I voli della nuova Alitalia

di base non si chiude per favorire, semmai si apre per espandersi.
non si chiude LIN per favorire MXP, bensi' di apre MXP se esistono le condizioni di business e di vantaggio competitivo per espandersi.
Michael Porter insegna che l'efficienza operativa e la strategia sono essenziali per una performance superiore.
Operare efficacemente significa svolgere attivita' simili meglio della concorrenza, e raggiungere una profitability maggiore, migliore.
Ma la competizione basata solo sulla efficienza operativa puo' essere distruttiva e generare attriti che possono essere limitati soltanto limitando la concorrenza stessa.
Tradotto in "aeroportuale": guardiamo al modello Londra:
LCY: city airport
LHR: hub intercontinentale
LGW, LTN, STN: basi lcc, chater e complementi di linea
Ovviamente paragonano "mele con mele" per cui Londra non e' paragonabile con Milano, e nemmeno il bacino di Milano.
Ma dove e' scritto che MXP deve essere l'hub di CAI/AZ, quando intanto i vettori esteri stanno piano piano prendendo market share per le rispettive destinazioni?

Semmai, si puo' pensare a ridisegnare il piano industriale e il business model di LIN e di MXP e capire come integrare il sistema aeroportuale per evitare conflittualita' a danno delle rispettive profitabilities.
Ma alla base del business c'e' il cliente, il passeggero, e quindi il nuovo business model deve tenere conto della centralita' del servizio al passeggero, dove per servizio si intende anche come arrivare in aeroporto e non soltanto avere il vettore x che vola da a verso b.
Tutto il resto e' un ping-pong stile derby tra fazioni concorrenti: non ci vuole un team pro-MXP/contro-LIN e un team pro-LIN/contro-MXP, e continuare a inveire solo a parole.
Ci vuole strategia, che pero' richiede cervello, capacita', competenza e non tifoseria da derby.
Ma perche' e' sempre tutto cosi' complicato in Italia?
Quanto fiato ed energie si sprecano senza arrivare mai al punto ...

just my 2 cents!
io sono totalmente pro-Linate e trovo assurdo che LIN debba pagare le colpe di una strategia sbagliata fin dall'apertura di MXP che e' stato per anni un aeroporto nel bel mezzo della brughiera e senza una logistica di collegamenti funzionali con Milano da giustificare la scritta Milano in aeroporto.
adesso si arriva a pensare al check-in a Cadorna, ad aumentare le frequenze del Melpensa Express da Cadorna, ad introdurre corse non-stop, ad aprire alberghi nel perimetro aeroportuale, a pensare ad un link di alta velocita' da Malpensa alla Centrale (e anche ad un link con Bologna via Porta Garibaldi).
E perche' si dovrebbe chiudere Linate?
Per favorire CAI nel progetto di hub a Malpensa?
Questa mi sembra la divisionhe dei pani e dei pesci!
Linate ha una sua funzionalita' come city-airport, un suo traffico sia nazionale che europeo all'interno di Schenghen (vi ricordate anche i vari esercizi di qualche vettore italico, tipo GJ, AP, nel voler aprire un collegamento da LIN per New York-JFK?) e ora l'utente che utilizza comodamente LIN dovrebbe abbandonare LIN per favorire MXP?
siamo fuori da qualsiasi logica di business!!!

Mi pare che tu sia un po' fuori da ogni logica di business. Che c'è di conveniente nell'investire dove non c'è possibilità di sviluppo?

Mi pare che tu sia un po' fuori da ogni logica di business. Che c'è di conveniente nell'investire dove non c'è possibilità di sviluppo?

direi che non ti manca il tono diretto!!!
comunque non si pontifica ma si fa business come ho scritto prima altrimento sono solo esercizi creativi ma inutili.
sulle logiche di business, avrei molto da dire, anche perche' e' il mio lavoro, ma mi riservo di risponderti in maniera approfondita tra una settimana al mio rientro da dubai, perche' sto andando in aeroporto a Fort Lauderdale in partenza per New York e questa sera sperimento l'A380 per la prima volta volando con Emirates dal JFK a Dubai.

direi che non ti manca il tono diretto!!!
comunque non si pontifica ma si fa business come ho scritto prima altrimento sono solo esercizi creativi ma inutili.
sulle logiche di business, avrei molto da dire, anche perche' e' il mio lavoro, ma mi riservo di risponderti in maniera approfondita tra una settimana al mio rientro da dubai, perche' sto andando in aeroporto a Fort Lauderdale in partenza per New York e questa sera sperimento l'A380 per la prima volta volando con Emirates dal JFK a Dubai.

