IBERIA aumenta i collegamenti Madrid-Italia (S18)

DusCgn

Principiante
Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
86
.
Non so se parzialmente anche in risposta all'espansione UX in Italia, pure IB (mainline/express/airnostrum) prevede un rafforzamento sui collegamenti Madrid-Italia nella S18, presumibilmente solo d'estate.

da metà maggio circa

# terzo volo da MXP operato 6xw in night stop (non è la prima volta tra l'altro c'è doppio n/s da MIL, in precedenza c'erano stati entrambi da LIN, poi il secondo n/s è stato spostato a pranzo trasferito da MXP)

IB 3264 MAD MXP 2020 2225 (-234567)
IB 3265 MXP MAD 0725 0945 (1-34567)

# quinto volo da FCO operato 5xw di rinforzo in fascia serale, parte 50 min dopo il volo "principale"

IB 3234 MAD FCO 1650 1915 (1-3-567)
IB 3235 FCO MAD 2000 2240 (1-3-567)

# quarto volo da VCE operato 4xw nel mezzo del pomeriggio

IB 3262 MAD VCE 1215 1440 (-2--567)
IB 3263 VCE MAD 1525 1800 (-2--567)

# NAP con IB Express aumenta da 7 a 10 voli con introduzione di un nuovo l n/s

IB 3710 MAD NAP 1950 2225 (1-3-5--)
IB 3705 NAP MAD 0755 1040 (-2-4-6-)

# TRN con Air Nostrum + 3xw da 12 a 15 voli settimanali

Durante il picco estivo inoltre

# CTA (IB mainline) guadagna 1 frequenza da 6xw a giornaliero

# FLR (IB mainline) da 6xw a 8xw con volo in fascia serale

IB 3268 MAD FLR 1620 1840 (---4-6-)
IB 3269 FLR MAD 1925 2150 (---4-6-)

Invariati gli altri voli "IB", 2 giornalieri su LIN (mainline), 3 giornalieri su BLQ (AirNostrum), 3xw su CAG (IB express) e in alta stagione il volo giornaliero su OLB (Air Nostrum).
Infine Vueling opera anche MAD-FCO e MAD-FLR che sono commercializzati anche da IB stessa tramite c/s.

Ottimi tutti questi aumenti, molto interessante il night stop a MXP finora l'unico volo per MAD in partenza di prima mattinata era Easyjet.

Si conoscono le macchine con cui verranno operati i nuovi voli?

Iberia cosi come TAP aspira a piu' non posso a FCO e nel resto di Italia per pax in gran parte diretti in centro e sud america.

Considerando poi che Air Europa usa spesso e volentieri sulla FCO l’A330. E AZ vola vola quasi sempre con A321 sulle tratte per la Spagna.

Sicuramente AZ, che ha orari pessimi per il weekend.

G

Az ha orari pessimi per il weekend ? Per quale motivo ? L' ultimo volo da MAD parte alle 17.30 perché deve arrivare a FCO entro le 20 per permettere i tantissimi transiti per il Sud America via FCO. Comunque Az va piuttosto bene su MAD durante tutto l' anno (così come vanno bene UX e IB per i tanti transiti). E poi non capisco perché bisogna sempre tirare in mezzo Az quando si parla di altre compagnie.

Ma secondo dalla spagna per andare in sudamerica passano da fiumicino con AZ.
Quando con iberia e aireuropa hanno dei collegamenti di tutto rispetto per il centro sud america

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Az ha orari pessimi per il weekend ? Per quale motivo ? L' ultimo volo da MAD parte alle 17.30 perché deve arrivare a FCO entro le 20 per permettere i tantissimi transiti per il Sud America via FCO. Comunque Az va piuttosto bene su MAD durante tutto l' anno (così come vanno bene UX e IB per i tanti transiti). E poi non capisco perché bisogna sempre tirare in mezzo Az quando si parla di altre compagnie.

Ho dimenticato la faccina, era un post sarcastico (od un Cit.) in risposta al Caldi ;)

[Chi segue il forum da tempo lo avrà capito in the first instance :)]

G

Ma secondo dalla spagna per andare in sudamerica passano da fiumicino con AZ.
Quando con iberia e aireuropa hanno dei collegamenti di tutto rispetto per il centro sud america

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Tantissimi transiti da MAD e da BCN per il Sud America: su MAD il motivo è il prezzo, da BCN i voli diretti sono pochi per il Sud America e fare scalo a Madrid o a Roma è la stessa cosa. Se prendi l' Az79 ti rendi conto dei passeggeri in transito.

Iberia cosi come TAP aspira a piu' non posso a FCO e nel resto di Italia per pax in gran parte diretti in centro e sud america.

Verissimo, io prendo Tap un paio di volte al mese da/per Rio e sia in C che in Y è sempre piena. Tra l'altro, almeno sul volo da MXP, tanti hanno doppia carta d'imbraco con destinazione Spagna via LIS.

Verissimo, io prendo Tap un paio di volte al mese da/per Rio e sia in C che in Y è sempre piena. Tra l'altro, almeno sul volo da MXP, tanti hanno doppia carta d'imbraco con destinazione Spagna via LIS.

Spagna via LIS ha davvero poco senso a livello geografico e non è che manchino i voli diretti per la Spagna... l'unico motivo per prendere un routing del genere immagino saranno prezzi stracciati.

Spagna via LIS ha davvero poco senso a livello geografico e non è che manchino i voli diretti per la Spagna... l'unico motivo per prendere un routing del genere immagino saranno prezzi stracciati.

Lo so Cesare ma nella mia piccola esperienza di due voli a/r al mese da marzo, ne ho trovati tantissimi. Ad esempio domenica scorsa sul volo per Lisbona (stavo andando a Rio) ci saranno state una decina di persone con destinazione Valencia più un gruppo di italiani con destinazione Siviglia.
Stessa cosa mercoledí, volo da Lisbona a Milano pieno di spagnoli e transiti dal Brasile