La questione degli aerei un po', come dire, attempati mi solletica sempre e non resisto...quindi ripeto ciò che ho già scritto in diverse occasioni in cui si è parlato dei vecchi md80 o dei 732 (che l'anno scorso ho visto su un piazzale di linate con le insegne della nota compagnia con la quale dovevo volare ed ero già determinato a tornare indietro se il bus mi avesse scaricato lì davanti!

).
La premessa è che il mad dog mi piace davvero molto...anni fà ci volavo con piacere, da vedere poi è veramente emozionante: il suono dei motori al decollo, la scia nera dei gas di scarico che traccia la rotta....
Ma qualche anno non ci volo più.
So benissimo che gli aerei maggiorenni e oltre sono sicuri tanto quanto gli altri (è una questione scientifica).
Però è una cosa diversa, si tratta di una "percezione" di sicurezza.
Io (e forse qualcun'altro ma siamo pochi, evidentemente) preferisco volare con una compagnia che ha la premura di utilizzare un aereo nuovo. E' un elemento che tengo in considerazione come indice di affidabilità, che ingenera fiducia, al pari della puntualità e di altre cose.
Sono disposto a pagare più caro il prezzo del biglietto a condizione di trovare un aereo nuovo.
Quanto ai piani industriali che prevedono di usare gli aerei fino alla scadenza dell'età o dei cicli, mi viene da pensare che non sia una scelta obbligata. Infatti, di recente un amico che lavora in FR mi diceva che inizieranno a sostituire gli aerei dell'annata 1999.
Mi chiedo: solo otto anni di età? Ma allora è possibile sostenere un piano industriale che preveda di far volare i propri clienti su aerei mediamente giovani?
[:306]