IAG annuncia tagli per 4500 posti di lavoro in Iberia, quasi 1/4 del totale


Le più a rischio sono tutte le centro-americane e caraibiche (GUA, SAL, PTY, SJO, HAV, SDQ, SJU), eccetto appunto MEX. Più MVD in America del Sud.

Si, se ne sentono di tutti i colori, MVD, per ora, ha subito una riduzione di frequenze... Quella di SCL viene più volte proposta,anche perché SCL-MAD é servita pure da LAN (che è OW)
 
Oggi la stampa spagnola parla di annunci imminenti di chiusura (nei prox giorni) di

Montevideo
Santo Domingo
Havana

sul lungo raggio

+

Atene
Istanbul
Il Cairo

sul corto/medio raggio



Immagino comunque siano solo i primi step seguirà altro
 
Andamento Iberia dal 1995
la-foto-33.jpg
 
Ib aveva un mercato di quasi esclusività sul sud-america (mercato molto importante soprattutto per gli yeld) favosrito specialmente dal fatto che IB parla spagnolo come i residenti di qasi tutto il sud america.
Il loro problema è quello di essere satti travolti dalla crisi spagnola che sta facendo massacri che qua non osiamo neppure immaginare.
Io ormai abito almeno 3 giorni a settimana nel profondo sud e vi assicuro di non avere mai visto gente per strada come ora senza speranza di campare, mai visto case in vendita a prezzi così stracciati. ... i voli da AGP che fino all'anno scorso erano strapieni anche a gennaio ora sono mezzi vuoti anche a stagione turistica aperta.
 
Piccolo estratto dal Mail on Sunday, giornale abbastanza cartaigienico:

Walsh's fury over Spanish pilots' perks
The Mail on Sunday reported that Willie Walsh has criticised the 'bizarre perks' enjoyed by Iberia pilots. It comes after Iberia’s announcement that 4,500 jobs at the Spanish carrier will be cut and costs reduced by 25 per cent to save the airline, which is currently losing more than £1m a day. The paper reported that top of the list is to end the custom, demanded by the Spanish pilots’ union, that all communications between pilots and Iberia should be carried by motorcycle dispatch rider. Iberia wants to change this to email or surface mail. Further, the airline is said to want to end the pilots' right to stay only at luxury hotels approved by the union and for a car to drive them to the airport. Iberia has offered to pay for public transport or give them free parking. The paper also reported that the airline wants pilots to extend their working week by 20 per cent, or 13 hours a week, to bring them in line with competitors.
 
Ib aveva un mercato di quasi esclusività sul sud-america (mercato molto importante soprattutto per gli yeld) favosrito specialmente dal fatto che IB parla spagnolo come i residenti di qasi tutto il sud america.
Il loro problema è quello di essere satti travolti dalla crisi spagnola che sta facendo massacri che qua non osiamo neppure immaginare.
Io ormai abito almeno 3 giorni a settimana nel profondo sud e vi assicuro di non avere mai visto gente per strada come ora senza speranza di campare, mai visto case in vendita a prezzi così stracciati. ... i voli da AGP che fino all'anno scorso erano strapieni anche a gennaio ora sono mezzi vuoti anche a stagione turistica aperta.

I voli AGP-MAD sono stati travolti anche dall'AVE non solo dalla crisi... E i massacri che qua non osiamo nemmeno immaginare ci sono anche qui (e parlo del Nord-Est).....
 
Piccolo estratto dal Mail on Sunday, giornale abbastanza cartaigienico:
Mi sembra piú che giusto! L'era delle vacche grasse é finita! Vecchi contratti super lussuosi sono un danno per le aziende e mettono veramente a rischio la loro esistenza futura! Vedersi estesa la settimana lavorativa a 13 ore (di volo?) per cercare di ottimizzare i costi e hotel a 4* invece di 5 super-lusso non mi sembra un dramma! L'azienda sta perdendo 1£m al giorno, i dipendenti viziati, piuttosto di perdere definitivamente il posto di lavoro qualche sacrificio dovrebbero essere disposti a farlo, e i sindacati pensare anche alle aziende invece di cercare di affondarle in tutto e per tutto!
 
É ormai ufficiale : IB chiuderà le operazioni su Montevideo (MVD) da Aprile 2013, ponendo cosi fine ai collegamenti diretti Europa-Uruguay.
 
Sapete se è fondata la voce della chiusura anche di SCL ? sulla rotta opera già con successo LAN Chile e se son finite le vacche grasse sono dolori per IB ... Il Cile tira ma 2 daily MAD-SCL tra IB e LAN forse sono troppi ...