Bene allora buon viaggio, al tuo ritorno sarò lieto di ascoltare le tue teorie sul business aeronautico. Mi sento solo di dirti che preferisco fare mezz'ora di treno ma avere il volo diretto su HKG che 16 voli al giorno su CDG. Se Linate fosse stato limitato o fosse veramente un city airport a quest'ora probabilmente molti 3d sul mancato decollo del sistema aeroportuale milanese non sarebbe mai esistii.

Il sito AireOne è già stato aggiornato con il nuovo operativo dal 13/1.

Qualcuno ha idea di quando verra' aggiornato il sito Alitalia?

Tiz

non è che si crea un aeroporto in due giorni, solo qualcuno di lassù ha fatto il mondo in 7 giorni, e considerandone il potenziale anche lui ha impiegato del tempo.....
e dopo migliaia e migliaia di anni, qualche milione, direi che è ancora lì che lo rifinisce questo mondo, tra terremoti, alluvioni. momenti glaciali, tempesti, caldo torrido, che ne cambiano frequentemente la struttura, compisizione.....:D

Buongiorno a tutti e ben svegliati, qui il sole è limpido e gli uccellini cinguettano sugli alberi.

Mi domandavo una cosa: siamo sicuri che in futuro ci sarà la fusione completa tra AZ ed AP? Non dico che avere due contratti di lavoro diversi nella stessa azienda possa essere pregiudizievole, però credo che vedremo anche in futuro due marchi distinti Alitalia ed AirOne anche se facenti parte dello stesso Gruppo Alitalia.
Un pò come qualche anno fa esisteva Ati, parte di Gruppo Alitalia.
Che ne dite?

Buongiorno a tutti e ben svegliati, qui il sole è limpido e gli uccellini cinguettano sugli alberi.

Mi domandavo una cosa: siamo sicuri che in futuro ci sarà la fusione completa tra AZ ed AP? Non dico che avere due contratti di lavoro diversi nella stessa azienda possa essere pregiudizievole, però credo che vedremo anche in futuro due marchi distinti Alitalia ed AirOne anche se facenti parte dello stesso Gruppo Alitalia.
Che ne dite?

Buongiorno, qui nebbia e pioggerellina, zero uccellini all'orizzonte...

A che pro mantenere i due marchi?
Il contratto di lavoro dei dipendenti della nuova Alitalia non è più o meno quello di AP? senza contare che sarebbe un motivo in più di dissidie interne, già viste in passato, e di poca coesione (come se non bastassero già i motivi di discussione che fisiologicamente si verranno a creare...)
Sinceramente a questo punto spero che di marchio ne resti uno solo, anche il pax "meno informato" ha diritto di capirci qualcosa.

Poi si sa... tutto può accadere

Che ne dite?

Buongiorno, qui pioggia e cornacchie...

Il problema a mio avviso rimane anche quello. Qui non si tratta di una Lufthansa che compra Swiss, ma di una CAI che si è accollata l'onere di rimediare circa Alitalia integrando Air One operando come unico marchio e unica compagnia. Ottimo che per un po' ci siano le doppie vendite ma dopo poco tempo deve comunque diventare un marchio singolo, di riferimento, non una carnevalata all'italiana.

Il sito AireOne è già stato aggiornato con il nuovo operativo dal 13/1.

Qualcuno ha idea di quando verra' aggiornato il sito Alitalia?

Tiz

Da Gennaio Airone ha rimesso in vendita il LIN-BDS che era stato soppresso con l'entrata in vigore del Winter:

LIN: 12:00
BDS: 13:40

BDS: 14:30
LIN: 16:05

AZ nello stesso periodo continua a mantenere da LIN il suo operativo per BDS 2 daily, uno al mattino ed uno la sera. Chissa' ancora per quanto...