Iberia/Air Nostrum cancella i voli da Madrid a Genova, Pisa e Napoli!

goafan

Utente Registrato
Come in parte già annunciato su questo forum, Air Nostrum ha deciso di ridurre le attività da Madrid verso all'Italia. All'inizio si parlava di una semplice sospensione dei voli nei mesi di febbraio e marzo per i due scali di Genova e Pisa.
Dal 1 febbraio risultano invece ora cancellati sia per la fine dell'orario invernale che per l'orario estivo 2012 tutti i voli da Madrid per Genova, Pisa ma anche Napoli.
Il solo volo per Napoli risulta operativo per il mese di agosto come rotta stagionale con 9 frequenze settimanali.

CIAO
_goa

Pisa è sempre stata debole, non mi sorprende.
Ma Genova e Napoli non sarebbe il caso che venissero mantenute da IB mainline (o express come si chiamerà?).

Si conosce l'importo medio che AirNostrum 'riceveva' da IB per ogni volo da/per Barajas con origine o termine al Colombo?
E' plausibile un importo di 40-50€ a passeggero in Y?

Che mazzata! Probabilmente cadono i collegamenti più deboli nell'ambito della riorganizzazione di IB-express.

Air Nostrum rimane in Italia con collegamenti annuali solo su BLQ (BCN/MAD) e TRN (MAD) o c'è altro?

Rimangono (correggetemi se sbaglio)

PERIODO ESTIVO, AGOSTO 2012

BLQ-BCN 1234567 + 1234567
BLQ-MAD 1234567 + 1--45-7

CTA-BCN 1234567 (estivo)
CTA-MAD 1234567 (estivo)

NAP-MAD 1234567 + -----67

OLB-BCN 1234567 (estivo)
OLB-MAD 1234567 (estivo)

PMO-MAD 12---67 (estivo, -3xw dalla scorsa estate che era daily)

TRN-MAD 123-567 + 1-3456-

Cancellato anche il TRN-BCN

Ultima modifica:
Che mazzata per GOA!!
Il volo, sebbene non avesse un orario favoloso con il rientro da MAD alla sera e a grande distanza dall'ondata degli arrivi IC dalle Americhe, non credo affatto viaggiasse vuoto, anzi, ho sempre visto una decisa ressa al check in di Sudamericani, e in particolare di gente dell'Ecuador, molto presente nella zona di Genova.

Per quanto riguarda Pisa posso dire che Vueling offre il Pisa Madrid con scalo a Barcellona di solito intorno alle € 100,00 .

Tiz

Che mazzata per GOA!!
Il volo, sebbene non avesse un orario favoloso con il rientro da MAD alla sera e a grande distanza dall'ondata degli arrivi IC dalle Americhe, non credo affatto viaggiasse vuoto, anzi, ho sempre visto una decisa ressa al check in di Sudamericani, e in particolare di gente dell'Ecuador, molto presente nella zona di Genova.

non penso che la cancellazione sia dovuta a scarsi LF.

che bel regalo di natale.... sono senza parole.
I voli tra un pò si reggevano da soli anche con le sole eccedenze bagaglio....
quali possono essere i motivi?
Vueling l'anno scorso disse di lavorare anche ad una seconda destinazione per la s12, è possibile che si buttino proprio su mad, potendosi avvalere del codeshare IB?

Dispiace per le riduzioni ma, come detto spesso, il volo da Pisa aveva davvero poco senso dato l'orario che non permette quasi nessuna prosecuzione verso sud e centro america.. in passato la compagnia poteva forse permettersi di lasciare andare il volo a se stesso ma da quando è subentrata Ryanair, ora daily sulla rotta, son venuti a mancare anche molti di quei pass che la sceglievano per il p-2-p. In aggiunta, come aggravante, le 2 compagnie come sappiamo operano sullo stesso scalo madrileno..quindi a diff. di quanto avviene spesso altrove non c'è neanche il vantaggio di operare su uno scalo più comodo e vicino alla città..
Quando vedi strategie fallimentari di questa portata e protratte nel tempo non riesci a dispiacerti troppo per l'insuccesso...come si dice 'se la son cercata'!!

Spiace per Genova soprattutto perché le connessioni per il sud America erano buone. Non capisco la politica del gruppo anche perchè il volo effettuato da FR non garantirebbe connessioni.
Come ho detto l'aeroporto di GOA dovrebbe curare il mantenimento degli attuali voli con una politica di pubblicità sul territorio invece di continuare ad aprire nuove rotte (da ultimo Zurigo e Ginevra bigiornaliero) che rischiano di indebolire gli altri voli con la conseguenza che chiudano gli uni e gli altri per LF fallimentari. Troppa carne al fuoco il bacino di utenza di Genova ed i "genovesi" non se la possano permettere