Il 14 maggio sciopero addetti handling in tutta Italia

Ho un volo il 14 maggio, il rischio sciopero è stato scongiurato visto che è rinviato, adesso rimane solo la lotteria vulcano per vedere se si parte...:D

Ma quali diritti e diritti.
Fosse per me lo sciopero nei trasporti (aerei, ferroviari e dei mezzi pubblici) dovrebbe essere sempre vietato.

Mi illumini sul motivo della protesta?

Mi spaice dirlo... ma questa volta i lavoratori hanno ragione...
Lo sciopero è per impedire che le aziende di handling lascino il contratto Assaeroporti per un nuovo contratto Assohandlers che in tutto e per tutto è una fotocopia del contratto CAI...
Di media, parlando con gente interessata alla cosa parlano di una riduzione in busta di circa 200 €
Come puoi immaginare... non si tratta di bruscolini... specie per gente che magari ne porta a casa 1500.
Gli handler giustificano l'adozione di questo contratto per poter rimanere competitivi sul mercato...ma dato che al momento tutti le aziende in Italia adottano il contratto Assaeroporti (già di per se non proprio ottimo), il voler adottare un contratto meno oneroso per gli handler non è giustificato se non per garantire maggiori guadagni.
Giusto per dare un'idea... SEA ha giudicato il nuovo contratto troppo penalizzante per i dipendenti e ha deciso di mantenere il vecchio contratto... (ovviamente per mantenere anche una certa pace sociale)

Questo è quanto... quindi, anche se solitamente non condivido certe posizioni, questa volta mi sembra che i lavoratori abbiano ragione...

Lo sciopero è per impedire che le aziende di handling lascino il contratto Assaeroporti per un nuovo contratto Assohandlers che in tutto e per tutto è una fotocopia del contratto CAI...
Di media, parlando con gente interessata alla cosa parlano di una riduzione in busta di circa 200 €
Come puoi immaginare... non si tratta di bruscolini... specie per gente che magari ne porta a casa 1500.
Gli handler giustificano l'adozione di questo contratto per poter rimanere competitivi sul mercato...ma dato che al momento tutti le aziende in Italia adottano il contratto Assaeroporti (già di per se non proprio ottimo), il voler adottare un contratto meno oneroso per gli handler non è giustificato se non per garantire maggiori guadagni.
Giusto per dare un'idea... SEA ha giudicato il nuovo contratto troppo penalizzante per i dipendenti e ha deciso di mantenere il vecchio contratto... (ovviamente per mantenere anche una certa pace sociale)

Questo è quanto... quindi, anche se solitamente non condivido certe posizioni, questa volta mi sembra che i lavoratori abbiano ragione...

Purtroppo hai ragione oramai siamo generazione 1.100 euro al mese.Dobbiamo lavorare festivi,pioggia,caldo,notturni e magari portare più mezzi pesanti contemporaneamente.E cè qualche politico che dice che la crisi è finita.Forse per lui e gli amici suoi.

Concordo in pieno...anche se gli scioperi stanno diventando inutili visto che le compagnie cancellano o spostano voli nelle le fasce protette annullando l'effetto...

Concordo in pieno...anche se gli scioperi stanno diventando inutili visto che le compagnie cancellano o spostano voli nelle le fasce protette annullando l'effetto...

Non c'è bisogno di spostare o cancellare voli, si manda una bella email in cui si annuncia che sono state istituite task force di volontari (ognuno può definirli come crede) che afferiscono trasversalmente alle qualifiche di dirigenti, quadri e impiegati che svolgeranno le operazioni di pulizia e riassetto degli aeromobili.

"Confidiamo nella vostra cortese collaborazione"
ntocoulo ai lavoratori ribelli e tutti su felici a svolazzare

Quindi domani qualche disagio ci sarà.Non penso che inpiegati o quadri vari rieascano a sopperire della mancanza del personale che pulisce gli aerei.
Cmq meno si guadagnerà e meno sarà la qualità del lavoro in tutti i settori(dalla pulizia alla manutenzione)