IAG annuncia tagli per 4500 posti di lavoro in Iberia, quasi 1/4 del totale

13900 quale sarebbero le Low Cost carrier che operano a LHR?

Se poi dobbiamo dirci che gli yields sono come in altri aeroporti europei... beh, allora è inutile discutere.

Il passeggero low-cost non si strappa i capelli se atterra a Gatwick anziché a Heathrow, è il sistema Londra che devi considerare. Cosa credi, che Easyjet non sottragga passeggeri a British o Air Berlin a Lufthansa? Non esiste paese in Europa con l'equivalente della Virgin (che opera sul lungo raggio, poi): il fatto che il traffico sia sicuramente elevato non si tramuta in un vantaggio diretto per British, che deve vedersela sul corto come sul lungo con una forte concorrenza made in UK oltre a quella alla quale sono soggetti tutti gli altri vettori. Cosa che non si può dire di Iberia, a meno di non voler credere che sia Air Europa a metterle i bastoni fra le ruote.

A mio avviso ragazzi è innegabile che giochi un ruolo fondamentale nei profitti di BA la differenza dei salari al personale.
In UK il personale di cabina riceve stipendi quasi imbarazzanti, cosa che, a quanto mi riferiva un collega IB non accade nella realtà spagnola.
Un mio amico è in BA base LHR da 1 anno, fa misto, e prende in media 1300£ .. cioè quasi come in Cityliner !
:morto::morto::morto:

C'é da differenziare la "realtá spagnola" in Iberia vs RestoDeEspaña
Sicuramente gli stipendi di una PU nel lungo raggio IB prende stipendi che farebbero inorridire molte persone
In Air Europa gli stipendi sono decenti, ma la stabilitá é nulla (a parte i vecchi indeterminati, il resto si passano la vita da stagionali senza nessuna garanzia di essere richiamati)
Vueling siamo intorno ai 1200€ netti facendo 110 ore (di volo). IB Express 1300€ una PU, il resto siamo sfiorando i 1000€

Sicuramente gli stipendi di una PU nel lungo raggio IB prende stipendi che farebbero inorridire molte persone
In Air Europa gli stipendi sono decenti, ma la stabilitá é nulla (a parte i vecchi indeterminati, il resto si passano la vita da stagionali senza nessuna garanzia di essere richiamati)
Vueling siamo intorno ai 1200€ netti facendo 110 ore (di volo). IB Express 1300€ una PU, il resto siamo sfiorando i 1000€

Cioè .. IMBARAZZANTI !:astonished::astonished::astonished:

scusa Tienneti ma 1000 - 1200 - 1300 eur netti al mese per fare l'av?
Se così fosse direi che siamo al limite del ridicolo.
Ora non so in Italia la stessa figura,che stipendio abbia...ma non pensavo fossero cosi bassi!

Le compagnie che non sanno muoversi al di la' della logica del trasporto aereo "pesantemente sovvenzionato", con dipendenti coperti da sovvenzioni completamente fuori dal mondo, con managers che lanciano rotte strampalate, quelle si' che sono destinate a finire. Le altre stanno funzionando, e gli esempi abbondano.

clap.gif
clap.gif
clap.gif
clap.gif

Finalmente qualcuno che dice le cose come stanno, con cognizione di causa (senza sminuire le idee degli altri amabili interlocutori :*).

Per quanto c'è da ammettere che la cosa sia triste, c'è da rassegnarsi all'idea che il personale di volo sta diventando poco a poco una profesione come un'altra, nonostante la responsabilitá richiesta. Esattamente (per inciso) come il medico (ormai vanno sui 1000 euro i nuovi, tranne in Italia), farmacisti, NOTAI (sempre eccetto in Italia)...

Per cui abituatevi/ci a guadagnare poco, in tutti i lavori dove non c'è una elevata specializzazione e una offerta mostruosa di lavoratori in attesa.

scusa Tienneti ma 1000 - 1200 - 1300 eur netti al mese per fare l'av?
Se così fosse direi che siamo al limite del ridicolo.
Ora non so in Italia la stessa figura,che stipendio abbia...ma non pensavo fossero cosi bassi!

