I voli della nuova Alitalia


Consolidare un asset che non può crescere (LIN) e un asset di minore yield (FCO) non mi pare vantaggioso.



Tenere LIN è una fregatura per Milano.
Tenere LIN è una fregatura per L'Italia.
Tenere LIN è una fregatura per Alitaila, una fregatura per Alitaila è una fregatura per Roma.



che tristezza che tristezza...

tenerci AZ per tutti questi anni è stata una grande fregatura per tutti
 
tenerci AZ per tutti questi anni è stata una grande fregatura per tutti

Insomma... la cocciutaggine dei locali ha tirato fregature in sequenza a:
1) KLM che se ne è andata quasi subito capendo la frgatura
2) AZ la quale però ha lei stessa un buon bagaglio di colpe
3) AP che a MXP ha registrato LF disastrosi un pò per sua incapacità ma comunque beccandosi un differenziale di oltre il 10% con Linate...

Ben comprendo che CAI se ne voglia stare a Linate...
 
Ben comprendo che CAI se ne voglia stare a Linate...

le prospettive per il 2009 sono di calo generalizzato del traffico.

Un aeroporto protetto è il luogo giusto per lo start-up di CAI, le ambinzioni "mondiali" potranno arrivare tra qualche anno, con la compagnia pià forte e l'economia mondiale in forte ripresa.
 
Insomma... la cocciutaggine dei locali ha tirato fregature in sequenza a:
1) KLM che se ne è andata quasi subito capendo la frgatura
2) AZ la quale però ha lei stessa un buon bagaglio di colpe
3) AP che a MXP ha registrato LF disastrosi un pò per sua incapacità ma comunque beccandosi un differenziale di oltre il 10% con Linate...

Ben comprendo che CAI se ne voglia stare a Linate...


i locali , come li chiami tu , sono ancora seduti sulle loro comode poltrone e ancora non c'è stato uno che alla giapponese chieda scusa e ammettendo gli errori se ne vada e sparisca per sempre

la microcapitalizzata CAI è doveroso che resti a LIN se vuole sopravvivere e che lo blindi per benino
peggio del peggio , un disastro
 
E come spieghi che a FCO AZ perde più che da MXP ?
Le influenze nefaste di Linate arrivano fino al centro Italia ?
 
Cmq nel breve (da gennaio a fine marzo) non ci saranno grandi differenze di network, i voli AP e AZ saranno mantenuti con le cancellazioni dei doppioni e di altre tratte non performati.

Poi da marzo non c'è certo da aspettarsi una rivoluzione, ma se l'economia dovesse riprendersi un pò mi aspetto un deciso potenziamento dell'offerta Europea con il recupero di alcune delle tratte eliminate negli ultimi mesi.

Per il lungo raggio mi sa che fino a ottobre 2009 non si vedranno grandi cambiamenti, poi da ottobre con la riduzione/cancellazione di alcune tratte estive da FCO mi aspetto magari un qualcosa su MXP, magari potenziamento dei voletti 3x operati oggi.
 
AZ negli ultimi 9 mesi è allo sbando totale, non si possono fare paragoni con i periodi precedenti in modo accurato.
qualunque sia l'opinione che si possa avere su MXP/FCO hub o contro-hub e LIN come pista verso l'Europa o aviosuperficie, o sulla bontà di CAI rispetto a AF e viceversa, la tua frase è assolutamente condivisibile.
Ogni paragone fatto in questi ultimi mesi per contrastare un'opinione o un'altra sarebbe fuoriluogo
 
Pian pianino stanno caricando i voli di CAI sui CRS...
Inizio io con VCE:

VCE-FCO

con codice AZ

13JAN TUE VCE/Z‡1 FCO/‡0
1AZ1460 Y7 B7 M7 H7 K7 V7 T7 N7 VCEFCO 650A 755A M82 0 /E
S7 Q7 L7 O7 X7 W7 R0
2AZ1464 Y7 B7 M7 H7 K7 V7 T7 N7 VCEFCO 745A 850A M82 0 /E
S7 Q7 L7 O7 X7 W7 R0
3AZ1468 Y7 B7 M7 H7 K7 V7 T7 N7 VCEFCO 930A 1035A 319 0 XS /E
S7 Q7 L7 O7 X7 W7 R7
4AZ1472 Y7 M7 L7 B7 W7 H7 V7 Q7 VCEFCO 1115A 1220P M82 0 /E
K7 X7 N7 O7 T7 S7 R0
5AZ1462 Y7 M7 L7 B7 W7 H7 V7 Q7 VCEFCO 325P 430P M82 0 /E
K7 X7 N7 O7 T7 S7 R0
6AZ1474 Y7 M7 L7 B7 W7 H7 V7 Q7 VCEFCO 615P 720P M82 0 XJS /E
K7 X7 N7 O7 T7 S7 R7
6AZ1476 Y7 M7 L7 B7 W7 H7 V7 Q7 VCEFCO 710P 815P M82 0 /E
K7 X7 N7 O7 T7 S7 R0

con codice AP

13JAN TUE VCE/Z‡1 FCO/‡0
1AP*6359 Y7 B7 M7 H7 Q7 N7 V7 W7 VCEFCO 645A 745A CR9 S 0 /E
G7 S4 T0 U0 L6 X3
OPERATED BY AIRONE CITY LINER
2AP*6361 Y7 B7 M7 H7 Q7 N7 V7 W7 VCEFCO 1040A 1140A M82 S 0 /E
G7 S7 T7 U7 L7 X5
OPERATED BY ALITALIA FOR AIRONE

