Il caso dei 4 Airbus A340 nascosti in Iran


Cesare.Caldi

Veterano del Forum
Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,261
1,441
161
N/D
L'Iran a causa delle sanzioni non potrebbe comprare questo tipo di aerei ma 4 A340 ex TK in storage, sono volati da JNB con un piano di volo diretto in Uzbekistan ma arrivati nel spazio aereo iraniano hanno fatto perdere le loro tracce e sono atterrati a Tehran, sono probabilmente destinati alla compagnia Mahan air acquistati con una vendita illegale.

Four ex Turkish Airlines Airbus A340s disappear to ... Iran

On 23 December 2022, a day the world was busy with Christmas preparations, four ex Turkish Airlines’ Airbus A340-300s, which had been stored at Johannesburg since spring 2019 were ferried to Tehran (Iran).

The four aircraft were withdrawn from use by Turkish Airlines in late 2018/early 2019. After a few months of storage at Istanbul, they were ferried to Johannesburg in March and April 2019 and all four were registered in the Guernsey (2-REG) register on behalf of a company based in Hong Kong, called AVRO Global Limited.

On the afternoon of 23 December all four aircraft left Johannesburg at almost the same time with Burkino Faso registrations XT-AKA, XT-AKB, XT-AKK and XT-ALM. Scramble Magazine does not know which XT-registration belongs to which MSN. If you have more information, please let us know at social@scramble.nl

The four aircraft involved are:

msn 115, 2-AVRA, ex TC-JDM
msn 180, 2-AVRB, ex TC-JDN
msn 270, 2-AVRC, ex TC-JIH
msn 331, 2-AVRD, ex TC-JII

In the original flightplan Uzbekistan was mentioned as the final destination, but once in Iranian airspace, the aircraft diverted to Tehran where they landed.

The flight numbers used for this flight used a MAN airline code. This code does not exist, but given the aircraft final destination, we assume this is a hint to its new owner ... Mahan Air. So despite the sanctions against Iran, it looks like some clandestine transaction took place and these four ex Turkish A340-300s will call Tehran home for the rest of their operational life.

 
Così spariti che skyliner riportava il loro volo già giorni fa

Airbus A340 -311 ? XT-AHH ? ferried 23dec22 JNB-IKA ex 2-A?
Airbus A340 -311 ? XT-ALM ? ferried 23dec22 JNB-IKA (+ XT-AKK/-AKB c/n 115/180/270/331 ex 2-AVRA/-AVRB/AVRC-/AVRD - all four assignments?)
 
  • Wow
Reactions: East End Ave
ma dal punto di vista del diritto internazionale non saranno oggetti a qualche tipo di fermo appena mettono il muso fuori dall'iran ?
 
basta usarli verso destinazioni dove non è che si stia a guardare il capello.
 
Alla fine che abbiano aggirato queste sanzioni non ne faranno un dramma nemmeno nei paesi occidentali. In fondo a livello di immagine un aereo iraniano caduto per colpa delle sanzioni sarebbe peggio.
Il punto dell'Iran è che non so quanto riusciranno ancora a sopprimere la protesta dei giovani che sta montando con uccisioni di manifestanti e impiccagioni di massa.
 
Domanda scema: viste le sanzioni, come funziona la manutenzione, non solo per questi quattro ma per il resto degli aerei?
 
Domanda scema: viste le sanzioni, come funziona la manutenzione, non solo per questi quattro ma per il resto degli aerei?
Col classico calcio sulla gomma, più qualche pezzo rabberciato/ricondizionato come si può, non vedrei come altro puoi tenere in aria questi mezzi.
 
Contrabbandano navi intere (e aerei interi) non credo ci siano problemi a trovare sul mercato nero pezzi di aereo, in particolare di un modello ormai un po’ fuori moda come l’A340
 
Forum che a sua volta non ha scovato la notizia mandando un inviato in Iran, bensì leggendola su scramble.nl
 
  • Like
Reactions: vce145
Noi le fonti le citiamo sempre e se qualcuno posta qui una notizia senza farne riferimento, siamo noi a chiederlo per primi.
La differenza tra chi fa cultura aeronautica condividendo informazioni (anche altrui) in trasparenza e chi la fa (o pensa di farla), scopiazzando qua e là e spacciando per suoi i contenuti.
 
  • Like
Reactions: Challenger