Citazione:Messaggio inserito da concorde
- iberia ha il coraggio di fare delle nette scelte strategiche!
- iberia si è scelta l'hub (meglio dire aeroporto di riferimento)
- l'hub gli sta fornendo delle infrastrutture degne di un vero hub (di un vero aeroporto)
- iberia si è tolta dalla testa di fare il mega-stra-super carrier globale scegliendo di essere un vettore prevalentemente p2p specializzato (sud america)
- iberia si è ben intergrata in un'alleanza globale con a capo un'azienda che sa fare trasporto aereo e si è messa (iberia) in silenzio a seguire i loro consigli
- iberia ha mandato persone capaci a bruxelles a governare la burocrazia europea
- iberia non si nasconde dietro ai suoi problemi, li riconosce e a volte ci scherza pure sopra (la capo scalo di iberia a mxp un giorno mi ha detto in italo/castellano "con iberia non compri un biglietto ma compri un'avventura sopratutto per i bagagli..." sottolineandomi i problemi che ancora hanno nella gestione dei bagagli via mad)
tralascio la flotta...
noi?
- alitalia non ha il coraggio di fare delle nette scelte strategiche!
- alitalia non si è ancora scelta l'hub (meglio dire aeroporto di riferimento)
- uno degli ipotetici hub da noi fornisce solo problemi (gestionali, infrastrutturali, di collegamento, di spazi di crescita ecc ecc) l'altro deve fare soldi per ripagare il debito/voragine contratto per acquistarne la proprietà della società concessionaria
- alitalia ha ancora velleità di fare il global carrier (e questa è cominca, permettetemelo... si sogna ancora l'alitalia con 30 -777-, 20 -767- e se poi ci scappassero pure una decina di 787 meglio... intanto gli altri vettori staranno a guardare e a farsi portar via i clienti per riempire la mega flotta di az senza fiatare)
- alitalia fa parte di un'alleanza dove i francesi ci guardano come lo zerbino di casa (questo in tutto) e dove loro stessi non sono capaci di far "camminare" un vettore come lo sono capaci gl'inglesi (leggi dai francesi non avremmo nulla da imparare dagli inglesi tutto)
- a bruxelles ci mandiamo da quando è arrivato cimoli (che non sa parlare l'inglese a differenza di mengozzi che almeno l'inglese e il francese lo sa da far invidia) una tantum qualcuno... e ve lo raccomando...
- alitalia ha problemi? noooooo alitalia va benissimo, negli ultimi sei mesi -a parte il primo trimestre 2006- cresce a ritmi pazzeschi (ad aprile poi + 250% di pax... e i proventi? bhè quelli sono un optional), fa quindi soldi, il LF è dell'80% da quando c'è cimoli (per inciso... gl'altri vettori fanno soldi intorno al 70% in az non si fa nulla neppure con all'80%!!!), alitalia ha, da gestire, il problema del petrolio (gl'altri vettori no perchè vanno a metano!!!!), in italia ultimamente il dio del tempo ha scaricato le sue iree, quindi: pioggia, nebbia, freddo, tempeste, grandini, fulmini e nella semestrale salteranno fuori anche i tornado (gl'altri vettori hanno un clima desertico 360 giorni su 360!!!!)...
dimenticavo... e il debito? alitalia ha un debito netto che per essere ripagato servirebbero una montagna di anni di chisure in nero (leggi utili) che nel trasporto aereo non si sono mai viste...