3AP 3406 Y7 B7 M7 H7 Q7 N7 V7 W7 VCEFCO 705P 805P 737 S 0 /E
G7 S5 T0 U0 K0 L7 X5

VCE-NAP
codice AP

13JAN TUE VCE/Z‡1 NAP/‡0
1AP 2135 Y7 B7 M7 H7 Q7 N7 V7 W7 VCENAP 900A 1010A 737 S 0 /E
G7 S7 T7 U7 K0 L7 X5
2AP*2137 Y7 B7 M7 H7 Q7 N7 V7 W7 VCENAP 415P 525P CR9 S 0 /E
G7 S7 T7 U7 K0 L7 X5
OPERATED BY AIRONE CITY LINER
3AP*6173 Y7 B7 M7 H7 Q7 N7 V7 W7 VCENAP 815P 925P CR9 S 0 /E
G7 S7 T7 U7 K0 L7 X5
OPERATED BY AIRONE CITY LINER

VCE-BRI
codice AP
13JAN TUE VCE/Z‡1 BRI/‡0
1AP*4121 Y7 B7 M7 H7 Q7 N7 V7 W7 VCEBRI 1235P 150P CR9 S 0 /E
G7 S7 T7 U7 K0 L7 X3
 
just my 2 cents!
io sono totalmente pro-Linate e trovo assurdo che LIN debba pagare le colpe di una strategia sbagliata fin dall'apertura di MXP che e' stato per anni un aeroporto nel bel mezzo della brughiera e senza una logistica di collegamenti funzionali con Milano da giustificare la scritta Milano in aeroporto.
adesso si arriva a pensare al check-in a Cadorna, ad aumentare le frequenze del Melpensa Express da Cadorna, ad introdurre corse non-stop, ad aprire alberghi nel perimetro aeroportuale, a pensare ad un link di alta velocita' da Malpensa alla Centrale (e anche ad un link con Bologna via Porta Garibaldi).
E perche' si dovrebbe chiudere Linate?
Per favorire CAI nel progetto di hub a Malpensa?
Questa mi sembra la divisionhe dei pani e dei pesci!
Linate ha una sua funzionalita' come city-airport, un suo traffico sia nazionale che europeo all'interno di Schenghen (vi ricordate anche i vari esercizi di qualche vettore italico, tipo GJ, AP, nel voler aprire un collegamento da LIN per New York-JFK?) e ora l'utente che utilizza comodamente LIN dovrebbe abbandonare LIN per favorire MXP?
siamo fuori da qualsiasi logica di business!!!
 
just my 2 cents!
io sono totalmente pro-Linate e trovo assurdo che LIN debba pagare le colpe di una strategia sbagliata fin dall'apertura di MXP che e' stato per anni un aeroporto nel bel mezzo della brughiera e senza una logistica di collegamenti funzionali con Milano da giustificare la scritta Milano in aeroporto.
adesso si arriva a pensare al check-in a Cadorna, ad aumentare le frequenze del Melpensa Express da Cadorna, ad introdurre corse non-stop, ad aprire alberghi nel perimetro aeroportuale, a pensare ad un link di alta velocita' da Malpensa alla Centrale (e anche ad un link con Bologna via Porta Garibaldi).
E perche' si dovrebbe chiudere Linate?
Per favorire CAI nel progetto di hub a Malpensa?
Questa mi sembra la divisionhe dei pani e dei pesci!
Linate ha una sua funzionalita' come city-airport, un suo traffico sia nazionale che europeo all'interno di Schenghen (vi ricordate anche i vari esercizi di qualche vettore italico, tipo GJ, AP, nel voler aprire un collegamento da LIN per New York-JFK?) e ora l'utente che utilizza comodamente LIN dovrebbe abbandonare LIN per favorire MXP?
siamo fuori da qualsiasi logica di business!!!

non è che si crea un aeroporto in due giorni, solo qualcuno di lassù ha fatto il mondo in 7 giorni, e considerandone il potenziale anche lui ha impiegato del tempo.
Malpensa è nata e piano piano dietro di essa si è sviluppato il business, in 10 anni i pax sono saliti a ritmi di crescita sempre a 2 cifre.
Chiaro che prima si fa l'aeroporto, abbastanza facile, e piano piano arrivano le altre infrastrutture che necessitano di tempo.
In termini infrastrutturali non mi verrete mica a dire che LIN e FCO sono messi meglio, spero!
Oggi sono atterrato a FCO, 1 ora di slot, 45 minuti in attesa di una piazzola libera, 45 minuti di treno per Termini, 4 metropolitane lasciate passare perchè non ci entravo nenche con un martinetto idraulico.