Sarebbe da aprire un altro thread... pero la risposta é SI! Quello é lo stipendio che si puó guadagnare in questo momento in Spagna
Benvenuti all'aviazione moderna, dove guadagni 1000€ per stare 10 ore al giorno su un aereo, 20 giorni al mese con la responsabilitá che ció comporta... e oltretutto con un contratto di 6 mesi! (Quando ti dice bene)
D'altronde, non ricordate quando Volotea offriva 1300 LORDI al mese per vivere a Venezia?

Vuoi ancora pagare poco?

[OT]
Scusa Tiennetti, a scopo provocativo della discussione (e non personale!), io faccio il medico di PS in Spagna (intuisco che anche tu lavori in Spagna) e guadagno 948 euro. Potrei dirti... vogliamo ancora la sanità gratis (o quasi)? Pero' non lo faccio, qui si può aprire una discussione immensa il cui nocciolo è essenzialmente che, all'aumentare della offerta di lavoro si riducono gli stipendi, posto che gli stipendi dei lavoratori di vecchia data e i loro contratti sono pressochè intoccabili.

[Fine Ot]

Sarebbe da aprire un altro thread... pero la risposta é SI! Quello é lo stipendio che si puó guadagnare in questo momento in Spagna
Benvenuti all'aviazione moderna, dove guadagni 1000€ per stare 10 ore al giorno su un aereo, 20 giorni al mese con la responsabilitá che ció comporta... e oltretutto con un contratto di 6 mesi! (Quando ti dice bene)
D'altronde, non ricordate quando Volotea offriva 1300 LORDI al mese per vivere a Venezia?

Vuoi ancora pagare poco?

quoto.
L'ultima domanda però non la capisco...tutti vogliono pagare poco come vuoi pagare poco tu quando telefoni (primo esempio che mi viene in mente) anche se poi quelli del customer care prendono 300 eur al mese.
E'il mercato che va così...sia per voi,per me,per il bengalese che sbuccia le patate sulle navi da crociera.E come fa schifo a te,fa schifo a me e fa schifo al bengalese!

quoto.
L'ultima domanda però non la capisco...tutti vogliono pagare poco come vuoi pagare poco tu quando telefoni (primo esempio che mi viene in mente) anche se poi quelli del customer care prendono 300 eur al mese.
E'il mercato che va così...sia per voi,per me,per il bengalese che sbuccia le patate sulle navi da crociera.E come fa schifo a te,fa schifo a me e fa schifo al bengalese!
Stai per caso paragonando la professione di un pilota professionista e/o AV a quella di un operatore di call center? hai la più pallida idea delle responsabilità? con tutto il rispetto verso l'operatore di call center che prende 300€ al mese.

Stai per caso paragonando la professione di un pilota professionista e/o AV a quella di un operatore di call center? hai la più pallida idea delle responsabilità? con tutto il rispetto verso l'operatore di call center che prende 300€ al mese.

So di scatenare un flame... ma... smettiamola con sta manfrina della sicurezza legata agli AV.

Si diventa AV ini 3 mesi, non ci vuole chissà quale professionalità (se non un diploma di scuola superiore) e molti lo fanno come lavoro di ripiego.

5 settimane, volendo ;)

Certo, la AV che su FR parlò simpaticamente di "Bari città della mafia" dubito abbia scelto questo lavoro per passione...
Ad una così, daresti davvero più di 1000e/mese?
In un mercato dove regna sovrana la "tariffa promozionale", per forza di cose dovrà abbassarsi il livello medio dei lavoratori.
Io pago ADSL+telefono 19eur al mese, con le promozioni spesso azzero totalmente il canone mensile, ma so bene che, in caso di problemi, al più avrò a che fare con macachi ammaestrati che non hanno la minima idea di come trattare con un cliente.
Bere o affogare... certo, non credevo che gli stipendi fossero COSÌ bassi, come scritto poco sopra.

