il 13/03 visita di 2 classe!!!!

• Autore Discussione Autore Discussione pilota75
  • Data d'inizio Data d'inizio

@HB-PROX: nel senso che oltre al questionario psicologico normale, ce n'era un altro che se ho capito bene davano solo ai "De Pinedo".
Erano altre domande e ricordo una che diceva "Ti incomoda guardare giú da un palazzo molto alto?"
Io risposi come pensavo e dissi un "abbastanza" (e non soffro di vertigini) e la cosa non é piaciuta allo psicologo...
Credo che chiunque abbia un po' di "timore" affacciandosi da un 10º piano... peró, lo psicologo fece leva su quella risposta per sollevare altri dubbi... e alla fine mi diede la non idoneitá con il motivo "Personaltá in evoluzione"
Tempo dopo scoprii che molta gente del De Pinedo aveva ricevuto lo stesso trattamento, e quasi tutti erano ancora "legalmente" sotto i 16 anni...
Diciamo una maniera politically-correct di prendere tempo

@jetstream: il giorno della mia Iº classe quando ero ancora fumatore, mi presentai inoltre con un mal di gola tremendo... e oltretutto non ho mai brillato per capacitá polmonare, eppure l'ho passata [:p]

In aggiunta pensa che il mio sport piu' impegnativo e' cambiare dal canale 1 al canale 7 del telecomando in meno di 3 secondi... Ma basta allenare i polmoni un paio do orette prima e il problema di solito non si pone

Oh, càvolo, rileggendo, mi sono reso conto che questo accidenti di Minnesota è del 1940!!![:0][:0][:0]

Comunque, mi risulta che per le Signore il testo delle domande sìa un tantino diverso, quindi la domanda a cui si riferisce Maya potrebbe anche esserci...[:o)]

Marco;)

Citazione:Messaggio inserito da Maya

Sul foglio di domande per la parte di psicologia:

-Pensi che qualcuno voglia ucciderti?
-Pensi che qualcuno ti segua?
-Senti delle voci/rumori che altri non sentono?
-Vuoi fare il fioraio/ti piacciono i fiori? (spiegatemi questo accanimento nei confronti dei fiorai!)
-Hai istinti suicidi?
-Hai mai torturato animali?
-Sei sessualmente promiscuo (ma che domanda è????)
-Ti piace sperimentare nuove posizioni? (giuro c'era pure questa)

Ripetute piu volte per vedere se ti contraddici!

Tutto questo per fare l'AV!
Posso confermare anch'io!:D

Citazione:Messaggio inserito da speedbird437

Citazione:Messaggio inserito da Maya

Sul foglio di domande per la parte di psicologia:
...
Ripetute piu volte per vedere se ti contraddici!
Tutto questo per fare l'AV!
Posso confermare anch'io!:D
Sembrano quelle della visita di leva; in marina sono circa 250 domande, ai concorsi per ufficile sono ben 400.

Si risponde "vero/falso", no ?

Moltissime grazie a tutti coloro che in qualche modo hanno partecipato a questa discussione, siete stati davvero molto esaustivi.. Una cosa tuttavia non ho capito: in cosa consiste la spirometria e la vestibologia??
Grazie infinitamente.... :):D

La spirometria serve a misurare le tue capacità respiratorie...dovrai semplicemente inspirare aria e poi soffiarla in un tubo che misurerà le tue capacità polmonari.

L'esame vestibolare serve a vedere se soffri di vertigini (in parole povere). Ce ne sono di tipi diversi.
A pozzuoli all'accademia aeronautica ti mettono su una sedia che gira...velocemente. Ho anche visto quello che usano a cape canaveral per gli astronauti dove simulano accellerazioni di diversi G.
Non so quello che fanno all'IML per la ppl ma credo che sia molto più semplice: o ti fanno fare prove di equilibrio o più probabilmente ti ruoteranno il capo velocemente e poi ti guarderanno gli occhi per valutare il nistagmo (movimento oscillatorio involontario dei globi oculari correlato con difetti vestibolari).

Spirometrìa: valutazione della funzionalità e della capacità polmonare; in pratica ti chiedono di inspirare completamente ed espirare il più forte e rapidamente possibile dentro un tubo collegato ad una macchina che regìstra il flusso e la pressione dell'aria espirata;

Vestibologìa: controllo della funzionalità vestibolare, cioè degli organi dell'orecchio interno prepòsti al controllo dell'èquilibrio fisico, stàtico e/o dinamico, del nostro corpo; in pràtica ti mettono su una sedia girevole e ti fanno ruotare forte forte, dopodichè fermano la sedia e ti fanno scendere e compiere una serie di esercizi per vedere come reagisci, inoltre, ti controllano il movimento oculare, per vedere se hai disturbi di origine neurologica...

Marco;)

Acc... I-VALE, mi hai preceduto!

Comunque, per prepararti all'esame, ti consiglierei di andare a farti una bella corsa con i pattini, magari sul ghiaccio, visto che ci sono due bellissime piste aperte da poco, per una o due ore al giorno, un giorno sì ed uno no, oltre che divertente e utile per la visita, potresti fare qualche dolce conoscenza...