Chiudere LIN per favorire mxp è una cosa che si chiama scelta strategica, una cosa del tipo, se hai una gamba in cancrena che rischia di ammazzarti l'intero corpo, la tagli via.
Se hai due aroporti uno piccolo ed uno grande e se quello piccolo non ti basta e per fare lavorare quello grande devi chiudere il piccolo lo chiudi e basta.
 
non è che si crea un aeroporto in due giorni, solo qualcuno di lassù ha fatto il mondo in 7 giorni, e considerandone il potenziale anche lui ha impiegato del tempo.
Malpensa è nata e piano piano dietro di essa si è sviluppato il business, in 10 anni i pax sono saliti a ritmi di crescita sempre a 2 cifre.
Chiaro che prima si fa l'aeroporto, abbastanza facile, e piano piano arrivano le altre infrastrutture che necessitano di tempo.
In termini infrastrutturali non mi verrete mica a dire che LIN e FCO sono messi meglio, spero!
Oggi sono atterrato a FCO, 1 ora di slot, 45 minuti in attesa di una piazzola libera, 45 minuti di treno per Termini, 4 metropolitane lasciate passare perchè non ci entravo nenche con un martinetto idraulico.

Chiudere LIN per favorire mxp è una cosa che si chiama scelta strategica, una cosa del tipo, se hai una gamba in cancrena che rischia di ammazzarti l'intero corpo, la tagli via.
Se hai due aroporti uno piccolo ed uno grande e se quello piccolo non ti basta e per fare lavorare quello grande devi chiudere il piccolo lo chiudi e basta.
Vabbè le 4 metro sono un caso eccezionale !Calcola che oggi tutte le strade sono bloccate e quindi tutti i cittadini hanno preso le metro...mica è sempre così!!Comunque anche secondo me è "ingiusto" chiudere LIN per favorire MXP e CAI....ma purtroppo è così che va il mondo e noi non ci possiamo fare niente :(
 
just my 2 cents!
io sono totalmente pro-Linate e trovo assurdo che LIN debba pagare le colpe di una strategia sbagliata fin dall'apertura di MXP che e' stato per anni un aeroporto nel bel mezzo della brughiera e senza una logistica di collegamenti funzionali con Milano da giustificare la scritta Milano in aeroporto.
adesso si arriva a pensare al check-in a Cadorna, ad aumentare le frequenze del Melpensa Express da Cadorna, ad introdurre corse non-stop, ad aprire alberghi nel perimetro aeroportuale, a pensare ad un link di alta velocita' da Malpensa alla Centrale (e anche ad un link con Bologna via Porta Garibaldi).
E perche' si dovrebbe chiudere Linate?
Per favorire CAI nel progetto di hub a Malpensa?
Questa mi sembra la divisionhe dei pani e dei pesci!
Linate ha una sua funzionalita' come city-airport, un suo traffico sia nazionale che europeo all'interno di Schenghen (vi ricordate anche i vari esercizi di qualche vettore italico, tipo GJ, AP, nel voler aprire un collegamento da LIN per New York-JFK?) e ora l'utente che utilizza comodamente LIN dovrebbe abbandonare LIN per favorire MXP?
siamo fuori da qualsiasi logica di business!!!

In principio sono d'accordo. Peró se si fa una scelta strategica in favore del grande aereoporto periferico con grandi potenziali di crescita (perché LIN quello é e quello rimane, senza possibilitá di espansione sul lungo raggio) trovo ragionevole anche una forte limitazione o al limite la chiusura di LIN.
Ma ció non puó avvenire a scapito della clientela, obbligandola a trasferimenti molto piú onerosi (in termini di tempo e denaro). I collegamenti Milano/Nord Italia - MXP al momento sono insufficienti. Le cose stanno per cambiare, con maggiori frequenze sul treno, il collegamento con la staz. centrale e via dicendo. Non sono convinto che basteranno, ma sempre meglio che niente, vedremo quali saranno i benefici reali.
In ogni modo, fino a quando i collegamenti non diventano decenti, chiudere LIN secondo me é sbagliato.
 
Ma allora si dice che AZ vuole uno svuotamente di linate. Dato che la rotta LIN FCO sarà operat ain pressochè monopolio (Meridiana non conta niente sulla rotta), perchè non inizia a spostare tutti i voli il blocco come MXP FCO e vede che si svuota benissimo... Ma dai!