Unite, la union che protegge i lavoratori impiegati con i vecchi contratti, purtroppo anacronistici; BA con le sue mosse sta cercando di dimostrare al pubblico e agli elettori UK che Unite ha torto marcio in questa "tenzone". Se non ho letto male un capo di Unite e' il vecchio "spin doctor" del Labour, che e' tornato alla ribalta guidando questa protesta; lo stesso Brown ha criticato lo sciopero - si avvicinano le elezioni -nonostante Unite sia una delle union che finanziano il Labour.
Questo sciopero ha tutta l' aria di una battaglia di retroguardia, che non servira' a frenare l' arrivo di nuovi contratti meno favorevoli anche in Ba.