IG 897 atterra a Olbia con avaria elettrica

Non ancora.
Ma ti assicuro che non mi cagherei sotto e che sarei pronto ad affrontare nel migliore modo la situazione

non esserne così sicuro, io ho provato alla 5a tratta, mezzanotte, a 8 Nm stabile sull ILS, a tirare giù la leva del carrello e vedere solo due luci verdi...e, nonostante fossi pronto ad affrontare la situazione...non ero la persona più felice al mondo..

non esserne così sicuro, io ho provato alla 5a tratta, mezzanotte, a 8 Nm stabile sull ILS, a tirare giù la leva del carrello e vedere solo due luci verdi...e, nonostante fossi pronto ad affrontare la situazione...non ero la persona più felice al mondo..

Va beh, mica devi essere la persona più felice del mondo se hai un'emergenza.
Ma se non sei tranquillo e consapevole che la puoi affrontare, perchè hai la preparazione e la capacità di farlo, è meglio che non fai questo lavoro.
Una giusta doe di adrenalina è necessaria....ma non deve superare un certo limite. I piloti sono addestrati per gestire certe situzioni, anche le peggiori.....o sbaglio?

Va beh, mica devi essere la persona più felice del mondo se hai un'emergenza.
Ma se non sei tranquillo e consapevole che la puoi affrontare, perchè hai la preparazione e la capacità di farlo, è meglio che non fai questo lavoro.
Una giusta doe di adrenalina è necessaria....ma non deve superare un certo limite. I piloti sono addestrati per gestire certe situzioni, anche le peggiori.....o sbaglio?

scusa se te lo chiedo,è per capire,tu che esperienza avresti?

un conto è essere "preparati" sulla teoria (quello viene verificato ogni 4-6 mesi al sim) un altro è essere preparati psicologicamente...anche per dove,come e quando l'avaria si manifesta e se questa è decodificata o meno, poi c'è l'aspetto esperienza (l'averla già vissuta o meno). Per quelle avarie che ho avuto io, una è stata non decodificata,era di giorno ed era in aria calma e serena, beh ti posso garantire che li non sapendo bene cosa sta succedendo per delle indicazioni contrastanti (o anche mai viste), solo una volta a terra è stato possibile il troubleshooting (4 ore)...se immagino la stessa situazione di notte con i temporali ho i brividi....che dici non posso fare sto lavoro? vorrà dire che me ne starò a casa :) a fare i top gun (o i topper harley,dipende da che film hai visto) ci mando altri

Ma ti sembra così vecchio?
Ci sono compagnie europee molto blasonate, cioè considerate le migliori, con aerei di quell'età ed anche più anziani che volano in assoluta sicurezza.

Ciao
Massimo

So che Meridiana ha md80 ben più vecchi... con quasi 30 anni di servizo alle spalle. Non metto in dubbio che siano ultra sicuri ma penso che dopo parecchi anni (e 18 non sono pochi) e con tutta la manutenzione che vuoi, comunque è un aereo potenzialmente vecchio e se fosse cambiato con qualcosa di più recente non sarebbe una cattiva idea! Anche se ripeto, non metto minimamente in dubbio la totale sicurezza di questi Aeromobili!

scusa se te lo chiedo,è per capire,tu che esperienza avresti?

un conto è essere "preparati" sulla teoria (quello viene verificato ogni 4-6 mesi al sim) un altro è essere preparati psicologicamente...anche per dove,come e quando l'avaria si manifesta e se questa è decodificata o meno, poi c'è l'aspetto esperienza (l'averla già vissuta o meno). Per quelle avarie che ho avuto io, una è stata non decodificata,era di giorno ed era in aria calma e serena, beh ti posso garantire che li non sapendo bene cosa sta succedendo per delle indicazioni contrastanti (o anche mai viste), solo una volta a terra è stato possibile il troubleshooting (4 ore)...se immagino la stessa situazione di notte con i temporali ho i brividi....che dici non posso fare sto lavoro? vorrà dire che me ne starò a casa :) a fare i top gun (o i topper harley,dipende da che film hai visto) ci mando altri

