IG atterra a Bologna in emergenza

Citazione:Messaggio inserito da A381

va bè,,ci sono delle cose che a volte qui sembrano intoccabili,,,
Gli M80 di Meridiana sono ex AZ (quindi hanno più di 20 anni) e quando ci salite a bordo (io lo faccio spesso) viene spontaneo farsi il segno della croce per quanto siano conciati. non metto in dubbio che la manutenzione e lo staff lavori benissimo ma questo non toglie che per usura e anzianità la macchina necessiti di ,,,, GROUNDING totale.

Se poi esprimere un giudizio su un dato di fatto sia da giornale scandalistico passerò per gossipparo,,intanto come documentato su questo forum ogni tot mesi a un aereo IG capitano cose di qeusto tipo. e con questo chiudo prima che tutti i grandi esaltatori del glorioso M80 (appunto ,,,anni '80!) mi ammazzino!
Questo e' proprio il genere di chiacchere da bar che non vorrei leggere su un forum come questo.Sparare giudizi alla cieca non fa crescere nessuno.Lasciamo i luoghi comuni alla stampa non specializzata.Grazie

Citazione:Messaggio inserito da gorini_roberto
Questo e' proprio il genere di chiacchere da bar che non vorrei leggere su un forum come questo.Sparare giudizi alla cieca non fa crescere nessuno.Lasciamo i luoghi comuni alla stampa non specializzata.Grazie

quoto straquoto e riquoto, che delusione!

Citazione:Messaggio inserito da A381
la penso come te,,,tranne sul fatto dei 30 anni! l'ente europeo di controllo ha detto che l'età media dei velivoli deve essere 10 anni ,,,e suppontendo anche che si possa arrivare ai 20 ... 30 è davvero troppo! e non a caso le grandi compagnie dismettono gli aerei molto prima non solo per questioni di costo di manutenzione,,,
Giusto per chiarire: io rispetto tutti quelli che la pensano come me o diversamente da me, sia ben chiaro. Mi sia consentito di esprimere il mio di pare....

E non difendo Meridiana perchè è sarda !

Ritornando in topic
(anche perchè la questione della sicurezza degli 80 AZ o IG mi ricorda il "topic dell'anno" come evoluzione)
La domanda che mi pongo è se lo scoppio del pneumatico possa essere legato all'avaria dell'impianto frenante, perchè sinceramente se così non fosse sarebbe una coincidenza davvero unica.
In altre parole, c'è possibilità che su un 80 si "blocchi" una ruota (cosa che spiegherebbe l'esplosione del pneumatico) e che l'avaria dell'impianto frenante sia stata proprio la ruota bloccata?
ciao e non arrabbiatevi troppo

Citazione:se poi ad altra gente danno fastidio i titoli catastrofici li invito a stare a tot km da terra e a provare esperienze di questo tipo... secondo me la legislazione dovrebbe prevedere un lim max di utilizzo degli aerei nel tempo.

mah... io sono stato su un A321 nuovo di pacca, consegnato fresco fresco da BDX, al quale non risaliva più su il carrello...

Tanto per aggiungere informazioni utili , mi sono appena ricordato che l'MD 80 , in caso di temperature elevate dei ceppi freno è dotato di un dispositivo che , proprio per evitare che gli pneumatici possano scoppiare a causa dell'aumento della temperatura , li SGONFIA appositamente . Non mi ricordo come si chiami il sistema , ma gli utilizzatori del MAD DOG potranno confermare .

L'MD 82 dopo l'atterraggio ha raggiunto il parcheggio con i propri mezzi , ed è poi finito nelle " grinfie " dei tecnici IG di BLQ . Quindi la gomma non è esplosa ma " si è sgonfiata ".
Sul " ferrovecchio " o " catorcio " o " carretta " sembra che tutto abbia funzionato alla perfezione ... Altro che aereo vecchio ! Un sistema così sugli Airbus non c'è !

Meditate , gente , meditate !

[:306]

Citazione:Messaggio inserito da check

Tanto per aggiungere informazioni utili , mi sono appena ricordato che l'MD 80 , in caso di temperature elevate dei ceppi freno è dotato di un dispositivo che , proprio per evitare che gli pneumatici possano scoppiare a causa dell'aumento della temperatura , li SGONFIA appositamente . Non mi ricordo come si chiami il sistema , ma gli utilizzatori del MAD DOG potranno confermare .

L'MD 82 dopo l'atterraggio ha raggiunto il parcheggio con i propri mezzi , ed è poi finito nelle " grinfie " dei tecnici IG di BLQ . Quindi la gomma non è esplosa ma " si è sgonfiata ".
Sul " ferrovecchio " o " catorcio " o " carretta " sembra che tutto abbia funzionato alla perfezione ... Altro che aereo vecchio ! Un sistema così sugli Airbus non c'è !

Meditate , gente , meditate !
Io invece sapevo che c'era su quasi tutti gli aerei. Perlomeno sia su boeing che airbus [:301]

Cmq sia, è arcinoto che un aereo di 20 anni a cui viene effetua una regolare e buona manutenzione, è più sicur di un aereo con 6 mesi di vita lasciato però in mano a qualche bongo bongo della manutenzione o, peggio ancora, ad un equipaggio poco preparato.

La questione degli aerei un po', come dire, attempati mi solletica sempre e non resisto...quindi ripeto ciò che ho già scritto in diverse occasioni in cui si è parlato dei vecchi md80 o dei 732 (che l'anno scorso ho visto su un piazzale di linate con le insegne della nota compagnia con la quale dovevo volare ed ero già determinato a tornare indietro se il bus mi avesse scaricato lì davanti!:D).

La premessa è che il mad dog mi piace davvero molto...anni fà ci volavo con piacere, da vedere poi è veramente emozionante: il suono dei motori al decollo, la scia nera dei gas di scarico che traccia la rotta....

Ma qualche anno non ci volo più.

So benissimo che gli aerei maggiorenni e oltre sono sicuri tanto quanto gli altri (è una questione scientifica).

Però è una cosa diversa, si tratta di una "percezione" di sicurezza.

Io (e forse qualcun'altro ma siamo pochi, evidentemente) preferisco volare con una compagnia che ha la premura di utilizzare un aereo nuovo. E' un elemento che tengo in considerazione come indice di affidabilità, che ingenera fiducia, al pari della puntualità e di altre cose.

Sono disposto a pagare più caro il prezzo del biglietto a condizione di trovare un aereo nuovo.

Quanto ai piani industriali che prevedono di usare gli aerei fino alla scadenza dell'età o dei cicli, mi viene da pensare che non sia una scelta obbligata. Infatti, di recente un amico che lavora in FR mi diceva che inizieranno a sostituire gli aerei dell'annata 1999.

Mi chiedo: solo otto anni di età? Ma allora è possibile sostenere un piano industriale che preveda di far volare i propri clienti su aerei mediamente giovani?

[:306]

@DILA
FR e U2 fanno cambi flotta così fraquenti per ragioni economiche:ordinano quantità di aerei spropositate contrattando un prezzo per singola macchina molto basso e al momento di farli entrare in flotta,se non devono espandersi,vendono nel maercato"dell'usato" i più vecchi ad un prezzo maggiore di quel che hanno pagato perchè in questo momento la domanda di aerei è molto forte.
Bravi loro ad aver inventato un phase-in phase-out del genere.Mantengono le flotte giovani guadagnandoci ogni volta che ne dismettono uno.
Non c'è che inchinarsi di fronte al modello di business che hanno messo su queste due compagnie.Qualsiasi cosa facciano riescono a guadagnarci sopra.