Sent from my T-Mobile Vibrant using Tapatalk 2

Ultima modifica:
Non esprimo la mia opinione ovviamente INUTILE.
Però di assistenti di volo che fanno "saltuariamente" i naviganti non ne ho ancora conosciuti.
Semmai fanno gli assistenti di volo e "saltuariamente" fanno altro a causa della precarietà della loro mansione, ma non lo fanno certo per loro scelta.

Vuoi ancora pagare poco?

Volotea offriva 1300 € lordi per vivere non in un palazzo sul Canal Grande bensì a MESTRE (terraferma veneziana) a pochi km dal Marco Polo che costa come qualsiasi città italiana... Quando si parla di Venezia ricordatevi che 70 mila persone vivono nelle isole (lido, Burano, murano , Venezia centro storico) ma ben 200 mila vivono nell'entroterra (Mestre e marghera).... Per piacere se non si conoscono alcune realtà fate a meno di parlarne...

ma cosa c'entra??
Se un lavoro è sottopagato è sottopagato.Punto.Che tu sia a capo della CIA o che tu sia l'ultimo degli asfaltatori di strade.
A me manda in bestia leggere che voi prendete poco perchè NOI vogliamo volare a zero euro...però quando ti compri lo smartphone che costa 300 eur non stai mica a pensare al cinese che per fartelo avere a te a 300 euro,ha lavorato per 2 usd al giorno!
A tutti fa comodo spendere poco ma come ho già detto questo è il mercato.Puoi pure stare a lagnarti su tutti i forums per il tuo stipendio,sempre 1000 eur prenderai per fare l'AV.

Stiamo andando in un terreno fortemente OT: Moderatori, dividete la discussione?

[OT]
Scusa Tiennetti, a scopo provocativo della discussione (e non personale!), io faccio il medico di PS in Spagna (intuisco che anche tu lavori in Spagna) e guadagno 948 euro. Potrei dirti... vogliamo ancora la sanità gratis (o quasi)? Pero' non lo faccio, qui si può aprire una discussione immensa il cui nocciolo è essenzialmente che, all'aumentare della offerta di lavoro si riducono gli stipendi, posto che gli stipendi dei lavoratori di vecchia data e i loro contratti sono pressochè intoccabili.
[Fine Ot]
Siamo d'accordo. Cosí come voglio che il chirurgo che mi smucina dentro sia ben pagato e riposato... e no che sia stato 12 ore in sala operatoria di fila.
Ci sono dei lavori che DEVONO essere ben remunerati... che ci sia offerta o no. LA meritocrazia dovrebbe SEMPRE valere in questi casi

PS: che é un medico di PS? E comunque non lavoro piú in Spagna da un pezzo

quoto.
Io ho mandato a quel paese Omnitel, scusa Vodafone, per cui sono stato cliente da piú di 16 anni, perché avendo avuto un problema minore ho cercato di parlare con un operatore... che non c'é piú. Lo stesso giorno stavo dando la disdetta.
Io non voglio pagare POCO, io voglio pagare il giusto. Un giorno vado dal Paki sotto casa e mi faccio un kebab per 3 euro, il prossimo giorno andró in un ristorante di livello a mangiare un Filet Mignon e pagheró 60 euro... e saró contento allo stesso modo dei soldi che stó spendendo in quel momento se ritengo che il prezzo é giusto.
Se voglio il prezzo mi compro una Skoda, se voglio la qualitá compro un'Audi...
Se mi serve un maglione vado da Zara (che saranno pure sfruttatori, ma hanno un prezzo "decente"), se voglio buttare soldi vado da D&G... (che tanto pure loro producono fuori dall'Italia) .... capisci cosa voglio dire?

Tutto ha un prezzo, e dietro a tutto ci sono degli uomini.