Marco;)

Citazione:Messaggio inserito da marcotiloca

Acc... I-VALE, mi hai preceduto!

Comunque, per prepararti all'esame, ti consiglierei di andare a farti una bella corsa con i pattini, magari sul ghiaccio, visto che ci sono due bellissime piste aperte da poco, per una o due ore al giorno, un giorno sì ed uno no, oltre che divertente e utile per la visita, potresti fare qualche dolce conoscenza...
E daje spiritosooo....... [8D]:D.. Sai quanto và forte questa macchina e quanto tempo dura stò c....avolo di giro??
Ma in AM non ti mettono del liquido bollente nell'orecchio facendoti svenire e vedendo poi, una volta rialzato come stai messo??

Citazione:Messaggio inserito da I-B777
...
Ma in AM non ti mettono del liquido bollente nell'orecchio facendoti svenire e vedendo poi, una volta rialzato come stai messo??
Quella è la prova di vestibologia per la visita di 1a classe.
Quando me l'hanno raccontata sono rimasto disgustato, comunque:
- il liquido non è bollente ma a 37° (perfettamente tiepido)
- non credo che il loro obiettivo sia farti svenire;)

Sicuri si faccia il seggiolino per la seconda classe?
Io ho fatto la prima visita 15 anni fa e poi per altre 2 o 3 volte e non l'ho mai fatto.

Idem in AM, ci facevano fare delle prove di ccordinazione su una specie di simulatore.

Ahh.. non è per farti svenire... Perchè sinceramente anche quando questo mio amico me lo ha raccontato sono rimasto un pò a bocca aperta.. Era impressionante sentire come quasi uno dietro l'altro cadevano per terra.. Ahh!!!![8D] Va beh insomma, da quello che ho capito per la prova di vestibologia della 2 classe non c'è da preoccuparsi anche se non ho ancora capito quanto và forte stà ruota e per quanto tempo ti fanno girare[:307] [:306]

La prova la puoi fare anche da te, a casa: ti siedi sulla sedia, giri forte forte, tenendo schiena e testa dritte, fai un po' di giri, finchè non riesci a spingere di più, poi, sempre tenendo schiena, collo e testa dritti, chiudi gli occhi, e tenendoli chiusi, fermi la sedia, ti alzi e stai dritto in piedi con le braccia protese in avanti e gli occhi sempre chiusi: se cadi sei bocciato![:o)]

(ti consiglio di farti aiutare da qualcuno, così se stai per cadere ti puoi far sostenere...)

No, non è spirito, è quello che faccio io, a me piace pattinare (e fare dolci conoscenze...), poi tu fa' un po' come te pare...

Insomma, non c'è bisogno di essere Superman, non preoccuparti...

Marco;)

Citazione:Messaggio inserito da pilota75

Sicuri si faccia il seggiolino per la seconda classe?
Io ho fatto la prima visita 15 anni fa e poi per altre 2 o 3 volte e non l'ho mai fatto.

Idem in AM, ci facevano fare delle prove di ccordinazione su una specie di simulatore.

Io l'ho fatta così, perchè il simulatore era rotto... più o meno diciotto anni fa... sia da civile che da militare...

Marco;)

Grande Marcotiloca,
i tuoi suggerimenti saranno molto presi in considerazione....
Pensi che anche il nuoto al livello agonistico possa fare bene??

La prova vestibolare con l'acqua la fanno all'IML di Roma, e me la fecero per la IIª classe.
Ti mettono dei tubicini nelle orecchie da sdraiato, e un medico ti poggia una specie di maschera da sub sugli occhi e ti guarda mentre l'acqua fluisce
Dopodiché fermano l'acqua ti alzi e devi rimanere in equilibrio su una piattaforma.

Nel CIMA di MAD invece ho fatto l'altra per il coordinamento.
hai una macchina con 1 pulsante per ogni mano, e 1 per ogni piede.
In una finestrella appariranno dei frutti e a seconda del gruppo dovrai premere un pulsante
Per esempio, frutti aspri, con semi o sin semi, frutti rossi ecc ecc
Ad ogni gruppo é associato un pulsante.
Si faceva una sessione di prova e un altra che era la valida... e il 50% della gente doveva poi ripeterla [:p]

Chi Siamo

• AviazioneCivile.it è il portale online dell’Associazione Italiana Aviazione Civile (AIAC), da oltre vent’anni un punto di riferimento nel panorama associativo di settore. La community nasce nel 2005 da un gruppo di appassionati, crescendo fino a diventare uno dei più seguiti forum in lingua italiana sul mondo dell’aviazione civile. Il forum annovera tra i propri iscritti professionisti del settore come piloti e assistenti di volo, manager del trasporto aereo e impiegati in compagnie aeree, aeroporti ed enti pubblici oltre che una forte base di viaggiatori e semplici appassionati.

Statistiche forum

Discussioni
80,915
Utenti registrati
11,351
Ultimo utente registrato
testabd

User Menu