Iberia spinto a mano a FCO


belumosi

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Ricordate "Pappa e ciccia"? :D

[video]http://video.repubblica.it/edizione/roma/fiumicino-iberia-in-partenza-per-vigo-l-aereo-spinto-a-mano-sulla-pista/246728/246833[/video]

18 LUGLIO 2016Fiumicino, Iberia in partenza per Vigo: l'aereo spinto a mano sulla pista

Hanno spinto a mano l'aereo per farlo decollare. Il volo Iberia 8415, in partenza da Fiumicino per Vigo in Spagna, ha avuto un problema tecnico. O meglio, non si sapeva come portarlo verso la pista. I passeggeri erano a bordo, i bagagli nella stiva. A raccontare l'accaduto, documentandolo con foto e video, P.R., un dipendente aeroportuale, che ha dichiarato a Ostia Tv: “Il problema? Semplice: non si sapeva come spingere sulla pista il velivolo. E allora, che si fa? Con tutti i passeggeri a bordo e dopo aver caricato le stive circa 10-15 operatori della società Aviapartner, colosso mondiale dell'handling aeroportuale, sono stati costretti a spingere l'aereo sulla pista sotto gli occhi della torre di controllo di Enac/Enav e di Adr, gestore aeroportuale che, con le sue vetture gialle del Sar, ha bloccato la viabilità per permettere la manovra: tutto questo con sullo sfondo il nuovo terminal in costruzione costato miliardi di euro e in fase di completamento”. Una difficoltà costata novanta minuti di ritardo e lo sforzo fisico degli operatori dell'aeroporto Leonardo Da Vinci
 
Re: Thread sistema aeroportuale di Roma 2016

Ricordate "Pappa e ciccia"? :D

[video]http://video.repubblica.it/edizione/roma/fiumicino-iberia-in-partenza-per-vigo-l-aereo-spinto-a-mano-sulla-pista/246728/246833[/video]

18 LUGLIO 2016Fiumicino, Iberia in partenza per Vigo: l'aereo spinto a mano sulla pista

Hanno spinto a mano l'aereo per farlo decollare. Il volo Iberia 8415, in partenza da Fiumicino per Vigo in Spagna, ha avuto un problema tecnico. O meglio, non si sapeva come portarlo verso la pista. I passeggeri erano a bordo, i bagagli nella stiva. A raccontare l'accaduto, documentandolo con foto e video, P.R., un dipendente aeroportuale, che ha dichiarato a Ostia Tv: “Il problema? Semplice: non si sapeva come spingere sulla pista il velivolo. E allora, che si fa? Con tutti i passeggeri a bordo e dopo aver caricato le stive circa 10-15 operatori della società Aviapartner, colosso mondiale dell'handling aeroportuale, sono stati costretti a spingere l'aereo sulla pista sotto gli occhi della torre di controllo di Enac/Enav e di Adr, gestore aeroportuale che, con le sue vetture gialle del Sar, ha bloccato la viabilità per permettere la manovra: tutto questo con sullo sfondo il nuovo terminal in costruzione costato miliardi di euro e in fase di completamento”. Una difficoltà costata novanta minuti di ritardo e lo sforzo fisico degli operatori dell'aeroporto Leonardo Da Vinci

"miliardi di euro" ???????
 
Un passeggero dice di aver visto l'attempata assistente di volo passare tra le file con una lavagnetta con scritto "alazzare le zinture".
Un passeggero alzandosi per chiedere le dovute spiegazione, si è sentito rispondere: "stai seduto cazzone".
 
Prima di leggere ulteriori cavolate vi riporto quello che dice una collega di FCO: si trattava di un aereo con modifica all'aggancio della barra e nessuna in tutto l'aeroporto era compatibile... È stata adottata la soluzione che vedete in accordo con il coordinamento di compagnia e di scalo. Evitate quindi battute e commenti del cavolo portando rispetto per la gente che vi fa partire magari per le vostre vacanze. Saluti.
 
