I voli estivi di Air Italy sul nazionale

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Sara prenotabile anche il sono volo?

Non credo. I voli sono per ora in vendita in abbinamento col pacchetto e riservati ai clienti dei t.o. che usufruiscono della settimana di soggiorno presso i clubs/hotels prescelti.

Chi necessita il solo volo si deve rivolgere a Meridiana e Air One, o ad altre compagnie aeree.

Beh,
lampedusa dispone di una pista di 1800 x 45 metri più che sufficiente per un 757 anche con il max passenger load per fare un LMP-MXP.
Basti tener presente che l'aeroporto di Ornage County, dotato di una pista di 5700 ft (1737,36 metri) movimenta quotidianamente B757 per Chicago e Atlanta distanti da 3h10min a 3h30min di volo.
Quello che mi lascia perplesso è invece la movimentazione sull'apron dell'aeromobile.
Lampedusa è un aeroporto di classe C ICAO, per aerei di apertura alare fino a 36 metri quindi durante la sosta del 757 per poter garantire le minime separazioni da fabbricati ed altri aeromobili probabilmente non potrà esserci altro a terra.

Per la lunghezza pista e il backtrack non ci sono problemi, la pista è larga a sufficienza per il 757, come si vede da questo schema:

radius0zs.jpg

Ho gli stessi dubbi di Adriano per quanto riguarda la movimentazione al suolo, dato che il 757 ha 38m di wing span.

Nicola

Molto probabilmente con il 757 a terra non potranno entrare altri liners nel piazzale. Questo però non dovrebbe essere un problema, non credo che vadano li per restarci le ore. Per quanto riguarda movimenti in pista e prestazioni ci stanno tanquilli sia con il pieno di pax che con il fuel per il rietro a MXP.

Che figata il 757 a Lampedusa !!

Andrea