IFE negli USA, l'esempio di UNITED

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
9,981
4,721
su e giu' sull'atlantico...
interessante articolo, scritto davvero bene, sulla dinamica di mutamento dell'IFE sul mercato domestico, dal personal video al personal device; quoto in particolare Kenadams che aveva espresso giuste perplessità' circa i nuovi 739 di UA e del relativo allestimento IFE. Buona lettura!

http://www.engadget.com/2014/08/05/future-of-ife/

Intanto, UNITED, ritira un altro 739 Next Gen, il 275o 737NG e uno dei 29 che arriveranno in flotta quest'anno. Questo modello consuma il 15% in meno di carburante rispetto ai 757-200 che va a sostituire, oltre ad offrire un notevole maggior comfort di viaggio. :)

Io credo che occorre trovare un "compromesso" accettabile tra l'aspettativa del cliente e l'oggettiva difficoltà delle compagnie nello stare dietro a tecnologie che invecchiano velocemente (e i conseguenti costi di ri-ammodernamento).
E' evidente che ormai tantissimi passeggeri preferiscono utilizzare i propri devices (io sono uno di quelli), ma è altrettanto vero che il "passeggero-medio" continuerà ad aspettarsi un minimo di intrattenimento, soprattutto nelle tratte medio-lunghe; inoltre non tutti hanno dei propri devices, altri non hanno la possibilità di acquistarli, o semplicemente non hanno voglia di portarseli dietro.

Una (ottima) idea mi era sembrata questa: iPad a bordo degli aerei Qantas
in questo modo chi vuole può decidere di usare il suo tablet/pc/smarphone, chi non ce l'ha lo puo richiedere alla crew (non sarà mai il 100%), e chi non lo vuole sta senza e magari si legge un bel libro ;)

Io credo che occorre trovare un "compromesso" accettabile tra l'aspettativa del cliente e l'oggettiva difficoltà delle compagnie nello stare dietro a tecnologie che invecchiano velocemente (e i conseguenti costi di ri-ammodernamento).
E' evidente che ormai tantissimi passeggeri preferiscono utilizzare i propri devices (io sono uno di quelli), ma è altrettanto vero che il "passeggero-medio" continuerà ad aspettarsi un minimo di intrattenimento, soprattutto nelle tratte medio-lunghe; inoltre non tutti hanno dei propri devices, altri non hanno la possibilità di acquistarli, o semplicemente non hanno voglia di portarseli dietro.

Una (ottima) idea mi era sembrata questa: iPad a bordo degli aerei Qantas
in questo modo chi vuole può decidere di usare il suo tablet/pc/smarphone, chi non ce l'ha lo puo richiedere alla crew (non sarà mai il 100%), e chi non lo vuole sta senza e magari si legge un bel libro ;)

Concordo sul compromesso; allo stesso tempo, viaggiando spesso sul domestico USA, ti posso serenamente confermare che l'intrattenimento offerto tramite Direct TV (a pagamento) ha una percentuale di attivazione a bordo che non raggiunge neppure il 10%! I passeggeri dormono, leggono e usano il proprio laptop o smartphone o tablet, che ci sia o meno wi-fi.
Altro discorso e' sull'intercont, dove i monitor attivi con il servizio IFE (gratuito) sono il 99%.
Dunque, o e' un discorso di pagare o non pagare che condiziona l'utilizzo (cosa di cui sono praticamente certo), oppure sui voli piu' corti la gente puo' farne a meno; ma di nuovo, non credo sia cosi' e dunque la compagnia risparmia non dovendo installare migliaia di monitors che rimangono inesorabilmente spenti, mentre investe sul prodotto wi-fi che verra' pagato solo da chi ne ha realmente bisogno... ;)

Chi Siamo

• AviazioneCivile.it è il portale online dell’Associazione Italiana Aviazione Civile (AIAC), da oltre vent’anni un punto di riferimento nel panorama associativo di settore. La community nasce nel 2005 da un gruppo di appassionati, crescendo fino a diventare uno dei più seguiti forum in lingua italiana sul mondo dell’aviazione civile. Il forum annovera tra i propri iscritti professionisti del settore come piloti e assistenti di volo, manager del trasporto aereo e impiegati in compagnie aeree, aeroporti ed enti pubblici oltre che una forte base di viaggiatori e semplici appassionati.

Statistiche forum

Discussioni
80,915
Utenti registrati
11,351
Ultimo utente registrato
testabd

User Menu