Beh...un po di esperienza ce l'ho....poca rispetto a tanti altri colleghi.
12 anni in AMI...più altri 7 in linea.....qualcosa ho visto....tra cui una piantata motore...con la particolarità che di motore ne aveva solo uno...e tante altre cosette, il più delle volte risolte con un'po di "fantasia".
Comunque sicuramente avrò tantissime cose ancora da imparare...ogni giorno si impara e di conseguenza c'è sempre qualcosa da aggiungere al proprio bagaglio di esperienza....

oh ma tra colleghi fate la gara a chi c'è la più lungo?io non lo so. :(

Forse mi sono espresso male, non era una constatazione bensì un modo per dire che in questo lavoro essere un pochino modesti non guasta, l'agguato è sempre dietro l'angolo, anche per i più preparati...

Forse mi sono espresso male, non era una constatazione bensì un modo per dire che in questo lavoro essere un pochino modesti non guasta, l'agguato è sempre dietro l'angolo, anche per i più preparati...

non era riferito solo a te,ma a tutti voi piloti di questa conversazione....Certo la modestia ci vuole,però se uno lo è (davvero) preparato anche al peggio tanto meglio;magari noi pax che vi leggiamo siamo più a nostro agio a sentire i piloti che dicono con più sicurezza e fermezza il loro atteggiamento verso l'"imprevisto"....

Quoto js, modestia e umiltà sono doti pregevoli che non vanno in conflitto con la preparazione di un pilota. E' un modo di comportamento, di atteggiamento.

Se l'atteggiamento da macho ti rassicura è una tua visione personale, a me rassicura di piu una persona tranquilla che dimostra di saper quel che fà sul pezzo e non a parole.

ho sentito anche un bel detto che più o meno diceva così e che ho fatto mio:

"quando in aviazione raggiungi un livello tale dove pensi di aver trovato tutte le risposte , è arrivata l'ora di farti da parte"

Saluti

Quello di cui si parla nel thread è una di quelle avarie per cui l'addestramento si fa, e in ogni caso atterrare realmente senza carrello è una di quelle manovre che si affrontano a cuor leggero, anche se vengono svolte con una certa ripetitività al simulatore, il quale notoriamente non fa scintille, a meno che non faccia un crash per conto proprio.
Ci sono stati eventi di fronte ai quali una certa dose di fantasia ed esperienza da parte dei Piloti, e se vogliamo con il contributo della buona sorte, ha contribuito al lieto fine di situazioni che avrebbero potuto avere epiloghi tragici, ma dire che tutti i Piloti sono preparati a tutto non è vero, come avevo cercato di dire nel post precedente, significa mancare di rispetto a coloro che nel cercare di risolvere alcune emergenze ci hanno rimesso la vita, e non certo perché erano degli incapaci.
In genere mi preoccupano i "super piloti", non quelli mediocri.
Spero di essere stato un po' più chiaro con questo.

si ok è solo che appena il vostro collega diceva di sentirsi sicuro subito (mi è sembrato) che gli siete andati tutti addosso.....

L'altro giorno I-smev in emergenza a Fco con gli stabilizzatori bloccati, oggi I-smec (fra l'altro vi hanno raccontato la mezza messa......). In IG cominciamo a sudare freddo....

L'altro giorno I-smev in emergenza a Fco con gli stabilizzatori bloccati, oggi I-smec (fra l'altro vi hanno raccontato la mezza messa......). In IG cominciamo a sudare freddo....

In che senso la 'mezza messa'? Ti dico, gli AAVV avevano le facce parecchio tese. Che è successo in realtà? io mi sono fatto il film che nel cockpit avessero perso gran parte della strumentazione...

Non avete qualche charter in partenza da Cagliari per Lourdes? :diavoletto: