IG 897 atterra a Olbia con avaria elettrica


Si tratta di una specie di prisma che , incastonato nel pavimento , consente di controllare la completa estensione del carrello . Dovrebbe essre intorno alla fila 24 , ma sotto la moquette . Non so quindi come possa essere stato visto in qualche foto ... Se ricordo male perdonatemi , ma non ci volo e non lo studio dall' A. D. 1991 .

si c'è una sorta di periscopio...con il gioco di specchi si riesce a vedere l'estensione...e con le luci non ci sono problemi al buio.
 
Si si intendo proprio da dentro alla cabina, se non sbaglio in una delle foto del mitico ottanta, ce n'era una che ritraeva appunto questa sorta di "specchietto" chiamiamolo così, solo che in effetti di notte è duretta..

forse ti confondi con lo "specchietto" che serve a vedere lo standby compass che, nell'md80, è posto dietro i piloti :)
 
Sull'Airbus questo sistema non esiste mentre sul 73 c'è... Sull'Airbus è impossibile dato che il carrello risulta troppo distante dalla cabina... anche in cockpit sul Boeing è presente questo sistema ;)
 
e se non si fosse esteso il carrello?

Molto difficile che un carrello non si estende.
Sull'80, scende in ogni caso per gravità ( come su tutti gli altri aerei!). Basta dare qualche spedalata e scende di sicuro e si blocca.
Se proprio non dovesse scendere....comunque sia si può atterrare anche con una "gamba" sola. Se si potesse scegliere, a questo punto, sarebbe meglio nessuna delle due, l'aereo raschierebbe sulla pancia e finisce li....con una sola gamba estesa,succede che alla fine raschierà anche un'ala.....ma non sarà un problema per i passeggeri, se non un po' di spavento.....
Qualche scintilla sull'asfalto....e con i mezzi antincendio schierati pronti a spegnere un probabile inizio di incendio, nessun problema!!
 
Equipaggio molto professionale anche se qualcuno si è fatto sfuggire la frase, in risposta a un passeggero che chiedeva informazioni, 'Signore, il problema al momento è arrivare a terra. una volta a terra poi vedremo cosa fare. Per ora pensiamo ad atterrare'...
Il tipo fuori luogo se l'è stracercata,ma gli altri pax "incolpevoli" che si sono sentiti questa frase forse ne avrebbero anche fatto a meno!
 
Il tipo fuori luogo se l'è stracercata,ma gli altri pax "incolpevoli" che si sono sentiti questa frase forse ne avrebbero anche fatto a meno!

enrico l'av ha solo detto la verità, che ne sanno loro?! per ora è importante che arriviamo a terra poi il resto andrà da se' :)
 
enrico l'av ha solo detto la verità, che ne sanno loro?! per ora è importante che arriviamo a terra poi il resto andrà da se' :)

Sì,sì,volevo solo dire che se qualcuno impressionabile ha sentito poteva interpretare la frase invece che come un tentativo (riuscito!:)) di sedare il "rompi" di turno come l'ammissione di essere in presenza di un rischio maggiore di quello reale...
 
enrico l'av ha solo detto la verità, che ne sanno loro?! per ora è importante che arriviamo a terra poi il resto andrà da se' :)

Cavolo sembra scontato ma uno dei compiti fondamentali di ogni A/V e' mantenere la calma e la tranquillita' a bordo specialmente in casi come questo...mi dispiace se la "collega" realmente ha risposto cosi' ha,secondo me, sbagliato ciao
 
Cavolo sembra scontato ma uno dei compiti fondamentali di ogni A/V e' mantenere la calma e la tranquillita' a bordo specialmente in casi come questo...mi dispiace se la "collega" realmente ha risposto cosi' ha,secondo me, sbagliato ciao

Bisogna vedere anche come si è comportato il passeggero, se io sto facendo i preparativi per l'atterraggio d'emergenza e uno mi chiama in continuazione per chiedere cose passami il termine "stupide" in un momento come quello, penso che sia naturale che gli rispondo male, in fondo sto pensando ad altro. E soprattutto dipende dal tono in cui gli e l'ha detto..
 
Bisogna vedere anche come si è comportato il passeggero, se io sto facendo i preparativi per l'atterraggio d'emergenza e uno mi chiama in continuazione per chiedere cose passami il termine "stupide" in un momento come quello, penso che sia naturale che gli rispondo male, in fondo sto pensando ad altro. E soprattutto dipende dal tono in cui gli e l'ha detto..

Permettimi di dissentire: se sei un "professionista" non e' normale(e qui non si tratta di rispondere male), inoltre se a bordo c'e' davvero tensione bisogna capire che ognuno manifesta la propria ansia in mille modi magari anche con domande idiote; e comunque non mi stupisce certi colleghi si irritano per molto molto meno... da quello che ho capito poi ha pure ascoltato mezza cabina ciao
 
Permettimi di dissentire: se sei un "professionista" non e' normale(e qui non si tratta di rispondere male), inoltre se a bordo c'e' davvero tensione bisogna capire che ognuno manifesta la propria ansia in mille modi magari anche con domande idiote; e comunque non mi stupisce certi colleghi si irritano per molto molto meno... da quello che ho capito poi ha pure ascoltato mezza cabina ciao

Allora. quando hanno messo mano alla 'botola' il momento era veramente teso. Questo perchè nessuno sapeva cosa stava effettivamente succedendo e gli AV (credo ci fosse anche il primo ufficiale) erano veramente tesi. Ragazzi, ho tenuto le orecchie bene aperte e vi assicuro che sono scappate un paio di frasi da brivido. Vedere intorno a te AAVV che trafficano, che mettono in sicurezza la cabina, con l'aereo che balla per le turbolenze (ma tu non lo sai e pensi che sia dovuto al guasto) senza nessun riferimento esterno (buio + mare) e con il segnale delle cinture che si accende e spegne in continuazione, con il classico 'dong', vi assicuro che fa gelare il sangue nelle vene.

