non è che si crea un aeroporto in due giorni, solo qualcuno di lassù ha fatto il mondo in 7 giorni, e considerandone il potenziale anche lui ha impiegato del tempo.
Malpensa è nata e piano piano dietro di essa si è sviluppato il business, in 10 anni i pax sono saliti a ritmi di crescita sempre a 2 cifre.
Chiaro che prima si fa l'aeroporto, abbastanza facile, e piano piano arrivano le altre infrastrutture che necessitano di tempo.
In termini infrastrutturali non mi verrete mica a dire che LIN e FCO sono messi meglio, spero!
Oggi sono atterrato a FCO, 1 ora di slot, 45 minuti in attesa di una piazzola libera, 45 minuti di treno per Termini, 4 metropolitane lasciate passare perchè non ci entravo nenche con un martinetto idraulico.
Chiudere LIN per favorire mxp è una cosa che si chiama scelta strategica, una cosa del tipo, se hai una gamba in cancrena che rischia di ammazzarti l'intero corpo, la tagli via.
Se hai due aroporti uno piccolo ed uno grande e se quello piccolo non ti basta e per fare lavorare quello grande devi chiudere il piccolo lo chiudi e basta.