I voli estivi di Air Italy sul nazionale

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Sara prenotabile anche il sono volo?

Non credo. I voli sono per ora in vendita in abbinamento col pacchetto e riservati ai clienti dei t.o. che usufruiscono della settimana di soggiorno presso i clubs/hotels prescelti.

Chi necessita il solo volo si deve rivolgere a Meridiana e Air One, o ad altre compagnie aeree.

Beh,
lampedusa dispone di una pista di 1800 x 45 metri più che sufficiente per un 757 anche con il max passenger load per fare un LMP-MXP.
Basti tener presente che l'aeroporto di Ornage County, dotato di una pista di 5700 ft (1737,36 metri) movimenta quotidianamente B757 per Chicago e Atlanta distanti da 3h10min a 3h30min di volo.
Quello che mi lascia perplesso è invece la movimentazione sull'apron dell'aeromobile.
Lampedusa è un aeroporto di classe C ICAO, per aerei di apertura alare fino a 36 metri quindi durante la sosta del 757 per poter garantire le minime separazioni da fabbricati ed altri aeromobili probabilmente non potrà esserci altro a terra.

Per la lunghezza pista e il backtrack non ci sono problemi, la pista è larga a sufficienza per il 757, come si vede da questo schema:

radius0zs.jpg

Ho gli stessi dubbi di Adriano per quanto riguarda la movimentazione al suolo, dato che il 757 ha 38m di wing span.

Nicola

Molto probabilmente con il 757 a terra non potranno entrare altri liners nel piazzale. Questo però non dovrebbe essere un problema, non credo che vadano li per restarci le ore. Per quanto riguarda movimenti in pista e prestazioni ci stanno tanquilli sia con il pieno di pax che con il fuel per il rietro a MXP.

Che figata il 757 a Lampedusa !!

Andrea

Chi Siamo

• AviazioneCivile.it è il portale online dell’Associazione Italiana Aviazione Civile (AIAC), da oltre vent’anni un punto di riferimento nel panorama associativo di settore. La community nasce nel 2005 da un gruppo di appassionati, crescendo fino a diventare uno dei più seguiti forum in lingua italiana sul mondo dell’aviazione civile. Il forum annovera tra i propri iscritti professionisti del settore come piloti e assistenti di volo, manager del trasporto aereo e impiegati in compagnie aeree, aeroporti ed enti pubblici oltre che una forte base di viaggiatori e semplici appassionati.

Statistiche forum

Discussioni
80,908
Utenti registrati
11,351
Ultimo utente registrato
testabd

User Menu