Per la cronaca, il comandante del volo sul quale ci hanno riprotetti, ha detto che il problema grave, che comunque non ha avuto conseguenze per la sicurezza del volo, consisteva nella perdita di diversi avvisi e indicazioni. Anzi gli avvisi si attivavano da soli (SIC). Emergenza, secondo quanto riferito, non codificata (nei manuali, credo).

Ciao!
 
Allora. quando hanno messo mano alla 'botola' il momento era veramente teso. Questo perchè nessuno sapeva cosa stava effettivamente succedendo e gli AV (credo ci fosse anche il primo ufficiale) erano veramente tesi. Ragazzi, ho tenuto le orecchie bene aperte e vi assicuro che sono scappate un paio di frasi da brivido. Vedere intorno a te AAVV che trafficano, che mettono in sicurezza la cabina, con l'aereo che balla per le turbolenze (ma tu non lo sai e pensi che sia dovuto al guasto) senza nessun riferimento esterno (buio + mare) e con il segnale delle cinture che si accende e spegne in continuazione, con il classico 'dong', vi assicuro che fa gelare il sangue nelle vene.

Per la cronaca, il comandante del volo sul quale ci hanno riprotetti, ha detto che il problema grave, che comunque non ha avuto conseguenze per la sicurezza del volo, consisteva nella perdita di diversi avvisi e indicazioni. Anzi gli avvisi si attivavano da soli (SIC). Emergenza, secondo quanto riferito, non codificata (nei manuali, credo).

Ciao!
Proprio perche' capisco BENISSIMO, e so quello che avete provato li sopra(credimi;)) ritengo che se si esternano certe frasi in un momento tanto delicato oltre che aumentare la tensione si dicono cose inutili e poco professionali, comunque fatti una bella dormita e non ci pensare troppo che poi ti passa la passione per gli aerei notte:)
 
Proprio perche' capisco BENISSIMO, e so quello che avete provato li sopra(credimi;)) ritengo che se si esternano certe frasi in un momento tanto delicato oltre che aumentare la tensione si dicono cose inutili e poco professionali, comunque fatti una bella dormita e non ci pensare troppo che poi ti passa la passione per gli aerei notte:)

Grazie Caravelle.. Quella non passera mai. E nemmeno la passione per gli ottantoni, che rimangono i miei preferiti.. Ormai sono sordo dalle troppe volte che ci ho volato nelle file 31-34...
 
Si, la domada era fuori luogo.. del tipo, ma poi come ci arrivo a milano? :)

Certa gente andrebbe zittita molto più seccamente senza farsi sentire da altri, personalmente avrei risposto con qualcosa tipo io sarei già felice di tornare a terra vivo! fagli capire che la situazione é pesante, almeno lo educhi a cambiare le prospettive dei ragionamenti. Perdonatemi, ma in alcuni casi sono drastico, farei lo stesso ragionamento se il problema mi si fosse presentato in metropolitana.
 
Certa gente andrebbe zittita molto più seccamente senza farsi sentire da altri, personalmente avrei risposto con qualcosa tipo io sarei già felice di tornare a terra vivo! fagli capire che la situazione é pesante, almeno lo educhi a cambiare le prospettive dei ragionamenti. Perdonatemi, ma in alcuni casi sono drastico, farei lo stesso ragionamento se il problema mi si fosse presentato in metropolitana.

Sarei d'accordo se si fosse trattato di una situazione 'normale'. In emergenza, una risposta così mi sembra un po' fuori luogo. Senza spiegazioni ulteriori è immediato pensare al peggio ed è un attimo scatenare il panico...
 
Senza carrello....

Molto difficile che un carrello non si estende.
Sull'80, scende in ogni caso per gravità ( come su tutti gli altri aerei!). Basta dare qualche spedalata e scende di sicuro e si blocca.
Se proprio non dovesse scendere....comunque sia si può atterrare anche con una "gamba" sola. Se si potesse scegliere, a questo punto, sarebbe meglio nessuna delle due, l'aereo raschierebbe sulla pancia e finisce li....con una sola gamba estesa,succede che alla fine raschierà anche un'ala.....ma non sarà un problema per i passeggeri, se non un po' di spavento.....
Qualche scintilla sull'asfalto....e con i mezzi antincendio schierati pronti a spegnere un probabile inizio di incendio, nessun problema!!

Tu hai mai provato ?

Old Crow
 
I-SMEC classe 1992.... sono sempre dell'idea che sia ora di chiedere qualche preventivo in giro...

Ma ti sembra così vecchio?
Ci sono compagnie europee molto blasonate, cioè considerate le migliori, con aerei di quell'età ed anche più anziani che volano in assoluta sicurezza.

Ciao
Massimo
 
Appunto l'età dell'aereo è molto relativa! Più che l'età bisogna vedere la qualità del velivolo, cioè come è stato mantenuto nel corso degli anni.

Gli inconvenienti possono capitare a tutti, aerei nuovi o vecchi, nessuno è esente, basta vedere cosa è accaduto a U2 un po' di tempo fa...eppure non hanno ancora chiesto un preventivo in giro.....

http://avherald.com/h?article=41eb245c&opt=0