ig: pronti per un'opa a zero valore?

Ma la Deloitte non è la stessa società di revisione che al tempo certificò i bilanci Parmalat e Volare ? Non esprimendo grosse perplessità, mi sembra di ricordare ...

Citazione:Messaggio inserito da Honeywell

Ma la Deloitte non è la stessa società di revisione che al tempo certificò i bilanci Parmalat e Volare ? Non esprimendo grosse perplessità, mi sembra di ricordare ...

un conto è certificare dati che si ritengo veri (parmalat o volare) un conto è aver a che fare con dati disastrosi...
Il problema di Parmalat e Volare fù che qualcuno portò via i soldi dalle casse, qua invece di soldi nun c'è nè proprio [:307]

mah a me un sistema dove il revisore dei conti è scelto è stipendiato dal controllato ...lascia grossi dubbi[8)][8)][8)]

A.

Citazione:Messaggio inserito da avroRJ

mah a me un sistema dove il revisore dei conti è scelto è stipendiato dal controllato ...lascia grossi dubbi[8)][8)][8)]
Ogni X* anni devi per forza cambiarlo ...

*(non mi ricordo se 5 o 7)

si...però il circolo perverso continua...

e comunque in determinate grosse aziende sono frequenti pressioni sulla società di revisione

A.

non è che i revisori dei conti negli ultimi anni ci abbiano fatto un agran figurona
la mia azienda ha cacciato in tre anni arhur andersen e poi delotte per i troppi scandali, e poi altri 2 o tre perchè incapaci.

Grazie Alex per la precisazione :)
Nella mia (grave) ignoranza, mi riesce però difficile capire come un marchio come Deloitte possa mettere il proprio nome su dati che "ritiene" siano veri.
Stiamo parlando di numeri, non di filosofia ... Una società di revisione di bilanci, offre al mercato una garanzia forte del fatto che lei "ritiene" ? :D

Ricordo una cena in cui un forumista (che di professione non fa il revisore), ci spiegò i magheggi con i quali, ad arte, i bilanci delle aziende in questione venivano aggiustati.
E' singolare che solo Deloitte, prima di apporre il suo sigillo, non se ne fosse mai accorta.

Pensavo in cuor mio che dopo quanto accaduto fossero spariti. Ora invece li scopro non solo attivi, ma forti di una credibilità che non mi riesco a spiegare.
Per fortuna sembra che il passato abbia insegnato loro almeno un minimo di prudenza ... curioso solo, che la scoprano giusto ora.
Ancor più, che proprio in questi giorni il loro prezioso responso venga reso noto.

Ha comunque senso il fatto che dall'azienda siano stati scelti proprio loro, mi viene da pensare ...

Citazione:Messaggio inserito da Pelush

non è che i revisori dei conti negli ultimi anni ci abbiano fatto un agran figurona
la mia azienda ha cacciato in tre anni arhur andersen e poi delotte per i troppi scandali, e poi altri 2 o tre perchè incapaci.
Con qualche difficoltà immagino, perché le società di revisione si contano sulle dita di una mano.

Prima di sparare su di loro a palle incatenate, ricordate che vengono pagate una vera miseria e con quelle cifre davvero non è possibile fare nemmeno un decimo dei controlli necessari, nemmeno usando i neolaureati quasi non pagati.
Se lo stesso metodo venisse applicato ai controlli degli aerei ne cadrebbe un paio al giorno. Ci sono poi molte cose che un revisore non può materialmente controllare né valutare, per forza deve fidarsi dell' azienda. Questo sistema funziona quasi sempre nei Paesi dove chi falsifica poi si fa 25 anni di galera, ma da noi Tanzi è libero e fa la vittima. That's the difference.

Deloitte ha correttamente scritto che "la verità" di certe cifre dipende dall' ipotesi che l' azienda continui a vivere, ma se non c' è questa sicurezza, a causa delle perdite, non può esprimere un giudizio sul bilancio. Questo è il suo mestiere e questo ha fatto, non vedo che cosa le si possa rimproverare.

Parmalat aveva come revisore Italaudit, allora Grant Thornton.

Per spiegare meglio il concetto di sopra, quanto valgono 10.000 biglietti da visita che ho nel magazzino? Valgono quello che li ho pagati, se l' azienda continua a vivere e verranno usati, ma non valgono niente se l' azienda chiude e diventano perciò dei cartoncini ricordo. Per confermare che valgono qualcosa e non zero il revisore deve essere certo che l' azienda non perderà tanto da chiudere presto. Spero di essere stato chiaro.

Vuol dire che hanno fatto impicci... così il revisore non si prende responsabilità!
Ho analizzato il caso dei Viaggi del Ventaglio e il giudizio di Deloitte. In un altro paese sarebbero già falliti...