Allora. quando hanno messo mano alla 'botola' il momento era veramente teso. Questo perchè nessuno sapeva cosa stava effettivamente succedendo e gli AV (credo ci fosse anche il primo ufficiale) erano veramente tesi. Ragazzi, ho tenuto le orecchie bene aperte e vi assicuro che sono scappate un paio di frasi da brivido. Vedere intorno a te AAVV che trafficano, che mettono in sicurezza la cabina, con l'aereo che balla per le turbolenze (ma tu non lo sai e pensi che sia dovuto al guasto) senza nessun riferimento esterno (buio + mare) e con il segnale delle cinture che si accende e spegne in continuazione, con il classico 'dong', vi assicuro che fa gelare il sangue nelle vene.
Per la cronaca, il comandante del volo sul quale ci hanno riprotetti, ha detto che il problema grave, che comunque non ha avuto conseguenze per la sicurezza del volo, consisteva nella perdita di diversi avvisi e indicazioni. Anzi gli avvisi si attivavano da soli (SIC). Emergenza, secondo quanto riferito, non codificata (nei manuali, credo).
Ciao!