il 13/03 visita di 2 classe!!!!

@HB-PROX: nel senso che oltre al questionario psicologico normale, ce n'era un altro che se ho capito bene davano solo ai "De Pinedo".
Erano altre domande e ricordo una che diceva "Ti incomoda guardare giú da un palazzo molto alto?"
Io risposi come pensavo e dissi un "abbastanza" (e non soffro di vertigini) e la cosa non é piaciuta allo psicologo...
Credo che chiunque abbia un po' di "timore" affacciandosi da un 10º piano... peró, lo psicologo fece leva su quella risposta per sollevare altri dubbi... e alla fine mi diede la non idoneitá con il motivo "Personaltá in evoluzione"
Tempo dopo scoprii che molta gente del De Pinedo aveva ricevuto lo stesso trattamento, e quasi tutti erano ancora "legalmente" sotto i 16 anni...
Diciamo una maniera politically-correct di prendere tempo

@jetstream: il giorno della mia Iº classe quando ero ancora fumatore, mi presentai inoltre con un mal di gola tremendo... e oltretutto non ho mai brillato per capacitá polmonare, eppure l'ho passata [:p]

In aggiunta pensa che il mio sport piu' impegnativo e' cambiare dal canale 1 al canale 7 del telecomando in meno di 3 secondi... Ma basta allenare i polmoni un paio do orette prima e il problema di solito non si pone

Citazione:Messaggio inserito da Maya

Sul foglio di domande per la parte di psicologia:

-Pensi che qualcuno voglia ucciderti?
-Pensi che qualcuno ti segua?
-Senti delle voci/rumori che altri non sentono?
-Vuoi fare il fioraio/ti piacciono i fiori? (spiegatemi questo accanimento nei confronti dei fiorai!)
-Hai istinti suicidi?
-Hai mai torturato animali?
-Sei sessualmente promiscuo (ma che domanda è????)
-Ti piace sperimentare nuove posizioni? (giuro c'era pure questa)

Ripetute piu volte per vedere se ti contraddici!

Tutto questo per fare l'AV!
Posso confermare anch'io!:D

Citazione:Messaggio inserito da speedbird437

Citazione:Messaggio inserito da Maya

Sul foglio di domande per la parte di psicologia:
...
Ripetute piu volte per vedere se ti contraddici!
Tutto questo per fare l'AV!
Posso confermare anch'io!:D
Sembrano quelle della visita di leva; in marina sono circa 250 domande, ai concorsi per ufficile sono ben 400.

Si risponde "vero/falso", no ?

Moltissime grazie a tutti coloro che in qualche modo hanno partecipato a questa discussione, siete stati davvero molto esaustivi.. Una cosa tuttavia non ho capito: in cosa consiste la spirometria e la vestibologia??
Grazie infinitamente.... :):D

La spirometria serve a misurare le tue capacità respiratorie...dovrai semplicemente inspirare aria e poi soffiarla in un tubo che misurerà le tue capacità polmonari.

L'esame vestibolare serve a vedere se soffri di vertigini (in parole povere). Ce ne sono di tipi diversi.
A pozzuoli all'accademia aeronautica ti mettono su una sedia che gira...velocemente. Ho anche visto quello che usano a cape canaveral per gli astronauti dove simulano accellerazioni di diversi G.
Non so quello che fanno all'IML per la ppl ma credo che sia molto più semplice: o ti fanno fare prove di equilibrio o più probabilmente ti ruoteranno il capo velocemente e poi ti guarderanno gli occhi per valutare il nistagmo (movimento oscillatorio involontario dei globi oculari correlato con difetti vestibolari).

Spirometrìa: valutazione della funzionalità e della capacità polmonare; in pratica ti chiedono di inspirare completamente ed espirare il più forte e rapidamente possibile dentro un tubo collegato ad una macchina che regìstra il flusso e la pressione dell'aria espirata;

Vestibologìa: controllo della funzionalità vestibolare, cioè degli organi dell'orecchio interno prepòsti al controllo dell'èquilibrio fisico, stàtico e/o dinamico, del nostro corpo; in pràtica ti mettono su una sedia girevole e ti fanno ruotare forte forte, dopodichè fermano la sedia e ti fanno scendere e compiere una serie di esercizi per vedere come reagisci, inoltre, ti controllano il movimento oculare, per vedere se hai disturbi di origine neurologica...

Marco;)

Acc... I-VALE, mi hai preceduto!