Prima di leggere ulteriori cavolate vi riporto quello che dice una collega di FCO: si trattava di un aereo con modifica all'aggancio della barra e nessuna in tutto l'aeroporto era compatibile... È stata adottata la soluzione che vedete in accordo con il coordinamento di compagnia e di scalo. Evitate quindi battute e commenti del cavolo portando rispetto per la gente che vi fa partire magari per le vostre vacanze. Saluti.

Riesci, direttamente o indirettamente, a raccontarci com'è avvenuta nel dettaglio la procedura?
 
La mia è una semplice curiositá....ma ci sono molti standard per gli agganci della barra?
 
Prima di leggere ulteriori cavolate vi riporto quello che dice una collega di FCO: si trattava di un aereo con modifica all'aggancio della barra e nessuna in tutto l'aeroporto era compatibile... È stata adottata la soluzione che vedete in accordo con il coordinamento di compagnia e di scalo. Evitate quindi battute e commenti del cavolo portando rispetto per la gente che vi fa partire magari per le vostre vacanze. Saluti.

A me vien da ridere lo stesso.
 
Prima di leggere ulteriori cavolate vi riporto quello che dice una collega di FCO: si trattava di un aereo con modifica all'aggancio della barra e nessuna in tutto l'aeroporto era compatibile... È stata adottata la soluzione che vedete in accordo con il coordinamento di compagnia e di scalo. Evitate quindi battute e commenti del cavolo portando rispetto per la gente che vi fa partire magari per le vostre vacanze. Saluti.

Credo che nessuno abbia mancato di rispetto, ammetterai che la procedura é stata anomala ed abbia fatto sorridere.
 
La mia è una semplice curiositá....ma ci sono molti standard per gli agganci della barra?

Le barre di traino richieste dal manufacturer sono specificate nell' AFM e sarebbe doveroso che lo scalo su cui opera l'aereo si dotasse dell'attrezzatura richiesta e corrispondente. A maggior ragione se c'è una variazione va comunicata prima di operare e conferma della fattibilità va ottenuta a priori. A maggior ragione se la modifica potrebbe dare problemi sugli scali del network.
Se un addetto si fosse ferito gravemente durante il manpower pushback, di chi sarebbe stata la responsabilità? "C'hanno chiamato da Madridde e c'hanno detto tuttapposto, se po' fa...."
Mah...
 
L'aereo mi sembra un crj, mi sembra strano che a fco non abbiano la barra traino per il crj (li aveva anche az).
 
L'aereo è un CRJ-900 ER marche EC-JYA. E' stato a FCO prima (v. https://www.planespotters.net/photo...m-canadair-cl-600-2d24-regional-jet-crj-900lr) ma ha avuto un problema al carrello nell'ottobre 2013 (https://www.aeroinside.com/item/344...amaged-gear-on-2988g-landing-flew-next-sector) e magari (e sottolineo magari, potrei dire una castroneria assurda) la barra è stata modificata in quell'occasione.

Chiaro che la modifica alla barra andava tenuta presente nelle rotazioni e che la maggior parte della gente vede l'aereo spinto a mano e pensa al Savoia Marchetti di Fantozzi. Disastro mediatico.

Se poi qualcuno ha voglia di fare un supplemento d'inchiesta e capire davvero com'è andata, è una bella attività per un lunedí pomeriggio di luglio :)
 
Se non ricordo male DC-9 e MD-80 erano in grado di fare self pushback solo con la potenza dei propri motori in reverse.

Sarebbe stato utile in questo caso...
 
Le barre di traino richieste dal manufacturer sono specificate nell' AFM e sarebbe doveroso che lo scalo su cui opera l'aereo si dotasse dell'attrezzatura richiesta e corrispondente. A maggior ragione se c'è una variazione va comunicata prima di operare e conferma della fattibilità va ottenuta a priori. A maggior ragione se la modifica potrebbe dare problemi sugli scali del network.
Se un addetto si fosse ferito gravemente durante il manpower pushback, di chi sarebbe stata la responsabilità? "C'hanno chiamato da Madridde e c'hanno detto tuttapposto, se po' fa...."
Mah...

Anche perché così lo scalo si organizza assegnando uno stand con uscita in self manoeuvring, che è l'opzione più logica. Altro che "cavolate".