Ho le mie simpatie e antipatie un po' in tutti i campi, ma cerco sempre di dar valore al prodotto offerto, anche se questo mi costa qualcosa in piú

So di scatenare un flame... ma... smettiamola con sta manfrina della sicurezza legata agli AV.

Si diventa AV ini 3 mesi, non ci vuole chissà quale professionalità (se non un diploma di scuola superiore) e molti lo fanno come lavoro di ripiego.
Esatto, e poi in un'emergenza saltano prima dei passeggeri (io c'ero!)
"Purtroppo" l'aviazione é un campo molto sicuro e raramente succede qualcosa, quindi "fortunatamente" non vediamo spesso la professionalitá di certi AA/VV che fanno questo lavoro, come qualcuno ha detto, come ripiego.
Serve motivazione, qualsiasi sía il tuo campo, e non parlo assolutamente di stipendio.

Volotea offriva 1300 € lordi per vivere non in un palazzo sul Canal Grande bensì a MESTRE (terraferma veneziana) a pochi km dal Marco Polo che costa come qualsiasi città italiana... Quando si parla di Venezia ricordatevi che 70 mila persone vivono nelle isole (lido, Burano, murano , Venezia centro storico) ma ben 200 mila vivono nell'entroterra (Mestre e marghera).... Per piacere se non si conoscono alcune realtà fate a meno di parlarne...
Volotea offriva (offre?) 1300€ LORDI (ho scritto bene? LORDI).
Dove tu voglia vivere sono fatti tuoi, ma ritengo che AL NETTO, non sia uno stipendio consono a una persona che stará 10h al giorno su un aereo... IMHO

La Spagna sta vivendo già da troppi anni molto al di sopra delle sue possibilità.
Quando si è dato il via a tanti (troppi) progetti di modernizzazione soprattutto nelle infrastrutture con soldi presi in prestito eravamo tutti a bocca spalancata per la meraviglia, tutti a sentenziare come la Spagna ci stesse dando la polvere in tutti i settori.
Oggi, anche a causa del rallentamento mondiale dell'economia, fanno fatica a sostenere il ripianamento del debito ed i creditori non sono per nulla disposti a rimetterci, pena fallire loro. Iberia in questo momento è solo una rappresentazione di un problema molto più vasto.
Ho l'impressione che gli inglesi si stiano comperando a saldo il mercato aereo spagnolo, le compagnie locali sono un piccolo fastidio che devono risolvere ma ci stanno lavorando.

D'accordo su alcune cose ma ad esempio nel discorso infrastrutture almeno loro le hanno NOI invece non abbiamo neppure quelle e siamo in deficit totale... Prima di sentenziare su altri stati guardiamo a casa nostra e riflettiamo...

Volotea offriva (offre?) 1300€ LORDI (ho scritto bene? LORDI).
Dove tu voglia vivere sono fatti tuoi, ma ritengo che AL NETTO, non sia uno stipendio consono a una persona che stará 10h al giorno su un aereo... IMHO

Simpatia portami via vedo.... stavo esclusivamente sottolineando che la tua affermazione sugli AV di Volotea che con 1300 euro dovevano vivere a Venezia è errata visto che sembra che venezia sia improponibile...(sarebbe cambiato qualcosa se fossero stati presi a Milano??).

Visto che qui si parlava di Iberia...
Non sono neanche certo che queste misure servano a qualche cosa, AZ ha avuto una storia molto simile nel 2008, AZ+AP circa 200 aerei, oggi AZ circa 150 aerei (differenza -25%) dipendenti fuoriusciti quasi 8000, bilancio sempre in perdita come e più di prima (i bonus per il management però sono rimasti).
A questo proposito mi domando se anche al management di IB si applicano gli stessi tagli di posizioni (ed eventualmente retribuzioni) previsti per il resto dell'azienda.

Spero (e penso) di si, anch'io stavo paragonando IB ad AZ con questi tagli spero però che la storia per IB sia migliore.....