Comunque, per prepararti all'esame, ti consiglierei di andare a farti una bella corsa con i pattini, magari sul ghiaccio, visto che ci sono due bellissime piste aperte da poco, per una o due ore al giorno, un giorno sì ed uno no, oltre che divertente e utile per la visita, potresti fare qualche dolce conoscenza...

Marco;)

Citazione:Messaggio inserito da marcotiloca

Acc... I-VALE, mi hai preceduto!

Comunque, per prepararti all'esame, ti consiglierei di andare a farti una bella corsa con i pattini, magari sul ghiaccio, visto che ci sono due bellissime piste aperte da poco, per una o due ore al giorno, un giorno sì ed uno no, oltre che divertente e utile per la visita, potresti fare qualche dolce conoscenza...
E daje spiritosooo....... [8D]:D.. Sai quanto và forte questa macchina e quanto tempo dura stò c....avolo di giro??
Ma in AM non ti mettono del liquido bollente nell'orecchio facendoti svenire e vedendo poi, una volta rialzato come stai messo??

Citazione:Messaggio inserito da I-B777
...
Ma in AM non ti mettono del liquido bollente nell'orecchio facendoti svenire e vedendo poi, una volta rialzato come stai messo??
Quella è la prova di vestibologia per la visita di 1a classe.
Quando me l'hanno raccontata sono rimasto disgustato, comunque:
- il liquido non è bollente ma a 37° (perfettamente tiepido)
- non credo che il loro obiettivo sia farti svenire;)

Sicuri si faccia il seggiolino per la seconda classe?
Io ho fatto la prima visita 15 anni fa e poi per altre 2 o 3 volte e non l'ho mai fatto.

Idem in AM, ci facevano fare delle prove di ccordinazione su una specie di simulatore.

Ahh.. non è per farti svenire... Perchè sinceramente anche quando questo mio amico me lo ha raccontato sono rimasto un pò a bocca aperta.. Era impressionante sentire come quasi uno dietro l'altro cadevano per terra.. Ahh!!!![8D] Va beh insomma, da quello che ho capito per la prova di vestibologia della 2 classe non c'è da preoccuparsi anche se non ho ancora capito quanto và forte stà ruota e per quanto tempo ti fanno girare[:307] [:306]

La prova la puoi fare anche da te, a casa: ti siedi sulla sedia, giri forte forte, tenendo schiena e testa dritte, fai un po' di giri, finchè non riesci a spingere di più, poi, sempre tenendo schiena, collo e testa dritti, chiudi gli occhi, e tenendoli chiusi, fermi la sedia, ti alzi e stai dritto in piedi con le braccia protese in avanti e gli occhi sempre chiusi: se cadi sei bocciato![:o)]

(ti consiglio di farti aiutare da qualcuno, così se stai per cadere ti puoi far sostenere...)

No, non è spirito, è quello che faccio io, a me piace pattinare (e fare dolci conoscenze...), poi tu fa' un po' come te pare...

Insomma, non c'è bisogno di essere Superman, non preoccuparti...

Marco;)

Citazione:Messaggio inserito da pilota75

Sicuri si faccia il seggiolino per la seconda classe?
Io ho fatto la prima visita 15 anni fa e poi per altre 2 o 3 volte e non l'ho mai fatto.

Idem in AM, ci facevano fare delle prove di ccordinazione su una specie di simulatore.

Io l'ho fatta così, perchè il simulatore era rotto... più o meno diciotto anni fa... sia da civile che da militare...

Marco;)

La prova vestibolare con l'acqua la fanno all'IML di Roma, e me la fecero per la IIª classe.
Ti mettono dei tubicini nelle orecchie da sdraiato, e un medico ti poggia una specie di maschera da sub sugli occhi e ti guarda mentre l'acqua fluisce
Dopodiché fermano l'acqua ti alzi e devi rimanere in equilibrio su una piattaforma.

Nel CIMA di MAD invece ho fatto l'altra per il coordinamento.
hai una macchina con 1 pulsante per ogni mano, e 1 per ogni piede.
In una finestrella appariranno dei frutti e a seconda del gruppo dovrai premere un pulsante
Per esempio, frutti aspri, con semi o sin semi, frutti rossi ecc ecc
Ad ogni gruppo é associato un pulsante.
Si faceva una sessione di prova e un altra che era la valida... e il 50% della gente doveva poi ripeterla [:p]