Ricordate "Pappa e ciccia"? 
[video]http://video.repubblica.it/edizione/roma/fiumicino-iberia-in-partenza-per-vigo-l-aereo-spinto-a-mano-sulla-pista/246728/246833[/video]
18 LUGLIO 2016Fiumicino, Iberia in partenza per Vigo: l'aereo spinto a mano sulla pista
Hanno spinto a mano l'aereo per farlo decollare. Il volo Iberia 8415, in partenza da Fiumicino per Vigo in Spagna, ha avuto un problema tecnico. O meglio, non si sapeva come portarlo verso la pista. I passeggeri erano a bordo, i bagagli nella stiva. A raccontare l'accaduto, documentandolo con foto e video, P.R., un dipendente aeroportuale, che ha dichiarato a Ostia Tv: “Il problema? Semplice: non si sapeva come spingere sulla pista il velivolo. E allora, che si fa? Con tutti i passeggeri a bordo e dopo aver caricato le stive circa 10-15 operatori della società Aviapartner, colosso mondiale dell'handling aeroportuale, sono stati costretti a spingere l'aereo sulla pista sotto gli occhi della torre di controllo di Enac/Enav e di Adr, gestore aeroportuale che, con le sue vetture gialle del Sar, ha bloccato la viabilità per permettere la manovra: tutto questo con sullo sfondo il nuovo terminal in costruzione costato miliardi di euro e in fase di completamento”. Una difficoltà costata novanta minuti di ritardo e lo sforzo fisico degli operatori dell'aeroporto Leonardo Da Vinci

[video]http://video.repubblica.it/edizione/roma/fiumicino-iberia-in-partenza-per-vigo-l-aereo-spinto-a-mano-sulla-pista/246728/246833[/video]
18 LUGLIO 2016Fiumicino, Iberia in partenza per Vigo: l'aereo spinto a mano sulla pista
Hanno spinto a mano l'aereo per farlo decollare. Il volo Iberia 8415, in partenza da Fiumicino per Vigo in Spagna, ha avuto un problema tecnico. O meglio, non si sapeva come portarlo verso la pista. I passeggeri erano a bordo, i bagagli nella stiva. A raccontare l'accaduto, documentandolo con foto e video, P.R., un dipendente aeroportuale, che ha dichiarato a Ostia Tv: “Il problema? Semplice: non si sapeva come spingere sulla pista il velivolo. E allora, che si fa? Con tutti i passeggeri a bordo e dopo aver caricato le stive circa 10-15 operatori della società Aviapartner, colosso mondiale dell'handling aeroportuale, sono stati costretti a spingere l'aereo sulla pista sotto gli occhi della torre di controllo di Enac/Enav e di Adr, gestore aeroportuale che, con le sue vetture gialle del Sar, ha bloccato la viabilità per permettere la manovra: tutto questo con sullo sfondo il nuovo terminal in costruzione costato miliardi di euro e in fase di completamento”. Una difficoltà costata novanta minuti di ritardo e lo sforzo fisico degli operatori dell'aeroporto Leonardo Da Vinci